Connect with us

Appuntamenti

Il grande Motoraduno di Galatina

Motoraduno nazionale Città di Galatina dal 25 al 27 Aprile, organizzato dal Moto Club Chirone.

Pubblicato

il

 


Motoraduno nazionale Città di Galatina dal 25 al 27 Aprile, organizzato dal Moto Club Chirone. Per le caratteristiche e la valenza del Motoraduno (Unica nella nostra regione e nel sud Italia), nonché per il ricco programma predisposto è un appuntamento da non mancare.


motoradunoVenerdì 25 aprile


ore 10:00 Galatina, Piazza San Pietro. Apertura delle iscrizioni, accoglienza e servizio cortesia, sistemazione logistica. Colazione offerta: caffè e pasticciotto galatinese.


ore 11:00 Giro turistico “Motovagando in Riviera”. Galatina – Località balneari della riviera jonica salentina.


Sosta a Galatone e visita guidata al centro storico ed al Santuario del SS.Crocifisso della Pietà, uno dei maggiori esempi di architettura seicentesca della provincia, dominato al suo interno dal sontuoso altare maggiore in pietra leccese. Visita all’appassionante Mostra Leonardo da Vinci nella Città del Galateo” presso il Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli. Aperitivo offerto.


ore 13:30 Rientro in Piazza San Pietro. Pranzo libero.


ore 16:00 Rally Touring “I rosoni del Barocco Leccese”. Galatina – Lecce. Sosta e visita guidata nelle vie del centro, tra i magnifici monumenti dell’esuberante architettura barocca della città: Piazza Sant’Oronzo, Anfiteatro Romano, Sedile, Chiesa di Santa Croce, Palazzo dei Celestini, Duomo. Rinfresco offerto.


ore 20:00 Rientro in Piazza San Pietro.


ore 21:00 Cena presso l’Agriturismo “La Campina de Don Paulu”, ottima cucina tipica genuina e casereccia. Prezzo convenzionato € 20,00 con prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 di venerdì


25/04/2014. Cena gratis agli iscritti provenienti da oltre 500 Km.


Sabato 26 aprile


ore 09:30 Galatina, Piazza San Pietro. Apertura delle iscrizioni, accoglienza e servizio cortesia, sistemazione logistica. Colazione offerta: caffè e pasticciotto galatinese.

ore 10:30 Mototour “Terra grika, profumi e sapori antichi”. Galatina, Soleto, Zollino, Sternatia, Calimera. Sosta e visite guidate al Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei del Comune di Sternatia ed alla Fattoria Didattica “Masseria San Biagio” del Comune di Calimera, espressione tipica delle antiche civiltà contadine nel cuore della Grecìa Salentina. Percorso sensoriale tra odori, sapori e tesori nascosti di una lussureggiante campagna dalla terra rossa (Cripta Bizantina di San Biagio, anno 1000). Degustazione di prodotti artigianali salentini.


ore 11:00 Visita guidata – per i non partecipanti al Mototour – nel centro storico di Galatina “Città d’Arte”, ai suoi pregevoli monumenti architettonici ed alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria (sec. XIV).


ore 13:00 Pranzo libero presso i ristoranti convenzionati.


ore 16:00 Rally Touring “Panorami d’oriente al tramonto mediterraneo”. Affascinante itinerario paesaggistico e culturale con soste e visite guidate in Terra d’Otranto: Galatina, Sogliano, Cutrofiano, Maglie, Muro Leccese, Sanarica, Poggiardo, Vaste, Vitigliano, Cerfignano, Litoranea Santa Cesarea – Otranto, Porto Badisco, Otranto, sosta. Saluto di benvenuto da parte delle Autorità e Benedizione dei Motociclisti presso la maestosa Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Visita guidata nel centro storico della città. Rinfresco offerto. Al ritorno: Otranto, Serrano, Carpignano, Martano, Soleto, Galatina.


ore 20:00 Rientro in Piazza San Pietro.


ore 21:00 Cena con intrattenimento e spettacolo musicale presso la raffinata ed elegante Location PepeNero Restaurant. Dopo cena, divertimento no limits con ingresso gratuito al PepeNero Disco Pub. Prezzo convenzionato € 25,00 con prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 di venerdì 25/04/2014). Premiazione dei Motociclisti Esteri.


Domenica 27 aprile


ore 09-12 Galatina, Piazza San Pietro. Apertura delle iscrizioni, accoglienza e servizio cortesia. Colazione offerta: caffè e pasticciotto galatinese.


ore 11:00 Saluto di benvenuto da parte del Sindaco e delle Autorità.


ore 11:30 Rally Touring della Taranta. Percorso cittadino e itinerario turistico con arrivo e sosta nel bellissimo Borgo di Corigliano d’Otranto. Visita al medievale Castello De’ Monti.


ore 13:30 Cerimonia della Premiazione Aperitivo offerto, foto di gruppo, e chiusura della manifestazione.


Appuntamenti

Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Pubblicato

il

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti