Connect with us

Appuntamenti

Divieto di balneazione alle Corti Narranti di Caprarica di Lecce

Per la rassegna curata da Laura Pedone Lorenzo Trigiani presenta la raccolta di versi “Divieto di balneazione”. Giovedì 4 luglio dalle 20,30 in piazza Garibaldi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Corti Narranti è il titolo della rassegna letteraria che accompagnerà l’estate a Caprarica di Lecce.


Tre appuntamenti nell’antica Piazza Garibaldi dove, in collaborazione con il Ristorante Sociale Convivia, l’amministrazione comunale propone la presentazione di opere di interesse per ogni gusto, dalla poesia ai romanzi gialli.


La rassegna è curata da Laura Pedone, docente di Filosofia e Storia.


Si partirà giovedì 4 luglio (ore 20,30) con la raccolta di versi “Divieto di balneazione“, la quarta a firma di Lorenzo Trigiani, direttore creativo di Red Hot, storica agenzia di comunicazione pugliese, che si presenta al pubblico a dieci anni dall’ultima opera “Oli esausti“.


Corredato dalle illustrazioni di Giuseppe Guida, Divieto di balneazione, edito da Pequod, (la nota casa editrice anconetana diretta da Marco Monina), fra accelerazioni e aritmie, fughe contromano e scarpe da balera, costruisce un immaginario potente, vibrante, psichedelico, dove la poesia compie un loop su sé stessa.

Una scrittura rapida, surreale, nitida, che affonda i colpi senza tirarsi indietro, che illumina a giorno le notti, che tiene in tasca fanti e re.


Un libro che è uno spartito, che suona in battere e levare, che incorona la parola, la celebra, la porta in sposa.


L’autore non si sottrae, resta dentro i suoi versi, li accompagna per mano, come in cerchio: sei l’intenzione più profonda un film muto la cresta dell’onda un’ansia riposta che il cerchio non chiude quando fa mattino.


Lorenzo Trigiani presenterà il suo libro (giovedì 4 luglio – 20,30) accompagnato da Laura Pedone, curatrice della rassegna, e da Salvatore Polito, critico letterario e visuale.



Appuntamenti

Lotta, celebra, trasforma

Sabato 6 luglio, con partenza alle ore 16 da Piazza Sant’Oronzo, nell’ambito delle celebrazioni del Pride Month e del Salento Pride. Il calimn di quest’anno è “Rivendicati – lotta, celebra, trasforma”

Pubblicato

il

Tutto pronto per la parata finale del Salento Pride. 

La manifestazione è in programma sabato 6 luglio, con partenza alle ore 16 da Piazza Sant’Oronzo, nell’ambito delle celebrazioni del Pride Month e del Salento Pride, la parata conclusiva del Pride.  

Il Salento Pride, dopo la storica collocazione di Gallipoli torna, dunque, a correre lungo le strade della Città del Barocco.  

«Il tema attorno al quale organizziamo le nostre rivendicazioni quest’anno», fa sapere il presidente di Salento Pride Aps, Stefano Todisco, «è Rivendicati – lotta, celebra, trasforma».  

Todisco poi annuncia: «Il Coordinamento, forte dell’esperienza acquisita nel corso degli anni nonché di nuove ed importanti partnership, ha progettato un Pride completamente nuovo, affiancando alle proprie rivendicazioni redatte nel nostro documento politico consultabile sul sito salentopride.eu, una manifestazione artistica itinerante che attraverserà le vie cittadine in un percorso di tre chilometri e della durata di tre ore che toccherà tutti i punti nevralgici e principali della città».  

Il percorso è stato studiato in maniera da consentire ad ogni persona, da 0 a 99 anni, di partecipare; è pianeggiante, privo di barriere architettoniche o di tratti stradali comunque impervi.  

Lungo tutto il percorso sono individuate, ogni 150 metri, aree di riposo e defaticamento.  

Ogni parte del percorso è raggiungibile con i mezzi pubblici dai principali hub di collegamento (stazione ferroviaria, fermate bus extraurbani e parcheggi di interscambio).  

IL PERCORSO

Piazza Sant’Oronzo – Via Trinchese – Piazza Mazzini – Via Monte San Michele – Via Imperatore Adriano – Via Don Luigi Sturzo – Via Ludovico Ariosto – Viale Giacomo Leopardi – Via San Domenico Savio – Via Salesiani – Via Vecchia Frigole – Manifatture Knos La diretta del Pride, per chi non potesse partecipare, sarà curata da We Talk, format radiofonico dell’emittente Stefanelli Sound e gli interventi dal carro saranno tradotti in LIS. Oltre al carro di Salento Pride ci sarà anche con noi il carro “Candy Trash”, organizzato da A.C.QUE. – Associazione per la Cultura QUEer, NEG Zone, Ra.Ne. – Rainbow Network e C.I.PR.I.A. – Centro delle IST e della PREP Intersezionale e Arcobaleno.

Il Pride si concluderà alle Manifatture Knos dove inizierà immediatamente il “Salento Pride Party” ad ingresso libero per ogni partecipante.

TESTIMONIAL 

Al Pride interverranno come testimonial:  

  • Danilo Bertazzi,  
  • Vittoria Schisano 
  • Cristina Prenestina & Renée Coppedè 
  • Rex Vomica 
  • Miglė, Erik 
  • Sorelle Pompadour 
  • Dea De Vil 
  • Doremixed 
  • Barbara & Angelka from Teatri Koreja.  

La neoeletta sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone, è stata invitata a presenziare e portare un saluto istituzionale.  

INIZIATIVE E CONTEST 

Durante il Pride vi saranno numerose iniziative e contest, ad esempio verranno premiati gli outfit più fantasiosi e coraggiosi e che meglio incarnano le tre componenti dello slogan di quest’anno “lotta, celebra, trasforma” mentre il carro “Candy Trash” organizza l’outfit contest “Osa!“. 

La giornata del 6 luglio sarà l’evento principale e culmine dell’organizzazione del Salento Pride che ha impegnato le associazioni del territorio e nazionali, le Istituzioni e la popolazione delle tre provincie, Lecce, Brindisi e Taranto per quasi un anno, supportata da una lunga campagna promozionale e dalla realizzazione di una serie di eventi, sia nella città di Lecce che nelle tre province, volti a sensibilizzare e informare la popolazione.  

«La manifestazione è organizzata unicamente dalle associazioni del territorio e che ha una connotazione assolutamente apartitica», precisa infine Stefano Todisco. 

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Galatina, Festival dell’aria consapevole: casting moda

Lorenza Pascali, Presidente della Pro Loco APS Galatina: “Il casting porterà alla selezione delle modelle che saranno protagoniste di un importante evento che si terrà il 21 agosto, quando la moda incontrerà la musica e le tradizioni”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Galatina un casting moda nell’ambito della manifestazione Festival dell’aria consapevole.

Un’occasione importante per le ragazze salentine di vivere una nuova esperienza avvicinandosi al mondo della moda, e non solo“, fa sapere Lorenza PascaliPresidente della Pro Loco APS Galatina, “il casting porterà alla selezione delle modelle che saranno protagoniste di un importante evento che si terrà, sempre a Galatina, il 21 agosto, quando la moda incontrerà la musica e le tradizioni“.

Il casting vedrà la partecipazione di un parterre d’eccellenza e  offrirà grande visibilità a tutte le partecipanti.

Anche chi non sarà prescelta entrerà in contatto con l’organizzazione“, aggiunge Pascali, “perché l’evento del 21 agosto è solo il primo di una lunga serie di eventi targati Pro Loco, che ha la mission di valorizzare la bellezza del territorio, oltre ad essere garanzia di professionalità e correttezza“.

Il casting si svolgerà domenica 7 luglio, in viale Don Bosco, dalle ore 19.

Le ragazze minorenni dovranno essere accompagnate da un genitore.

Per requisiti e contatti fare riferimento alla locandina dell’evento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Martignano: Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

I dettagli del PEBA martignanese verranno illustrati giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 19, presso la sala conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incontro pubblico per presentare il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), del comune di Martignano.

I dettagli del PEBA martignanese verranno illustrati giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 19, presso la sala conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri.

Il PEBA nasce con lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani pubblici.

A tal fine il PEBA una volta redatto deve poter essere oggetto di consultazione su larga scala per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti, oltre che poter essere aggiornabile nel tempo e adeguato agli interventi effettivamente realizzati.

Un momento fondamentale per la redazione dei PEBA è quindi la partecipazione per consentire il coinvolgimento attivo di portatori di interesse e cittadini.

La comunità avrà quindi l’opportunità di conoscere i dettagli del progetto, le iniziative previste per migliorare l’accessibilità del territorio, nonché di confrontarsi con i tecnici responsabili al fine di apportare migliorie al piano.

Tale percorso intercetta la volontà della Regione Puglia di sostenere i Comuni nell’adozione dei PEBA, seguendo le linee guida utili per la definizione dello strumento e la partecipazione ai bandi finalizzati alla concessione di un contributo. A tali azioni a valere sui fondi regionali, si è aggiunta una dotazione ministeriale a valere sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità“, assegnata alla Regione Puglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Con l’obiettivo di costruire una Comunità sempre più inclusiva e accessibile a tutti», gli organizzatori chiedono «la più ampia partecipazione possibile».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus