Connect with us

Appuntamenti

Dal 4 maggio la Settimana Italiana dell’Insegnante

Mai come quest’anno così importante e sentita. Con l’hashtag #ringraziaundocente giovanissimi, giovani e adultiesprimono il loro personale ringraziamento. Due novità e il patrocinio di Treccani

Pubblicato

il

C’è qualcos’altro, oltre alla “Fase 2”, che inizia il 4 maggio, è la 6° edizione della “Settimana Italiana dell’Insegnante” la quale, fino a domenica 10 maggio, celebra la professionalità, l’impegno e la passione di centinaia di migliaia di maestre, maestri, insegnanti e docenti italiani, al lavoro o in pensione. Manco a dirlo, quest’anno l’iniziativa assume e acquisisce uno spessore ed un’importanza ancora più rilevanti.


In questa situazione totalmente straordinaria in cui tutti gli insegnanti sono a casa, impegnati ad interfacciarsi ogni giorno con piattaforme e strumenti informatici fino a due mesi fa praticamente sconosciuti, non si può non dedicare loro un pensiero, una considerazione, un ringraziamento. Ma anche un insegnante che ci ha cambiato la vita, la maestra dell’asilo o delle elementari, o forse è successo quando eravamo un po’ più grandi, alle scuole superiori. Quel gesto, quell’insegnamento, è rimasto impresso nella nostra mente e ancora oggi lo ricordiamo come un qualcosa che ci ha cambiato dentro.


Si può approfittare allora della “Settimana Italiana dell’Insegnante” e pubblicare un post sui social network con l’hashtag #RingraziaUnDocente. Non solo, essendo la scuola immersa nella didattica a distanza, quest’anno sono previste due nuove forme di partecipazione:



  • la prima è rivolta aglistudenti i quali sono invitati a disegnare, colorare e inviare via web ai propri maestri e insegnanti una “margherita”, simbolo della Settimana Italiana;

  • la seconda è, invece, rivolta agli insegnantiche sono alle prese con la didattica a distanza, a loro si chiede di pubblicare sul gruppo Facebook della Settimana ogni genere di commento, considerazione, ringraziamento che hanno ricevuto da parte di studenti e genitori in questi ultimi due mesi.

Massimo Bray


Altra notizia di questa edizione 2020 è che la Settimana ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.


Tra i testimonial a supporto dell’iniziativa ricordiamo Massimo Bray, Massimo Inguscio, Franco di Mare, Beppe Severgnini, Gian Luigi Beccaria, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Alessandro D’Avenia, Oscar Farinetti, Pintus


A promuovere dal 2015 la “Settimana Italiana dell’Insegnante” sono gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce che curano il progetto “MasterProf” in stretta collaborazione con “Your Edu Action”.


Appuntamenti

Tricase in Musica, aspettando Natale

Questa sera nell’atrio di palazzo Gallone pop, blues, soul e reggae con Acoustic Duo

Pubblicato

il

Dedicato a chi ama la buona musica.

Nell’ambito di Tricase in Musica, una delle tante iniziative per le feste di fine anno messe su da Tricasèmia, nell’atrio di palazzo Gallone questa sera (start ore 20) si esibirà l’Acoustic Duo.

La bellissima voce di Maria Josè Esposito e la sapienza musicale di Gabriele Ciullo alla chitarra, per un mix di musica pop, blues, soul e reggae per una serata magica in attesa della festa più magica dell’anno, il Natale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si ritrovano a Cutrofiano

Incontro pubblico di presentazione del “Mondial Tornianti in Tour” giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini

Pubblicato

il

Per la prima volta nel Salento il Mondial Tornianti in Tour, l’evento itinerante che celebra l’arte del tornio e i suoi straordinari protagonisti.

La sede prescelta è, ovviamente Cutrofiano, Città della Ceramica con i suoi artigiani riconosciutI eccellenze del settore.

Il Mondial Tornianti in Tour si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino.

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si sfideranno in prove di abilità e creatività, trasformando l’argilla in vere e proprie opere d’arte.

La magia di un’arte millenaria e la bellezza della tradizione ceramica: una tappa imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di ogni età.

Nel corso dell’evento, dimostrazioni dal vivo, competizioni spettacolari, esposizioni uniche.

La presentazione ufficiale si terrà giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini.

All’incontro pubblico di presentazione, dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dell’assessora alle attività produttive Alessandra Blanco e del presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, interverranno: Vito De Donatis, consigliere con delega alla ceramica; Carla Benedetti, presidente Mondial Tornianti Gino Geminiani; Antonio Colì di Confartigianato ceramica.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento diventa Galattica

Domani l’inaugurazione del “Nodo” dedicato ai giovani

Pubblicato

il

Il 17 dicembre 2024 verrà ufficialmente aperto ad Ugento il Nodo Galattica.

L’evento si svolgerà presso Palazzo Rovito, che per tutta la durata del progetto avrà uno spazio dove potersi incontrare, confrontare e partecipare ai tanti momenti in programma.

Il progetto Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), mira a creare una rete di spazi fisici e digitali dedicati all’informazione, alla formazione e all’animazione territoriale per i giovani. L’iniziativa coinvolge 96 Nodi in tutta la regione, per favorire l’autonomia, la partecipazione e la crescita delle nuove generazioni.

La cerimonia inaugurale inizierà alle 17,30 con l’accoglienza e la distribuzione di materiali informativi.

A seguire, il sindaco Salvatore Chiga e i partner del progetto interverranno per illustrare il piano di sviluppo del Nodo.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli spazi recentemente riqualificati, pensati per ospitare co-working, workshop e attività formative.

Maggiori informazioni sulle attività del nodo e dell’intera rete Galattica disponibile sul portale regionale lanciato pochi mesi fa: galattica.regione.puglia.it.

Il Nodo di Ugento offrirà servizi fondamentali: sportelli informativi sulle opportunità regionali, nazionali e internazionali; laboratori creativi e tecnologici; eventi dedicati all’imprenditorialità; e incontri su temi come la cittadinanza attiva e la sostenibilità. Sarà un punto di riferimento per giovani imprenditori, creativi e studenti, promuovendo la crescita personale e professionale.

«Ugento è Galattica! Grazie ad un finanziamento regionale, Palazzo Rovito si trasforma in un centro per le iniziative giovanili. Questo Nodo sarà un laboratorio di idee e opportunità, uno spazio dove i giovani potranno sviluppare competenze, confrontarsi e progettare il proprio futuro. Crediamo fermamente che investire sui giovani significhi investire sul futuro della nostra comunità. Il cambiamento parte da qui, insieme a voi!», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.

Con l’avvio del Nodo Galattica, Ugento offre uno strumento in più per i giovani, rafforzando il ruolo delle istituzioni locali nel creare un futuro sostenibile e innovativo per loro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti