Connect with us

Appuntamenti

I sentieri del gusto: percorsi enogastronomici nella Grecìa salentina

La Cooperativa di Comunità di Zollino promuove, nei weekend di novembre e dicembre, visite guidate, ciclo-escursioni, aperture straordinarie, cene di comunità, lezioni di cucina e degustazioni di prodotti e ricette locali nell’area del Parco del Mago

Pubblicato

il

Al via le iniziative volte alla valorizzazione dei borghi della Grecìa Salentina, lontani dal turismo di massa estivo e dalle grandi città leccesi. Per un turismo slow, fuori stagione, volto a conoscere le autenticità del territorio, a partire dai prodotti locali e la cucina tradizionale.


La prima attività riguarda la visita guidata di Zollino, che si svolge a partire da Palazzo Raho alle ore 15 nei giorni di sabato 11 e 18 novembre, alle ore 10 di domenica 10 dicembre, alle ore 15 di sabato 16 dicembre e giovedì 28 dicembre, alla scoperta di storie fatte di luoghi e personaggi, di presenze e di assenze, per ripercorrere le vicende del piccolo borgo della Grecìa salentina e dei suoi sapori più autentici.


 


Al termine di ogni passeggiata è prevista una degustazione a tema…la prima riguarda San Martino, 7 diversi gusti di pittule, castagne e l’immancabile mosto che diventa vino, rigorosamente novello.


 


La seconda attività prevede delle ciclo-escursioni a partire da Zollino alla volta dei piccoli borghi vicini per conoscere la fitta rete di “piste ciclabili naturali” fatte da strade di campagna poco frequentate, i monumenti che hanno fatto la storia della Grecìa salentina, le aziende agricole che, ognuna a suo modo, hanno saputo valorizzare il territorio partendo proprio dalla terra coltivata in modo naturale, senza sfruttamento e utilizzo di prodotti chimici.


La prima biciclettata, prevista per domenica 19 novembre, a partire dalle ore 9 da Palazzo Raho, segue le vie dei pastori che dai piccoli paesini raggiungevano, tra il XVI e il XVIII secolo, il grande mercato di Melpignano in piazza San Giorgio, per vendere il proprio formaggio. Raggiungeremo quindi una masseria famosa non tanto per la produzione dei prodotti caseari, ma per l’importanza che ha rivolto alla cultura grika, alla storia delle pietre e all’ospitalità genuina che attira ogni anno centinaia di turisti soprattutto dal nord Europa: la Masseria Sant’Angelo. Degustazione di formaggi. Rientro per le ore 13.


La seconda ciclo-escursione di domenica 26 novembre, con partenza sempre alle ore 9 da Palazzo Raho, percorrerà le strade del vino.  Attraversando le vie di campagna, si avrà la possibilità di ammirare i resti dell’antico borgo di Apigliano, il menhir del Teofilo del palazzo baronale a Martano, la Cripta di S. Cristina a Carpignano salentino, paese della più antica sagra pagana del Salento: la tradizionale “Festa de lu mieru”. A pochi km di distanza, l’agriturismo Lu Schiau preparerà una degustazione di vino, in abbinamento ai piatti tradizionali della zona. Rientro alle ore 16.


L’ultima uscita in bicicletta, che conclude la serie, prevista per domenica 3 dicembre, percorrerà le vie dell’olio, tra uliveti, frantoi ipogei ed i monumenti più importanti di Sternatia, Zollino e Soleto. Degustazione di vari tipi di olio, nell’azienda agricola Samadhi, che ogni anno ospita centinaia di appassionati di yoga nel piccolo borgo di Zollino e che offre ai suoi ospiti i frutti della propria terra. Rientro per le ore 13.

La terza attività prevede la valorizzazione dei prodotti locali attraverso l’uso dei sensi.


Il primo senso che verrà stimolato sarà il GUSTO. Sabato 2 dicembre, è in programma la Cena di Comunità, con piatti della tradizione a base di legumi, rivisitati dallo chef MASSIMO VAGLIO. L’evento, rivolto principalmente a turisti e famiglie con bambini, prevede un menù speciale per i più piccoli e attività di animazione con laboratori creativi e manuali sul cibo, curati dal Tempo di Momo. Al termine della cena, presentazione del progetto musicale di ROCCO NIGRO “Terra, pane e lavoro”. La cena si terrà nell’auditorium Tondi di Zollino.


Il secondo senso ad essere chiamato in causa è la VISTA che, sabato 9 dicembre alle ore 17, sarà deliziata dallo showcooking di preparazione delle tradizionali sceblasti (pane con le verdure) all’interno dell’Eco Natale che si svolgerà in Piazza della Repubblica a Zollino.


Domenica 17 dicembre sarà la volta del TATTO perché si metteranno le mani in pasta (in tutti i sensi) e si imparerà a fare la pasta fatta in casa per realizzare la tradizionale ricetta “Ciceri e tria” con i legumi di Zollino.


Inoltre, tutti i venerdì, sabato e domenica di novembre e dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, è a disposizione un info point presso la biblioteca di Palazzo Raho di Zollino, per tutti i turisti che abbiano bisogno di informazioni e dove sarà possibile prenotare la partecipazione agli eventi del programma i Sentieri del gusto.


Negli stessi giorni, in orario pomeridiano, dalle ore 15 alle ore 18, sarà garantita l’apertura straordinaria del frantoio ipogeo di Zollino, ristrutturato da pochi anni, che la Cooperativa di Comunità di Zollino ha reso fruibile in occasione del progetto, ai cittadini e ai turisti che vogliano conoscere la storia affascinante del mondo dei “trappiti” salentini.


Il progetto “I sentieri del gusto” è promosso da Puglia Promozione, all’interno di Puglia365, piano strategico del turismo 2016–2025, con il patrocinio del Comune di Zollino e la collaborazione con il Centro Anziani di Zollino


La partecipazione alle attività è gratuita, è obbligatoria la prenotazione al numero 320 0659106.


Appuntamenti

I concerti del Faro: Napoli Jazzology a Leuca

La luna piena testimonial d’eccellenza il tributo alle più celebri melodie napoletane rielaborate in chiave jazz dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Scenario metafisico per la presentazione di Napoli Jazzology, il tributo alle più celebri melodie napoletane, rielaborate in chiave jazz, dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca.

L’associazione culturale Lampus, in collaborazione con la Basilica – Santuario Santa Maria De Finibus Terrae, organizza a Leuca per la rassegna I Concerti del Faro il primo appuntamento dell’estate 2024 che si terrà domenica 21 luglio (dalle 21) presso il piazzale del Faro: uno scenario iconico di grande bellezza che segna l’estremo lembo del Salento.

Il trio di Lello Petrarca presenta in concerto il suo album prodotto da Dodicilune Records, Napoli Jazzology, un tributo che la formazione campana dedica alle più amate melodie napoletane.

Composto da Lello Petrarca al pianoforte, Aldo Fucile alla batteria e Luca Varavallo al contrabbasso, il trio rielabora brani celebri come Reginella, Tammurriata Nera, O sole mio e tanti altri in una chiave jazz elegante e raffinata, offrendo al pubblico un concerto godibilissimo.

Scenario unico

Questo evento promette di essere un’esperienza multisensoriale che saprà toccare il cuore di ogni spettatore.

L’incantevole illuminazione naturale della luna piena, insieme allo scenario suggestivo del Faro di Leuca, creerà un ambiente perfetto per una serata di grande fascino e bellezza.

I biglietti

Sono acquistabili online su www.oooh.events, al Caffè De Finibus Terrae presso il Santuario e al botteghino la sera del concerto, fino a esaurimento posti.

L’ingresso è riservato ai soci Lampus (Biglietto 15€ + tessera nuovi soci simpatizzanti 5€).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione via WhatsApp al numero 347 5169946 (Paolo Insalata)

Continua a Leggere

Appuntamenti

ConfiMare Music Fest, il jazz fa ancora più bello il Salento

Tra Castrignano del Capo, Salignano e Leuca dal 22 al 24 luglio. Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per la seconda edizione di “ConfiMare Music Fest”, un evento musicale imperdibile che si terrà a Castrignano del Capo.

Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento.

L’evento è organizzato dal Comune di Castrignano del Capo con la direzione artistica dell’Associazione Risonanze, e si svolgerà in cornici suggestive e di grande fascino: piazza Mercato di Castrignano del Capo, la Torre di Salignano e la Cascata Monumentale di Leuca.

IL PROGRAMMA

Lunedì 22 luglio, dalle 21,30, in piazza Mercato a Castrignano del Capo, I Remember Fred”, l’Omaggio a Fred Buscaglione della Larry Franco Swingtet.

I Remember Fred” è uno dei primi progetti che il cantante crooner Larry Franco ha realizzato trent’anni fa.

Dopo molti anni, ritorna con una formazione giovane ed energica per dimostrare che ci si può divertire con la buona musica. Fred Buscaglione, morto tragicamente a meno di quarant’anni in un incidente d’auto nel 1960, è stato un grande innovatore della scena musicale italiana. Larry Franco, premiato come Best Jazz Singer nel 2008 dagli Italian Jazz Awards e insignito del premio alla carriera da Jazz International Surrentum nel 2013, trasporterà i presenti in un viaggio musicale attraverso gli arrangiamenti originali delle canzoni di Buscaglione.

La Formazione è composta da: Larry Franco (piano e voce), Dee Dee Joy (voce), Elena Tommasicchio (basso), Gianfranco Masi (batteria), Giuseppe “Joe” Franco (tromba), Charlotte Albano (sax contralto), Alessia Galeandro (flauto) e Cristiana Voccoli (trombone).

Martedì 23 luglio, dalle 21,30, nei pressi della Torre di Salignano, i Portrait of Duke renderanno Omaggio a Duke Ellington – A 50 anni dalla scomparsa.

Duke Ellington ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del jazz. Il progetto “A Portrait of Duke” ripropone, con arrangiamenti originali, alcuni dei capolavori di Ellington come “Take the “A” Train“, “Mood Indigo“, “Cottontail“, “Sophisticated Lady“, “Come Sunday” e “Heaven“. Un omaggio alla leggendaria orchestra di Ellington e Strayhorn, che continua a riscuotere successo anche oggi.

In formazione: Mino Lacirignola (tromba), Francesco Manfredi (clarinetto), Andrea Gargiulo (pianoforte), Nico Catacchio (contrabbasso), Andrea Ninni (batteria), Cristina Lacirignola (voce).

Mercoledì 24 luglio, dalle 21,30 nell’area vicina alla Cascata Monumentale di Leuca – Cascata monumentale,

Il Mario Rosini Trio in “Le mie strade in musica e parole.

Il progetto musicale del Mario Rosini Trio si basa sulla forma canzone e sulle sue evoluzioni nel tempo. Il trio presenta composizioni che fanno parte del vasto repertorio italiano, con riferimenti ai cantautori più raffinati, e contaminazioni di vari stili musicali. Il percorso musicale include una tappa al Festival di Sanremo, dove Rosini ha ottenuto il secondo posto con il brano “Sei la vita mia“, e le recenti apparizioni a “The Voice Senior“.

La formazione: Mario Rosini: (piano e voce), Paolo Romano (basso elettrico), Mimmo Campanale (batteria).

L’ingresso ai concerti è libero.

ConfiMare Music Fest è una produzione a cura del Comune di Castrignano del Capo.

Direzione Artistica e Comunicazione: Risonanze

Media partner: Mondoradio Tuttifrutti

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Cinema sotto le Stelle a Tricase

Nel cartellone estivo la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per l’avvio del calendario di appuntamenti de “Il Cinema sotto le Stelle 2024“.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi Tricase Destinazione Autentica 2024 e prevede la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti.

Prima giovedì 18 luglio con Io Capitano.

Seguono proiezioni quotidiane sino al 2 agosto prossimo per un totale di cinque film-

Oltre ad Io Capitano anche: Cento Domeniche, C’è ancora domani, Palazzina Laf e Anatomia di una caduta.

Saranno garantite tre proiezioni per ciascun titolo.

Una al giorno ad orario fisso (ore 21).

Il costo d’ingresso è di 3,50 a persone a persona.

Info al 328 6793880 ed al 347 2485972

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus