Connect with us

Appuntamenti

I Concerti del Chiostro, il Festival

Tra Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino. Venerdì 1° settembre (ore 21) in Largo Osanna a Soleto, aprirà la rassegna Irene Grandi con “Io in Blues”. Tutti gli appuntamenti del festival itinerante

Pubblicato

il

Con la voce di Irene Grandi ed il suo “Io in Blues”, parte da Soleto venerdì 1° settembre, la XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, rassegna che, in dodici appuntamenti, porterà la grande musica in quattro comuni del Salento: Galatina, Soleto, Cutrofiano, Zollino, fino al 29 ottobre, ospiteranno artisti di forte richiamo, protagonisti di un cartellone variegato che attraversa i generi, dalla classica (che rimane il cuore della rassegna) al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e tradizionale e nella narrazione teatrale.


Irene Grandi


Il primo appuntamento, venerdì 1° settembre, alle 21, in Largo Osanna a Soleto (ingresso libero) è con Irene Grandi e il suo progetto “Io in Blues”: ha arrangiato in chiave rock-blues alcuni dei più importanti brani della musica italiana e internazionale, ma anche del suo repertorio.


Un concerto che si presenta come un viaggio, fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, e alcuni brani della stessa Grandi, riarrangiati in chiave rock-blues.


Il festival continuerà con l’appuntamento di venerdì 8 settembre a Cutrofiano in piazza Municipio con l’Orchestra di Piazza Vittorio in “Dancefloor”, ritmo, balli e musica per raccontare vent’anni dello storico ensemble multietnico (ore 21, ingresso libero).


Lola Astanova


Domenica 10, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna: a Galatina in piazzetta Galluccio arriva la bravissima e sensuale Lola Astanova con I Concerti del Chiostro Ensemble, diretta da Cinzia Pennesi (ore 21, ingresso a pagamento).


Si tratta dell’unica data in Italia della talentuosa e seducente pianista uzbeka.


Appuntamento assolutamente da non perdere giovedì 14 settembre (start ore 21 – ingresso libero) a Zollino, in Villa comunale: sul palco saliranno Gegè Telesforo e la sua band (Gegè Telesforo Sestet) con il loro spettacolare Bigmama Legacy“.


Gegè Telesforo Sestet


Altra data da appuntare quella di domenica 17 (ore 21 – ingresso libero): a Soleto, presso il Giardino Istituto Opera Pia, si esibiranno Javier Girotto e Vince Abbracciante (“Santuario”)


Ancora a Soleto, Chiesa di Maria Santissima Assunta, venerdì 22 settembre (ore 21 – ingresso libero) si potrà assistere a “Preghiere”: drammaturgia e scrittura di Giuseppe Semeraro, musiche originali di Giuseppe Gigante.


Giovedì 5 ottobre (ore 21 – ingresso libero) ci si sposterà a Galatina, presso la Basilica di Santa Caterina, dove si esibirà il Duo pianistico Marco Sollini – Salvatore Barbatano con un Omaggio a Sergej Rachmaninov.


Sempre a Galatina, al Teatro Cavallino Bianco, lunedì 16 ottobre (ore 21 – ingresso 10 euro) il pianista Denis Linnik eseguirà musiche di Debussy, Schumann, Respighi, Ornstein.

Giovedì 19 ottobre (ore 21 – ingresso 10 euro) sarà la volta di Cutrofiano che ospiterà presso l’Auditorium del Municipio Antonio Di Cristofano e il suo pianoforte con musiche di Beethoven, Rachmaninov, Chopin.


Altro giro, altro pianista, questa volta a Zollino: lunedì 23 ottobre, presso l’Auditorium del centro anziani (ore 21 – ingresso libero) si esibirà al pianoforte Giuseppe Lo Cicero (musiche di Chopin, Debussy, Ravell, Rachmaninov, Gershwin).


Giovedì 26 ottobre (ore 21 – ingresso 10 euro) si tornerà al Teatro Cavallino Bianco di Galatina per “La Musica Miracolosa”, storia del pianista del ghetto di Varsavia con Francesco Nicolosi al pianoforte e Stefano Valanzuolo, voce narrante.


Il Festival chiuderà i battenti proprio al Teatro Cavallino Bianco di Galatina, domenica 29 ottobre (ore 21 – ingresso 15 euro) con “Bach is in the air” a cura del Duo pianistico Ramin Bahrami – Danilo Rea.


Javier Girotto e Vince-Abbracciante saranno a Soleto domenica 17 settembre


Tutte le info sulla XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro si possono trovare sul sito www.iconcertidelchiostro.it e sulle pagine social IG e FB I Concerti del Chiostro. Info al 3314591008 (9-12 e 17-20) e info@iconcertidelchiostro.it.


I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it.


La XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo, sostenuta dalla Regione Puglia.


È organizzata dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano e Comune di Zollino, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.


Oltre agli appuntamenti serali, tutti alle ore 21, il Festival I Concerti del Chiostro 2023 propone una serie di matineé destinate alle scuole, continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani.


Il cartellone 2023 è frutto del lavoro del nuovo direttivo dell’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro adesso presieduta da Antonio Palumbo.


La direzione artistica è di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.


«Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di sorprese», annuncia Fracasso, «si passerà dalla talentuosa e seducente Lola Astanova a Giuseppe Semeraro e Giuseppe Gigante con la loro opera dal titolo Preghiere, dal blues di Irene Grandi al pianoforte classico dello straordinario pianista bielorusso Denis Linnik, dal sorprendente Bach di Ramin Bahrami e Danilo Rea al travolgente Rachmaninov eseguito nella Basilica di Santa Caterina dal duo Sollini-Barbatano. E poi, Gegè Telesforo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Francesco Nicolosi e Stefano Valanzuolo con la loro Musica Miracolosa, Giuseppe Lo Cicero, Antonio Di Cristofano, Javer Girotto in duo con Vince Abbracciante sorprenderanno sicuramente il meraviglioso pubblico che ormai ci segue da 23 anni!».


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus