Connect with us

Appuntamenti

Il Liceo Vallone di Galatina festeggia i suoi primi 50 anni

Una sobria cerimonia per festeggiare i primi 50 anni del Liceo Vallone, istituzione scolastica che dal 1974 opera sul territorio di Galatina e paesi limitrofi…

Pubblicato

il

Si svolgerà sabato 19 ottobre, alle ore 17.00, la cerimonia per festeggiare i primi 50 anni del Liceo Vallone, istituzione scolastica che dal 1974 opera sul territorio di Galatina e paesi limitrofi.


Una cerimonia che si compone di due momenti. Il primo, a partire dalle ore 17.00, presso l’auditorium della sede di Via Don Tonino Bello, che vedrà la partecipazione di autorità del mondo scolastico, civile e militare, oltre alla testimonianza di ex alunni che si sono contraddistinti nella loro attività professionale.


Dopo il benvenuto da parte della Dirigente scolastica Angela Venneri, seguiranno i saluti del sindaco di Galatina Fabio Vergine, del Presidente della Provincia Stefano Minerva, dell’assessore regionale all’istruzione Sebastiano Leo.

Momento centrale dell’incontro sarà costituito dalle testimonianze in presenza ed in collegamento da remoto, con alcuni ex studenti che hanno raggiunto importanti traguardi nella loro attività professionale.


La seconda parte della manifestazione, che comincerà intorno alle ore 18.30, sarà un momento di socialità per festeggiare il compleanno del Liceo, che si svolgerà sul piazzale esterno della scuola con la partecipazione di tutte le componenti che costituiscono la comunità scolastica, dai docenti, al personale Ata, ai genitori ed agli studenti.


«50 anni di presenza del territorio sono una testimonianza importante – afferma la Dirigente prof.ssa Angela Venneri – che ci sprona a lavorare per offrire sempre il meglio ai nostri studenti. L’evento di oggi vuole essere un momento di festa, con gli innumerevoli ricordi di mezzo secolo di storia, ma anche di consapevolezza di un’offerta didattica che, pur mantenendo un percorso formativo rigoroso, è riuscita, anno dopo anno, ad essere sempre in linea con l’evolversi dei tempi e delle tecnologie, garantendo agli studenti delle basi solide per affrontare qualsiasi percorso di studi, come ci confermeranno molti degli studenti che hanno voluto essere presenti per raccontare la loro esperienza al Vallone».

Appuntamenti

L’europarlamentare Lello Topo a Tricase

Il neoeletto nelle fila del PD, sarà domani sera presso la Fondazione Tommaso Caputo per incontrare la base

Pubblicato

il

Il neo parlamentare europeo Lello Topo del Partito democratico a Tricase.

Quella di domani sarà una prima volta.

Il deputato partenopeo non è mai stato in provincia di Lecce ed ha scelto Tricase per confrontarsi con la base del Pd, raccontare le dinamiche europee (con un passaggio su quelle nazionali).

Verrà appositamente da Napoli e si fermerà solo a Tricase.

L’onorevole topo sarà presso la Fondazione Tommaso Caputo a partire dalle ore 18.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Martignano: Archiplan e Ordine degli Ingegneri, il convegno

Focus su avanzate tecniche di lavorazione del marmo e della pietra, applicate anche in ambito di efficientamento energetico

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Ritorna l’appuntamento annuale di Archiplan, il progetto by Marmi Bianco, con il convegno dal titolo “Materiali Lapidei: tra forma e funzione” in programma per venerdì 18 ottobre presso la sede aziendale Marmi Bianco a Martignano.

Quest’anno il focus sarà su avanzate tecniche di lavorazione del marmo e della pietra, applicate anche in ambito di efficientamento energetico, con la collaborazione dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce, che rilasceranno anche 2 CFP per gli iscritti al convegno, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e del comune di Martignano.

Al tavolo dei relatori il prof. Paolo Maria Congedo, Professore associato in “Fisica Tecnica Ambientale” Settore ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, con un intervento sul tema “L’efficienza energetica nel vivere quotidiano: tecniche e messe in opera”.

È stato avviato, inoltre, un progetto anche con l’Accademia delle Belle Arti, che porterà i suoi studenti nei laboratori aziendali, per toccare con mano le tecniche di lavorazione di materiali lapidei e simili e procedere alla creazione di oggetti che saranno successivamente oggetto di una collezione dedicata a questo sodalizio.

Al tavolo dei relatori anche l’arch. Stefania Galante, che illustrerà le linee portanti della collaborazione con un ente territoriale della portata dell’Accademia.

Con l’occasione sarà presentato anche Simulblock, la tecnica di lavorazione sartoriale adatta a diversi materiali e destinata alla messa in opera di manufatti artigianali che permettono di creare elementi di design di qualità, sostenibili ed energeticamente efficienti.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Visite ginecologiche gratuite il 25 ottobre

A Lecce, Casarano e Martano. Progetto volto a sensibilizzare le donne sulla prevenzione ginecologica. La ASL Lecce aderisce all’iniziativa di “Dalla parte di noi donne”

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Dopo gli appuntamenti di Verona e Sassari, anche l’ASL Lecce aderisce al progetto “Dalla parte di noi donne” promosso da Alfasigma, azienda farmaceutica italiana presente in Italia anche in ambito ginecologico con una linea di prodotti dedicati, in una giornata di informazione e sensibilizzazione in cui verranno offerte delle visite ginecologiche gratuite. L’iniziativa, a carattere nazionale e realizzata in collaborazione con enti locali, in programma venerdì 25 ottobre, è volta a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica.

“Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile; l’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), dalla Fondazione Onda ETS e da Federfarma e si svolgerà in 20 Aziende Sanitarie italiane, tra cui la ASL Lecce.

«Con iniziative come questa miriamo a costruire una maggiore consapevolezza sulla prevenzione, creando occasioni in cui le donne possano accedere facilmente a controlli cruciali per la loro salute, senza sentirsi sole in questo percorso», dichiara la dott.ssa Elisabetta De Matteis, responsabile della UOSVD Screening oncologici dell’ASL Lecce.

«La prevenzione è un diritto di tutte le donne. Offrire visite ginecologiche gratuite è un modo per sensibilizzare a una cultura della prevenzione, favorendo una partecipazione attiva e informata delle donne», conclude Stefano Rossi, Direttore Generale dell’ASL Lecce.

Accedendo alla piattaforma dallapartedinoidonne.it sarà possibile iscriversi e prenotare una visita ginecologica venerdì 25 ottobre, dalle 14 alle 19, presso:

Poliambulatorio-Ginecologia, Cittadella della Salute di Lecce, in piazza Bottazzi;

Ambulatorio di Ginecologia, Casarano DSS, in via Spagna 51,;

Consultorio di Martano, in via Fratelli Cervi.

Nel caso in cui i centri abbiano già raggiunto il limite massimo di iscrizioni, è possibile iscriversi a una lista di attesa, per essere ricontattati qualora si liberassero dei posti in un secondo momento.

Possono partecipare all’iniziativa le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti