Connect with us

Appuntamenti

Il prete degli ultimi a Spongano

“Giornata della legalita’ e territorio”: la testimonianza del prete di frontiera Don Antonio Coluccia

Pubblicato

il

Don Antonio Coluccia, fondatore e presidente dell’Opera Don Giustino Onlus di Roma, torna nel “suo” Salento.


Il giovane “prete  degli ultimi”, originario di Specchia, è l’atteso protagonista dell’incontro con i ragazzi e le famiglie sul tema della legalità, in programma domani, venerdì 17 marzo, alle ore 18,30, presso il Centro di aggregazione giovanile in via Pio XII, a Spongano.


L’iniziativa rientra nella Giornata della Legalità e territorio” organizzata dal Comune di Spongano con l’Opera Don Giustino Onlus, l’Istituto comprensivo statale di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di Poggiardo, la Parrocchia San Giorgio Martire e l’Azione cattolica di Spongano, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce e con la  collaborazione dell’associazione culturale Jump in e Bollenti Spiriti.


L’incontro sarà aperto dai saluti di don Donato Ruggeri, parroco di Spongano, Ubaldo Cursano, dirigente scolastico, Vincenzo Tarantino, assessore comunale e Antonio Candido, sindaco di Spongano. Seguiranno gli interventi di Patrizia Rizzello, presidente dell’Azione cattolica di Spongano e di Filomena D’Antini Solero, consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

La parola passerà, quindi, a don Antonio Coluccia, “sacerdote vocazionista” che nel 2012 ha fondato l’Opera Don Giustino Onlus, una comunità che aiuta e sostiene tutti coloro che vivono ai margini e nella sofferenza. La struttura di accoglienza si trova in una villa confiscata ad un boss della Banda della Magliana, alle porte della Capitale. Dopo essere stato minacciato di morte più volte, don Antonio Coluccia vive sotto scorta per ragioni di sicurezza. Al centro della sua testimonianza e del successivo dibattito ci saranno proprio i temi della legalità e della cittadinanza attiva.


 


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus