Connect with us

Appuntamenti

Giovani imprenditori a scuola

Novantennale di Confindustria Lecce: la terza edizione di ATTIVAmente all’ ITC De Viti De Marco di Casarano

Pubblicato

il

È entrato nel vivo il progetto formativo gratuito ATTIVAmente sulla diffusione della cultura d’impresa nelle scuole. Il progetto, giunto alla terza edizione, è stato scelto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce quale best practice per la promozione presso le giovani generazioni dei temi dell’economia, dell’imprenditorialità, dell’etica d’impresa e dell’innovazione, all’interno delle attività del Novantennale. ATTIVAmente è ideato e curato da Attiva Energia, un’azienda del territorio che si occupa da 20 anni della vendita di gas metano in Puglia. Nelle edizioni precedenti ha visto il coinvolgimento di più di 300 studenti delle scuole secondarie di Lecce, Nardò e Casarano.


Il progetto quest’anno verrà sviluppato presso l’Istituto tecnico De Viti De Marco di Casarano, nel quale il Gruppo Giovani di Confindustria Lecce ha già una rappresentanza nel Comitato tecnico scientifico per ottemperare alle richieste di supporto delle imprese sull’alternanza scuola lavoro.


L’attività formativa accompagna i ragazzi di primo e secondo superiore all’alternanza. Il progetto dura un biennio e a partire dal 1° aprile, coinvolgerà gli studenti con cadenza bisettimanale in laboratori di coding (a cura di Digital Champion), laboratori di making e stampa 3d (a cura di FablabLecce), lezioni di educazione finanziaria (a cura del dottor Cacciapaglia di Banca Generali), lezioni su responsabilità sociale d’impresa (a cura di Attiva Energia), visite in azienda e interviste a imprenditori di prima, seconda e terza generazione, fino alla creazione di un modello di business partendo da un’idea concettuale e, tramite piccoli passi, arrivare ad analizzare la fattibilità economica dell’idea progettuale.


Alessio Tundo


Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce”, afferma il presidente Alessio Tundo, “ha condiviso da subito le finalità del progetto ATTIVAmente, poiché si tratta di un percorso ad alto valore aggiunto, che punta a sviluppare nei ragazzi competenze trasversali a supporto delle scelte professionali future. ATTIVAmente è un vero e proprio cammino di crescita e di orientamento, nel quale come giovani imprenditori possiamo supportare gli studenti a immaginare e progettare il loro futuro, dando il giusto valore alla cultura del lavoro e fornendo esempi di tante realtà aziendali locali in cui saper fare, qualità e innovazione sono fondamentali fattori critici di successo”.

Il progetto guida gli alunni a valorizzare le proprie capacità e i propri interessi, favorendo un orientamento che garantisca la realizzazione del potenziale personale e professionale. ATTIVAmente stimola il senso di iniziativa e l’imprenditorialità, cioè la capacità di tradurre le idee in azione, una delle competenze chiave previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo; fornisce gli strumenti per orientarsi con consapevolezza nella scelta del proprio percorso futuro; rafforza le conoscenze in ambito economico e finanziario.


Il progetto è multidisciplinare e le attività, sia teoriche, sia pratiche, si articoleranno in moduli di lezione con docenti esterni. Si porteranno in aula esperti d’azienda che, con le loro testimonianze, susciteranno interesse e infonderanno motivazione, risvegliando il desiderio di apprendere e di impegnarsi per il proprio futuro. Il progetto rispetta in pieno le direttive del MIUR, dell’iniziativa Programma il Futuro – che fa parte de #labuonascuola – con l’obiettivo di fornire agli istituti scolastici una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.


Attiva è un azienda da diversi anni impegnata in azioni di responsabilità sociale d’impresa, che porta la propria esperienza ed energia nelle scuole della provincia di Lecce. Attiva crede nei giovani e investe sul loro futuro e sulla loro formazione; desidera offrire strumenti utili nel mondo del lavoro e opportunità di crescita alle nuove generazioni che hanno bisogno di guardare con fiducia al futuro. Attiva vuole essere soggetto attivo del miglioramento del territorio nell’interesse dei ragazzi, che sono il #futuro e nei confronti dei quali sente di avere una grande responsabilità. Lo staff di Attiva è costituito al 50% da giovani al di sotto dei 35 anni, di cui il 60% donne. Un’impresa del territorio può davvero fare la differenza.


Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Assaggi di gusto a Melpignano

Tra forni medievali e frantoi ipogei. Passeggiata con archeologa, degustazione narrata e laboratorio con la sommelier dell’olio. Sabato 23 dalle 15,30 alle 18,30

Pubblicato

il

Profuma di olio nuovo e legumi in pignata il percorso esperienziale “Assaggi di Gusto a Melpignano” ideato dal comune della Grecìa Salentina nell’ambito del progetto “Melpignano promuove cultura”, che propone in ogni stagione percorsi turistici per viaggiatori attenti ai temi del cibo e delle tradizioni, realizzati con l’Associazione di Promozione Sociale pugliese Vivarch e varie realtà.

In compagnia dell’archeologa Eda Kulja, sabato 23 novembre, dalle 15,30 alle 18,30, si potrà passeggare lungo le vie del paese che ospitavano un tempo i forni dove si produceva il pane della comunità e, tra aneddoti e attrezzi della civiltà contadina, si incontrerà Uccio Treglia, proprietario dell’ultimo forno ancora visitabile, il più antico del paese, probabilmente risalente al 1200 e che si è spento nel 1967, con la sua ultima cotta, di cui Uccio conserva la cenere.

Pochi passi e si raggiungerà uno dei sette frantoi ipogei presenti a Melpignano, quello di via Fazzi, acquisito dal comune e aperto al pubblico, preziosa testimonianza della produzione dell’oro verde pugliese che ha rappresentato fino all’Ottocento una delle attività più redditizie; mentre il frantoio di via Roma interamente scavato nella pietra nel XVII secolo, non è ancora visitabile, ma si può vedere nel  nuovo portale discovermelpignano.it.

La passeggiata proseguirà nel vicino Palazzo Marchesale, ex castello feudale dotato di torri merlate, cinta muraria, fossato e camminamenti di ronda, trasformato in una raffinata residenza nel Seicento con giardino storico, cella carceraria e preziosi affreschi negli ambienti a piano terra, con motivi vegetali, episodi mitologici e scorci bucolici. Nella sala a botte del Palazzo si terrà il percorso del gusto con un mini laboratorio sull’extravergine, con l’assaggio di tre varietà di olio condotto dall’architetta Silvana Inguscio, sommelier dell’olio e produttrice di òliolocale, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche di due monocultivar, delle loro componenti sensoriali, dell’abbinamento consigliato cibo-olio, con assaggi preparati da Mariagrazia Antifora, Lady Chef Puglia, come i legumi coltivati da produttori locali (Marco Garrapa e Danilo Palma di Melpignano, Gli Orti di Peppe di Tricase, PiediGrandi di Spongano e Terre Paduli di Nardò) e le friselline del forno Fior di Pane di Melpignano condite con rucola e pomodori dell’Azienda Agricola Manfio’s di Marco Reho di Ruffano o in versione dolce con marmellate di agrumi.

Infine, si vedrà La Pietra del Gusto, l’installazione dell’architetta Inguscio realizzata in collaborazione con Bianco Cave, come inno all’identità e biodiversità del Salento.

Questa tavola botanica, che celebra l’ulivo, anima e simbolo della Puglia, richiamando la sacralità del lavoro e la ciclicità della vita, sarà visitabile fino al 6 gennaio all’interno del palazzo Marchesale.

Non in legno, ma in pietra calcarenite: è solida, intrisa di storia, plasmata con precisione tecnologica in forme che evocano gocce d’olio e foglie d’ulivo.

Questi incavi accolgono cibi di stagione – frise, pane, arance, legumi, ampolle d’olio – trasformando l’installazione in una tavola che celebra la condivisione e il legame con la terra. La scelta di Melpignano non è casuale. Questo piccolo comune è un faro di sostenibilità e tradizione, grazie a iniziative come il Mercato del Giusto (piccolo mercato di bio agricoltura arricchito da eventi culturali, quali talk e dibattiti sulle tematiche legate al food, alla sostenibilità, al sociale) e il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies: il cibo non è solo nutrimento, ma un atto d’amore per il territorio e un manifesto per il futuro.

Info & Prenotazione: Info Point Melpignano, via Roma 16, Melpignano, tel. 3277128024.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti