Connect with us

Appuntamenti

Giornata nazionale dello sport a Otranto

In occasione dell’evento indetto dal Coni, la cittadina salentina accoglie discipline di ogni tipo

Pubblicato

il

​Sabato 4 e domenica 5 giugno, la splendida città di Otranto, accoglierà i visitatori con un piacevole fine settimana all’insegna dello sport gratutito.

Come da tradizione,  in occasione della “Giornata nazionale dello sport” indetta dal CONI, il primo weekend del mese di giugno è dedicato alla celebrazione di tutte le attività del settore, con un evento in cui la cittadinanza può ritrovarsi ed avere l’opportunità di scoprire  le tante realtà presenti sul territorio


Il Comune di Otranto e d in particolare l’assessorato allo Sport, hanno creato con le associazioni un evento ricco di appuntamenti, che possa divertire e informare tutti i partecipanti.

Le tante associazioni presenti  creeranno un calendario fitto di manifestazioni per far conoscere le varie discipline attraverso eventi dimostrativi e  trasmettere a tutti l’amore per lo sport e l’attività fisica.


La manifestazione si svolgerà principalmente nel Piazzale del Porto, dove si potranno incontrare le associazioni, conoscere i campioni, testare gli sport, provere a cavalcare e immergersi in una piscina in compagnia di diver professionisti. Più di 130 le persone attese per il raduno di Yoga!

Programma

SABATO 4



  • 09.00 Gruppo ciclistico Totò Pellegrino organizza una “Biciclettata”per grandi e piccini , presentarsi in P.zza dell’Umanità Migrante. Il percorso è semplice e adatto a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta. E’ consigliato l’uso del caschetto. Partenza alle 9.30  La biciclettata durerà circa un’ora.

  • 09.00 -17.00 


Scuba Diving organizza prove gratuite e battesimi in piscina, ed immersioni ricreative per testare la nuova attrezzatura Mares e Nauticam (info e prenotazioni Ursula 348.37.04.307 / Stefano 349.39.25.004)



ASD Wavetrotter
 organizza simulazioni gratuite di equilibrio su indoboard



ASD Joe Black
 (FIPSAS)  prove gratuite di lancio tecnico



  • 14.00 – 18.30 Circolo tennis Otrantodimostrazioni e prove gratuite di tennis

  • 16.30 Otranto800 organizza la Maratonina, la corsa dei bambini, iscrizioni presso il piazzale del Porto

  • 18.00 Presentazione nuova attrezzaturaMares

  • 19.00 premiazione Maratonina

  • 21.00 Circolo Ippico Tumaraorganizza il Carosello nel fossato del Castello

 


La locandina del programma

La locandina del programma


DOMENICA 5



  • 09.00 – 13.00 Circolo Ippico Tumara propone ilBattesimo a cavallo

  • 09.00 – 18.00  


Scuba Diving organizza prove gratuite e battesimi in piscina, ed immersioni ricreative per testare la nuova attrezzatura Mares e Nauticam (info e prenotazioni Ursula 348.37.04.307 / Stefano 349.39.25.004)

ASD Wavetrotter propone simulazione gratuite di equilibrio su indoboard

ASD Joe Black (FIPSAS)  prove gratuite di lancio tecnico

Circolo Tennis Otranto dimostazione e prove gratuite di tennis

Polisportiva città di Otranto (volley) propone palleggiamenti liberi, aperti a tutti



  • 16.00 Salvamento Agency workshop gratuito disostruzione pediatrica 

  • 17.30 Palestra Body-line organizzaEsibizione di Cycling e Spinning   

  • 18.15 Palestra BodyLine organizzaBodybuilding Exibition  

  • 18.30 ASD Il Sole Raduno organizzato per l’International Yoga Day esperienza gratuita di gruppo* in riva al porto info e prenotazioni al 0832-243015. Occorre indossare maglietta arancione e portare il proprio tappetino o telo mare

  • 20.00 Chiusura lavori e premiazione ai partecipanti


 


 


Appuntamenti

Blue Stories, Storie di Fumo e Sogni Bugiardi

Musica e teatro protagonisti a Maglie

Pubblicato

il

Continua la rassegna Eventi 2025 organizzata dall’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie, con un ricco calendario di concerti e spettacoli teatrali che porteranno sul palco artisti straordinari e proposte culturali di altissimo livello.

Dal 16 febbraio al 27 aprile, Maglie diventerà il centro della cultura e della musica dal vivo, grazie a un programma che intreccia le atmosfere del jazz contemporaneo con narrazioni teatrali suggestive.

La rassegna si svolgerà presso la sede dell’Associazione Jazz Bud Powell, situata in Largo Stazione 5, una location che da anni si distingue come punto di riferimento per gli amanti della musica e delle arti performative.

Prossimo appuntamento della sezione Teatro sarà domenica 23 marzo, con sipario alle ore 19, con spettacolo BLUE STORIES Storie di Fumo e Sogni Bugiardi con Salvatore Della Villa, voce Serena Serra, chitarre Franco Chirivì, pianoforte Francesco Negro, contrabasso Mattia Marchello.

Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario“, scriveva Hermann Hesse; quindi, non ci sarà un luogo preciso dal quale salpare, né tantomeno un itinerario prestabilito o una meta.

Spettacoli per abbandonarsi allo straordinario, dimenticare lo spazio ed il tempo, e per magia ritrovarsi al Blue Note, al Cotton Club, forse per qualche istante anche a Woodstock, e ascoltare delle storie molto, molto insolite.

Insetti di kafkiana memoria che si interrogano sulla vita, chitarre con una loro morale ben precisa, musicisti tenaci e coraggiosi, anche di fronte alle minacce dei gangster.

Nel programma della rassegna, i prossimi appuntamenti prevedono: due concerti per domenica 13 aprile, con Gabriele di Franco, Francesco Negro feat. Vanesa Diaz Gil, un trio che fonde voce, piano e chitarra per un viaggio emozionale unico, e per domenica 11 maggio, con Diario di un viaggiatore solitario, un progetto che intreccia sax, loops e voce narrante con Marcello Allulli e Salvatore Della Villa; uno spettacolo di teatro per domenica 27 aprile con Uno, Nessuno e Pirandello, un viaggio tra teatro e novelle di Luigi Pirandello.

Info e prenotazioni: 3780825277 | 3899768558

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cattedrali, opere di Gino De Rinaldis

La mostra, una selezione di una quarantina di opere, è curata da Massimo Guastella al Castello Aragonese di Otranto, visitabile da sabato 22 marzo

Pubblicato

il

Il Castello Aragonese di Otranto ospiterà la mostra Cattedrali di Gino De Rinaldis, curata da Massimo Guastalla.

L’allestimento, che comprende un’accurata selezione di una quarantina di opere, sarà visitabile fino a tutto il mese di aprile, a seguito dell’inaugurazione prevista per sabato 22 marzo alle 17,30.

Fonte di prima ispirazione per l’artista è la Cattedrale di Otranto, da dove è partito tutto.

La scorsa estate la mostra è stata esposta alla Off Gallery del MUST, Museo Storico della Città di Lecce.

Le Cattedrali sono identificabili attraverso le forme costituite dai fili verticali svettanti verso il cielo nella ricerca di avvicinarsi al Divino.

Altre forme sono riconducibili a particolari architettonici delle stesse, come le aperture verticali quali le finestre a bifora o trifora, o anche ai rosoni, ossia le finestre circolari poste solitamente nella facciata principale delle chiese.

A colpire l’attenzione è la tecnica di realizzazione: il colore appare materico, privo di lucentezza, quasi secco e la trama della tela è sapientemente privata di alcune porzioni dei fili posti in orizzontale, che danno forma e forza all’immagine caratterizzata solo da quelli posti in verticale e dal contrasto ottenuto dalla sistemazione di un tessuto nero dietro la tela.

Gino De Rinaldis è nato a Lecce nel 1954 dove attualmente vive e lavora.

Parallelamente alla professione di medico, sua prima attività, coltiva da oltre quarant’anni la propria indole artistica in modo autodidatta.

La prima produzione segue, seppur per un tempo limitato, la via tradizionale della figurazione.

Dipingo sul retro, con un lavoro che richiede molta energia”, dice Gino De Rinaldis. “Il ritmo della pennellata dipende molto dal mio stato d’animo, dal livello di concentrazione, che deve essere molto intenso. Devo essere rapidissimo. Non dipingo mai sul fronte della tela, sempre da dietro”.

Gli anni Ottanta sono scanditi da sperimentazioni atte a ricercare un linguaggio tanto originale quanto autentico, dalle “essudazioni”, opere generate dall’interazione dello stesso artista con il colore e il supporto ora di carta ora di tela, e sino alle “carte fossili” degli anni Novanta.

Gino De Rinaldis conduce una doppia carriera e, come ricorda Massimo Guastella nel suo contributo critico, “sin dagli inizi espone gli esiti delle sue indagini estetiche alla Galleria Osanna prima e al Telamone poi, gli accreditati spazi salentini diretti da Riccardo Leuzzi”.

Agli inizi del Nuovo Millennio fa proprio il procedimento essudativo, che assume valore semantico, e approda alle “sfilature”.

Con minuzia quasi chirurgica, che rende evidente ai più la sua propensione alla continua ricerca, detesse il supporto, perdendo così la consistenza originaria della tela.

Ottiene lavori che risentono dell’ormai storicizzato legame arti e medicina, opere “che non somigliano ad altre ricerche coeve, come sovente accade ai neofiti”.

Inedito è il trattamento che De Rinaldis riserva al colore, raccontato nel volume Cattedrali edito da Mario Congedo di Galatina.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

La prima volta del Casarano al Torneo di Viareggio

Inizia oggi l’avventura dei rossoazzurri contro i Magic Stars (Nigeria). Sassuolo e Apia Leichhardt (Australia) lew altre avversarie del girone

Pubblicato

il

Per la prima volta nella sua storia, il Casarano parteciperà alla 75^ edizione del Torneo di Viareggio (oggi Viareggio Cup), la più importante rassegna internazionale di calcio giovanile.

Sarà la formazione Under 19, guidata dal tecnico della Juniores Rocco Stifani, a rappresentare i colori rossoazzurri alla manifestazione viareggina, che prende il via oggi, lunedì 17 marzo.

La Società del presidente Antonio Filograna Sergio ha deciso con uno sforzo notevole di mandare alla prestigiosa vetrina i suoi giovani calciatori (sotto la direzione dei coordinatori Marco Carrozzo e Raffaele Quaranta) che scenderanno in campo nel Raggruppamento A-Girone 3 con: Sassuolo, Apia Leichhardt (Australia) e Magic Stars (Nigeria).

I CONVOCATI

Portieri

De Fabrizio, Ferilli , Marzo; (difensori) Albo, Bello, Lattante, Margherito, Maruccia, Ouedraogo, Trebisonda

Centrocampisti

Bertagnini, Doumbia, Lombardo, Perrone, Ponzo, Rizzo, Schito

Attaccanti

Abatelillo, Grimaldi, Martina, Massimi, Micello, Musoni, Prete, Torsello.

Da sottolineare, infine, la presenza del calciatore rossoazzurro (titolare in prima squadra) Milos Milicevic (2006) nella Rappresentativa di serie D, guidata da Giuliano Giannichedda, anch’essa partecipante al Torneo.

IL CALENDARIO DELLA FASE ELIMINATORIA

Lunedì 17 marzo, ore 14:30, Centro Sportivo “Marco Polo” Viareggio, CASARANO-MAGIC STARS;

Mercoledì 19 marzo, ore 15:00, Campo Sportivo “Nuova Marconcini” Pontedera (Pisa), SASSUOLO-CASARANO

Venerdì 21 marzo, ore 15:00, Stadio “Ferracci” Torre del Lago (Lucca), CASARANO- APIA LEICHHARDT.

Giuseppe Lagna

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti