Connect with us

Appuntamenti

Donare gli organi è una scelta di vita

Un convegno promosso dalla neonata associazione Aido Capo di Leuca per farsi conoscere e consolidare la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule

Pubblicato

il

“Donare: una scelta di vita”: è questo il tema del convegno organizzato dalla neonata organizzazione di volontariato Aido – Associazione italiana donatori organi Capo di Leuca per presentarsi ufficialmente alla cittadinanza e promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. L’iniziativa è prevista per questa sera alle ore 18 alPalazzo Ramirez di Salve.


Locandina Aido - SalveDopo i saluti del sindaco di Salve, Vincenzo Passaseo, del Presidente Aido Capo di Leuca, Gianfranco Sergi e del Presidente Fidas Leccese, Emanuele Gatto, interverranno al convegno medici, operatori ma anche familiari dei donatori e pazienti trapiantati per fare corretta informazione e cercare di contenere la tendenza registrata secondo cui il numero della lista d’attesa di pazienti da trapiantare è in aumento, mentre le adesioni di donatori sono diminuite o sono sempre poche nei confronti delle richieste. Tra le motivazioni da additare a questo gap c’è proprio la scarsa conoscenza della donazione di organi sia a livello medico sia a livello organizzativo e legale.


Durante il convegno, Marika Carbonara, nefrologa e coordinatrice ASL Lecce prelievi e trapianti presenterà i dati del prelievo e del fabbisogno di organi in Italia e in Puglia, Giancarlo Negro, rianimatore e coordinatore prelievi organi dell’ospedale Ferrari di Casarano relazionerà sul tema della diagnosi di morte cerebrale e, infine, il presidente provinciale Aido, Pino Neglia, parlerà della legislazione sul prelievo e cultura della donazione degli organi post mortem.

L’Aido Capo di Leuca, è una neonata associazione costituita per la maggior parte di donatori di sangue che risiedono nei Comuni di Gagliano, Presicce, Salve e Specchia  e che hanno scelto di investire tempo ed energie per promuovere una corretta informazione, incrementare le iscrizioni di donatori e far diminuire i viaggi della speranza di tanti  pazienti che assieme ai loro familiari sono costretti ad andare presso altre regioni dove ci sono più donatori.


Info. aidocapoleuca@libero.it; 339/2638764


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus