Connect with us

Alliste

Diminuisce la produzione ma la qualità del miele salentino resta alta

Presentata la manifestazione «Un giorno con la Regina», dedicata all’apicoltura

Pubblicato

il

Diminuisce la produzione, ma la qualità del miele salentino resta sempre alta. È quanto emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Un giorno con la Regina”, interamente dedicata all’apicoltura salentina e promossa dal Centro di educazione ambientale Posidonia di Ugento.


Giunta alla terza edizione, sono previsti percorsi sensoriali nelle produzioni di eccellenza di miele, workshop, concorsi per piccoli pasticceri, laboratori didattici con gli alunni degli istituti comprensivi Polo 1 e 3 di Casarano, Polo 2 di Taurisano, “Italo Calvino” di Alliste e della scuola dell’infanzia paritaria “Santa Rita” di Ugento.


Le diverse iniziative sono state illustrate nella sala delle conferenze della Camera di commercio di Lecce.


Sono intervenuti Sebastiano Leo, assessore regionale alle Politiche per il lavoro e alla formazione professionale; Pantaleo Piccinno e Giuseppe Brillante, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Lecce; Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Imprese Lecce; Daniele Gatto, assessore all’Agricoltura del Comune di Casarano e i rappresentanti del Cea Posidonia, presieduto da Mino Pierri, che organizza l’evento che si concluderà domenica 3 dicembre a Casarano, nel chiostro del Palazzo dei domenicani con la consegna degli attestati. Tutto questo per promuovere le proprietà nutrizionali e il consumo di miele, un alimento energetico che contiene enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antiossidanti ed antibatteriche e favorisce processi sani di crescita.


Gli alveari censiti in Puglia sono circa 19mila e gli apicoltori circa 400. Pur essendo la produzione di miele complessivamente in calo, la qualità rimane molto buona. La causa del calo della produzione è imputabile ad una forte e prolungata siccità e agli eventi meteorologici estremi che sembrano preludere ad un cambiamento climatico.

L’assessore Leo ritiene strategica l’individuazione di quei settori che possano risultare trainanti per l’economia regionale e l’agricoltura è tra questi.


L’apicoltura, in particolare, è un comparto delicato”, sottolinea, “perchè riguarda il nostro ecosistema. Bisogna valorizzarla, partendo proprio dalle fasce di popolazione più giovani”.


Secondo il presidente Piccinno, “l’agricoltura ha grandi potenzialità, molte delle quali da sfruttare appieno. Occorre salvaguardare le aziende agricole ed è necessario acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza delle api”.


Per il presidente Derniolo, “dobbiamo incentivare le filiere produttive. Molti nostri prodotti, basti pensare alle tantissime varietà di mieli, nonostante l’alto livello di eccellenza qualitativa raggiunta, rimangono purtroppo confinati a un bacino di consumo poco più che locale, con sistemi di produzione che molto spesso presentano ritardi di sviluppo rispetto ad altre aree del Paese. Non possiamo rimanere indietro”.


Alliste

Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri

Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Pubblicato

il

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.

In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alliste

Auto completamente distrutta dalle fiamme

Pubblicato

il

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.

Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.

Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.

Continua a Leggere

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti