Connect with us

Appuntamenti

“Grazie Europa”

Stages a Londra e Dublino per gli studenti dell’Alberghiero di Otranto e del Liceo Artistico di Poggiardo

Pubblicato

il

Venerdì  14 novembre, alle ore 16,30, presso la Sede di Via Martire Schito dell’Istituto Alberghiero di Otranto durante la cerimonia conclusiva del progetto del FSE –C1,  il Dirigente Scolastico Luigi Martano, alla presenza di docenti, alunni e genitori  consegnerà gli attestati agli alunni per l’eccellente performance ottenuta  nei due  percorsi formativi di Comunicazione in Lingua Inglese, percorsi che gli alunni hanno frequentato presso la British International School di Londra e Dublino e della certificazione delle competenze acquisite .


Tale iniziativa formativa è stata resa possibile grazie ai finanziamenti  del Fondo Sociale Europeo, che hanno premiato ancora una volta la consistente progettualità dell’Istituto volta a sperimentare l’innovazione nella pratica quotidiana della didattica.


Due suggestivi percorsi “European melting pot…” e let’s work together svoltisi rispettivamente a Londra e Dublino per le studentesse e gli studenti dell’Alberghiero di Otranto e del Liceo Artistico di Poggiardo per  migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani  nella  lingua inglese.


L’idea progettuale della Scuola intende valorizzare l’apprendimento della  lingua inglese finalizzato al conseguimento di una competenza comunicativa certificabile per facilitare l’inserimento dei futuri operatori della ristorazione , del turismo ,  delle produzioni artigianali e artistiche nel mondo del lavoro. Le competenze linguistiche sono infatti requisiti che risultano funzionali al progetto  di vita e di carriera del giovane in formazione.

Lo studio della lingua inglese settoriale e di indirizzo”, afferma il Dirigente scolastico Luigi Martano, “sia per quanto riguarda il settore di ristorazione che per il settore turistico culturale –artigianale , permette agli studenti  di interagire con successo nelle  situazioni professionali”.


Potenziare lo studio della lingua inglese utile per confrontarsi in l’Europa e nell’economia globale  diventa, quindi, una necessità ed una ulteriore opportunità formativa da offrire ad una utenza che provenendo spesso da un retroterra economico piuttosto precario, non avrebbe altrimenti altre possibilità di pianificarla in proprio. Sperimentare una tale progettualità nel nostro Istituto è importante soprattutto per venire incontro alle sollecitazioni della New economy che insieme ha favorito l’affermarsi di un nuovo scenario del lavoro in tutti i settori e la creazione e la diffusione di nuove figure professionali modificando contenuti e caratteristiche di molte professioni esistenti. I nostri alunni e le nostre alunne rischiano di non trovare facilmente collocazione lavorativa o nella migliore delle ipotesi di accontentarsi di lavori meno qualificati e non rispondenti al proprio percorso di studio in virtù di questo deficit di formazione nelle lingue straniere.


Gli stages svoltisi a Londra presso il West London college di London –Ealing e Dublino hanno consentito ai 31 studenti ,scelti per merito scolastico , di migliorare l’apprendimento della lingua inglese durante un mese di residenza e studio all’estero al fine di migliorare le competenze scolastiche in lingua inglese  spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.  In quest’ottica la conoscenza  della lingua inglese, avrà il compito di contribuire ulteriormente alla formazione di una cultura di base e di allargare l’orizzonte culturale, sociale ed umano degli allievi facilitando la loro mobilità in Europa.


Appuntamenti

Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale a Tricase

La cittadinanza di oggi: incontro a Palazzo Gallone

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio alle 18:30 a Palazzo Gallone di Tricase l’incontro “La cittadinanza di oggi. Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale”.

Dopo i saluti di Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Alessandro Delli Noci, assessore regionale, e Luca De Carlo, coordinatore provinciale CON, gli interventi di: Daniele Vitali, Maurizia Pierri, Daniele De Luca, Attilio Pisanó e Syed Rehan Ud Din.

Dettagli in locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea Terme si accende di rosso per le donne

Pubblicato

il

Santa Cesarea Terme Lancia la campagna “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”: animazioni di sensibilizzazione sulla facciata del Municipio illuminata, due nuove panchine rosse nelle frazioni e un corso di autodifesa dedicato alle donne.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Santa Cesarea Terme, in collaborazione con l’associazione Anemos e il Consorzio dei Servizi Sociali – Ambito di Poggiardo, presenta la campagna di sensibilizzazione “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”, volta a combattere ogni forma di abuso verso il genere femminile.

Le iniziative includono l’installazione nelle prossime settimane di due nuove panchine rosse nelle frazioni di Cerfignano e Vitigliano, simbolo di memoria e impegno collettivo, e l’organizzazione di un corso gratuito di autodifesa rivolto alle donne, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare situazioni di pericolo.

Questa sera, il municipio di Santa Cesarea Terme è illuminato di rosso, richiamando l’attenzione della comunità sul dramma della violenza contro le donne.

Sulla facciata dell’edificio saranno proiettate animazioni con frasi emblematiche e potenti del calibro di “Se mi lasci ti rovino”, “Il tuo posto è in casa”, fino a “Non vali niente senza di me”, seguite dalla dicitura “Non sono solo parole, è violenza”, per evidenziare come la violenza sulle donne, sotto molteplici forme, sia più diffusa e quotidiana di quanto si possa credere.

La ricorrenza del 25 novembre, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, commemora il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, per mano del regime dittatoriale di Rafael Trujillo.

Da allora, questa giornata rappresenta un momento di riflessione e azione contro tutte le forme di violenza che, ancora oggi, colpiscono milioni di donne in tutto il mondo.

Salvatore Maggio

«La violenza contro le donne è una piaga sociale cronica, derivante da antichi retaggi culturali difficili da scardinare. Più del 30% delle donne, in Italia, nel corso della loro vita, subiscono violenze fisiche, verbali, sessuali, psicologiche ed economiche. Queste percentuali ci dicono che una donna su tre è vittima di violenze: nonne, madri, sorelle, figlie… Siamo tutti coinvolti», afferma il consigliere con delega alle politiche sociali e giovanili, Salvatore Maggio.

L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a commemorare la data del 25 novembre e a seguire le comunicazioni delle iniziative in programma nelle prossime settimane, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno che richiede impegno collettivo e costante.

«Il nostro intento», conclude Maggio, «è sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza facendo leva sul senso di comunità, con l’auspicio che le donne trovino sempre più il coraggio di denunciare. Per fare questo serve la mano di tutti, tendiamocela».

Continua a Leggere

Appuntamenti

La salentina Cristiana Verardo in tour in Giappone e Spagna

Viaggio internazionale per la cantautrice originaria di Poggiardo che nel 2025 pubblicherà il suo nuovo album. Tra Tokyo, Kyoto, Nagoya, Nara e Logroño condividerà il palco con La Municipal, Nu-shu e Mundial

Pubblicato

il

Cristiana Verardo annuncia il suo imminente tour internazionale che la porterà in Giappone e in Spagna per una serie di concerti esclusivi.

Da oggi al 2 dicembre la cantautrice salentina (è di Poggiardo) si esibirà in cinque tappe nelle città giapponesi di TokyoKyotoNagoya, e Nara, mentre il 15 dicembre sarà la volta di Logroño, in Spagna, per un concerto organizzato dal Consolato Onorario D’Italia Pamplona.

Nei concerti in Giappone, Cristiana condividerà il palco con tre progetti di rilievo nel panorama musicale pugliese e nazionale: La Municipal, il progetto di Carmine Tundo con cui collabora dal 2017, un sodalizio artistico che questa esperienza intercontinentale contribuirà a consolidare, e infine Nu-shu e Mundial, con gli artisti Alberto Manco e Giuseppe Calabrese.

Dopo il tour, Cristiana si concentrerà sulla produzione del suo prossimo album, la cui uscita è prevista per il mese di maggio 2025.

Questo nuovo progetto discografico sarà il frutto di un intenso periodo di scrittura e ricerca musicale, e promette di portare la sua musica a un livello ancora più profondo e personale.

Il programma della tournée è molto fitto ha inizio oggi dal Jammin’ di Nagoya per proseguire domani al Mojo e i mercoledì 27 al Nano di Kyoto, venerdì 29 al Neverland di Nara e il 2 dicembre al Babel The Rocktowner di Tokyo; il 15 dicembre invece tappa in Spagna: la Verardo tornerà a Logroño per esibirsi questa volta al Circulo Logroñes.

CRISTIANA VERARDO

Esordisce nel 2017 con il lavoro discografico La mia voce (Workin’ Label).

Nel 2021 pubblica il suo secondo album Maledetti ritornelli (G-ro dischi) anticipato dall’omonimo documentario che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli” canzone composta “on the road” con il cantautore napoletano Gnut.

Dall’uscita dell’album realizza un tour nazionale ed internazionale facendo tappa in alcuni importanti club e festival in Italia, Spagna, Francia e Albania.

Nel 2024 è parte della line up del “Festival della canzone italiana a Parigi” insieme a Daniele Silvestri, Cristina Doná, Giovanni Truppi ed altri.

Ha collaborato con prestigiosi artisti della scena pop d’autore italiana come Tosca (ospite del singolo “Terronda” di Cristiana Verardo e Carolina Bubbico, entrambe poi ospiti speciali nel concerto di Tosca tenuto a dicembre 2022 all’ Auditorium Parco della Musica), Vinicio Capossela (con il quale duetta nel Festival “Maul – Omaggio ad Enzo Del Re 2023”), Gnut, Ferruccio Spinetti, Redi Hasa, Carolina Bubbico, Carmine Tundo, Erica Mou, Davide Shorty ed altri.

È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali “Stereonotte”, “In viva voce” e Rai News 24 e durante i giorni del festival della musica italiana di Sanremo (2020), nel salotto di Michele Monina e sul palco del Club Tenco.

Nel 2021 la sua intervista nel libro “Donne e Folk” di Chiara Ferrari (Interno4Edizioni).

Nel 2022 è componente della resident band (diretta da Carmine Tundo) di “Tonica, il programma musicale di Andrea Delogu su Rai 2 e, insieme a La Municipàl, partecipa al programma “Meraviglioso Modugno su Rai 1.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti