Connect with us

Appuntamenti

E…state in Corte a Matino

Danza, musica, poesia, artigianato e gusto nella villa comunale

Pubblicato

il

“E…state in Corte”, anche quest’anno.


Matino è pronta alla 4a edizione dell’evento (organizzato dalle associazioni Noi x il Salento, Angels Salento e Salentiamoci) che porterà, nella villa comunale, danza, musica, poesia, artigianato e gusto.


L’appuntamento è per sabato 9 alle 19. Il programma prevede il primo trofeo “DanzaSalento”, che mette in palio 500 euro in una competizione di danza tra cinque gruppi/scuole che si esibiranno in coreografie originali. Il Concerto sulle note della pizzica, con la spettacolarizzazione narrata del “rito della danza della Tarantata”, in un’anteprima spettacolare della “Notte della Taranta” e del folklore Salentino.

Teatro, con la rappresentazione, a cura dell’attore Marco Marelli, di un brano tratto dalle opere di Shakespeare, in occasione del 400esimo anniversario dalla sua morte. E poi arte pittorica, artisti e artigiani che coinvolgeranno il pubblico con dimostrazioni pratiche, enogastronomia con piatti e vini tipici della tradizione ed uno spazio bambini, gestito dalle mascotte dei personaggi animati più amati del momento.


Appuntamenti

Melissano: musica e memoria

Nasce “Il Don Ray Club, solo di giovedì”, uno spazio musicale di comunità con l’obiettivo di instillare passione e amore per la musica nei ragazzi. Dedicato alla memoria di Donato Manco

Pubblicato

il

Serata inaugurale dell’evento Don Ray Club – Solo di Giovedì dedicato al musicista melissanese Donato Manco (foto in basso alla pagina), recentemente scomparso, proprio nel suo paese d’origine.

Un’iniziativa per celebrare e ricordare il carismatico musicista e performer che ha illuminato la scena artistica salentina con la sua passione travolgente e il suo talento ineguagliabile.

Organizzato dall’Associazione Junior Band, giovedì 27 gennaio, a partire dalle ore 20, rappresenterà un nuovo spazio di condivisione musicale.

Il Don Ray Club – Solo di Giovedì”, dichiara Francesco La Viola, musicista e vicepresidente dell’Associazione Junior Band APS, “nasce come un palcoscenico aperto, un faro culturale per l’intera comunità di Melissano, pensato per celebrare e perpetuare lo spirito di Donato Manco. Questo progetto, fortemente ispirato dall’incredibile dedizione che Donato ha sempre dimostrato verso i giovani musicisti della Junior Band, si propone di diventare un punto di riferimento per la passione musicale e l’aggregazione culturale nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter dare vita a questo evento, che rappresenta un gesto concreto e vibrante di amore per la musica e per la memoria di un grande artista. Il Don Ray Club non è solo un luogo: è un’esperienza emozionale che unisce, ispira e fa battere il cuore di chi vive la musica”.

La nascita del progetto sarà tenuta a battesimo da Silvia Manco (foto in alto), pianista jazz nota sulla scena concertistica italiana, che non nasconde la sua profonda emozione: “Sono particolarmente colpita dall’impatto che mio padre ha avuto non solo nella mia vita, come è facile immaginare, ma anche e soprattutto nella vita di tutte le persone che sono entrate in contatto con lui attraverso la musica, in particolare, che era la sua più grande passione”.

Sono molto grata all’associazione Junior Band con il sostegno del Comune di Melissano”, prosegue l’artista, “per aver pensato di creare uno spazio che porterà il nome di mio padre o, meglio, il suo nome d’arte, e che sarà spero un luogo di incontro e di espressione attraverso la musica, l’arte e la cultura. Pensando al fatto che 30 anni fa sono andata via dal mio paese d’origine proprio perché non esisteva nulla di tutto ciò e oggi invece esistono realtà in grado di creare un senso di comunità a partire dal coinvolgimento dei più giovani mi da grandi speranze e mi rende orgogliosa. Sarà una bellissima festa, con molti amici e molte persone che hanno amato mio padre e che hanno condiviso con lui ognuna un pezzo di vita musicale, amicizia e affetto. Mio padre amava molto i ragazzi e regalava strumenti musicali ad ogni occasione sperando potessero accendere delle scintille: a volte ha funzionato, anche con i miei cugini. Speriamo il Don Ray Club, solo di giovedì possa contribuire a instillare passione e amore per la musica in molti altri ragazzi che lo frequenteranno”.

La serata inaugurale vedrà la presenza la partecipazione di numerosi musicisti e sodali di Donato Manco, con i quali l’artista melissanese ha condiviso progetti musicali, palchi e una vita all’insegna dell’arte musicale e dell’amicizia.

“Siamo particolarmente felici”, afferma Miriam Caputo, presidente dell’Associazione Junior Band APS, “di aprire le porte della nostra Associazione anche alle musiche di repertorio extra-coltoIl mio ringraziamento va a Silvia Manco che ha accolto con grande gioia ed emozione questo ambizioso progetto che vuole la collaborazione tra istituzioni, territorio e terzo settore”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Donato Manco

Continua a Leggere

Appuntamenti

Con Galattica, Ugento è in 3D

Ugento ospita il primo evento dedicato alla stampa 3D: sabato 1° marzo, un viaggio tra tecnologia e creatività con dimostrazione pratica dal vivo presso la Biblioteca di Comunità di Palazzo Rovito

Pubblicato

il

Si terrà il prossimo sabato 1° marzo un evento dedicato alla stampa 3D e alle creazioni digitali, organizzato dal Nodo Galattica di Ugento.

Dalle ore 16 alle 19, presso la Biblioteca di Comunità di Palazzo Rovito, in corso Umberto I, il pubblico potrà immergersi in un percorso che partirà dai fondamenti della modellazione digitale fino alle tecniche avanzate di produzione additiva.

Un appuntamento per esplorare il potenziale innovativo di questa tecnologia e il suo impatto nel mondo dell’arte, del design e della scenografia.

Saranno illustrati i vari materiali utilizzabili nella stampa 3D e le loro applicazioni, mostrando come questa tecnologia possa trasformare idee e progetti artistici in oggetti concreti, unici e personalizzati.

L’evento sarà condotto da Michael Manco, esperto di sviluppo web, pilota di droni, fotografo e modellatore 3D, che guiderà i partecipanti attraverso le diverse fasi del processo creativo: dall’ideazione alla progettazione digitale, fino alla stampa e alla rifinitura dei manufatti.

Uno dei momenti clou dell’incontro sarà una dimostrazione pratica dal vivo, che permetterà ai presenti di osservare direttamente il funzionamento di una stampante 3D e di comprendere i parametri fondamentali per una realizzazione ottimale.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di tecnologia, arte e design, ma anche a professionisti e curiosi che vogliono scoprire le infinite possibilità offerte dalla stampa 3D.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Prefetto in visita a Poggiardo e Vaste

Domani la visita di Natalino Manno. Dopo aver incontrato amministratori, dipendenti comunali e autorità, visiterà alcuni luoghi della cultura della città

Pubblicato

il

Il Prefetto di Lecce Natalino Manno in visita al comune di Poggiardo.

Domani, mercoledì 26 febbraio, alle ore 13, presso la sede municipale di via Aldo Moro, Manno incontrerà il sindaco Antonio Ciriolo, gli amministratori comunali, i dipendenti dell’ente e le autorità civili, militari e religiose della città.

Nel pomeriggio il Prefetto visiterà alcuni luoghi della cultura di Poggiardo e Vaste.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti