Connect with us

Appuntamenti

Il Presepe… vissuto di Corsano

Si svolge ogni anno presso Località “Pozze” alla periferia del paese: Il Presepe è vissuto e non vivente: i personaggi si muovono, parlano, coinvolgono lo spettatore annunciando l’evento della nascita e guidandolo verso la grotta della Natività

Pubblicato

il

Il Presepe Vissuto, organizzato dalla parrocchia “Santa Sofia di Corsano”, con il patrocinio del Comune di Corsano è giunto alla VI edizione. Si svolge ogni anno presso Località “Pozze” alla periferia del paese.


CorsanoIl percorso si snoda dalla scuola materna, con ingresso dalla stazione di controllo delle guardie romane e prosegue con la postazione del costruttore di barche dove vi sono pure delle capanne dei pescatori che filano e lavorano con metodo antico le reti. Lungo il ruscello troviamo le lavandaie. In seguito, nel percorso, troviamo la zona del mercato con mercanti, postazione per i pellegrini, per poi giungere alla reggia di Erode. Successivamente si entra in un’antica masseria dove nelle varie stanze sono collocate postazioni artigianali che presentano vari mestieri dell’epoca. Le postazioni e la presentazione dei mestieri artigianali continua nel porticato della stessa masseria e lungo il viale del bosco adiacente alla stessa masseria. Uscendo dal bosco, il viale ci conduce presso la guarnigione romana con gli accampamenti e l’arena per gli allenamenti dei soldati. Attraverso un caratteristico ponte in legno si passa in un altro appezzamento di terreno dove troviamo il mercato, le locande e il tempio dei sommi sacerdoti. Infine si giunge presso la Grotta della Natività (un antica “paiara”), situata su una piccola collina, ai cui piedi troviamo vari siti di pastori. Il Presepe si contraddistingue per l’assoluto clima di silenzio in quanto il visitatore viene totalmente immerso nel clima che con arte è stato creato. Il Presepe è vissuto e non vivente: i personaggi si muovono, parlano, coinvolgono lo spettatore annunciando l’evento della nascita e guidandolo verso la grotta della Natività. C’è poi la possibilità di degustare prodotti dell’epoca come ad esempio il pane azimo e dolci. Tutto è curato nei minimi particolari, dagli utensili sino ai vestiti. Grazie al presepe la comunità ha fatto anche opera di integrazione, facendo partecipare come personaggi anche gli extra comunitari che abitano in paese. La visita del presepe vissuto è totalmente gratuita. Il percorso di quest’anno è stato raddoppiato rispetto alle precedenti edizioni. Il presepe vissuto è dotato di 20 punti di rappresentazione fissi. La durata del percorso dura circa un’ora con un massimo di visitatori di 50 unità.

I giorni di apertura sono il 23 (l’attesa), il 25, 28 dicembre e il 1° e 6 gennaio dalle 17 alle 20.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus