Connect with us

Alliste

Felline: la Chiesa della Madonna dell’Alto: recupero e valorizzazione di un bene comune

Un convegno intende portare a conoscenza delle comunità di Alliste e Felline del progetto di recupero della Chiesa della Madonna dell’Alto (Sec. XV) collocata sull’omonima collina all’interno della quale si possono ammirare alcuni affreschi tra cui la Trinità e la Madonna con il Bambino

Pubblicato

il

Un convegno per il recupero della chiesa della Madonna dell’Alto a Felline, frazione di Alliste.


Organizzato dalla Sezione Sud Salento di Italia Nostra, insieme alla Parrocchia San Leucio e al Comune di Alliste, si terrà domani, martedì 22 novembre, alle ore 18,30 presso i locali della Parrocchia.


Al Convegno dal titolo “La Chiesa della Madonna dell’Alto: recupero e valorizzazione di un bene comune”, dopo i saluti del parroco Don Antonio Verardi e del sindaco di Alliste Renato Rizzo, sono previsti gli interventi del prof. Lorenzo Di Domenicantonio (archeologo e docente di Lettere e storia), di Mons. Giuliano Santantonio (responsabile dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Nardò-Gallipoli) e dell’architetto Fulvio Rizzo (Redattore del progetto di recupero della Chiesa).


Gli interventi saranno introdotti e coordinati da Marcello Seclì della Sezione Sud Salento di Italia Nostra.

Il Convegno intende portare a conoscenza delle comunità di Alliste e Felline del progetto di recupero della Chiesa della Madonna dell’Alto (Sec. XV) collocata sull’omonima collina all’interno della quale si possono ammirare alcuni affreschi tra cui la Trinità e la Madonna con il Bambino.


Il progetto di recupero prevede l’eliminazione delle cause di degrado della chiesa e dell’attiguo romitorio, il recupero e valorizzazione dell’area circostante l’edificio, la collocazione di elementi di arredo per l’informazione, la realizzazione di un impianto fotovoltaico ed il recupero del vano ipogeo presente nell’area antistante l’edificio sacro.


Alliste

Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri

Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Pubblicato

il

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.

In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alliste

Auto completamente distrutta dalle fiamme

Pubblicato

il

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.

Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.

Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.

Continua a Leggere

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti