Connect with us

Appuntamenti

In bici “Verso il Sud”

Dall’idea di tre ragazze che vivono a Granada, un viaggio tra i luoghi e le tradizioni di “casa nostra”, da Sava a Leuca per poi risalire fino a Lecce

Pubblicato

il

“Facciamo un viaggio a ritroso, un viaggio che ci riporti a casa, ripercorrendo al contrario il tragitto che ci ha portato lontano. Un viaggio che ci conduca verso il sud più a sud al quale apparteniamo e dal quale siamo partite!”.


È nato così, dall’incontro di tre menti nostrane residenti a Granada accomunate da una forte nostalgia di casa e delle sue tradizioni, Hacía el Sur (in spagnolo “Verso il Sud”). Un viaggio nel Salento, con metodi alternativi, ecologici e accessibili a gran parte della popolazione: un viaggio in bicicletta.


Il “giro” toccherà i punti nevralgici del Tacco d’Italia, partendo da Sava verso Santa Maria di Leuca, per poi da lì ripartire in direzione Lecce. 170 Km suddivisi giornalmente, lasciando spazio ad interviste ai residenti (secondo tematiche ben precise), a sagre, a feste, ad incontri con la popolazione volti a dibattiti costruttivi nel tentativo di recuperare e abbellire la nostra provincia, che lentamente viene stravolta.


Partenza fissata per giovedì 11 agosto, come detto da Sava, nel tarantino, e prima tappa San Pietro in Bevagna, per raggiungere poi venerdì 12 Porto Cesareo. Da li si scende per Gallipoli (sabato 13), Pescoluse (domenica 14) e Leuca (lunedì 15). Poi si risale verso nord passando per Tricase Porto (martedì 16), Otranto (mercoledì 17), Sant’Andrea e Torre dell’orso (giovedì 18) e infine Lecce venerdì 19.


Il programma potrà subire variazioni dovute ad imprevisti.


L’iea di viaggio è semplice ed ecosostenibile: pernottamento in tenda, in campeggi abilitati o spiagge; soste in osterie e agriturismi e visita alle tradizionali sagre popolari, con degustazione dei prodotti tipici e del buonissimo Negramaro.

Approfittando del mese di agosto, periodo dell’anno in cui la provincia di Lecce offre un ricco programma di sagre; in cui ogni paese organizza diversi tipi di attività, dalla degustazione di vini alla ”festa dell’Orecchietta”, dalla “sagra del porco Pri Pri”, alla “festa del Pesce Fritto”. Il tutto accompagnato dalla peculiare musica della Pizzica.


Questa avventura sarà documentata a 360 gradi con il fine di pubblicare un video documentario.


13240773_1016179861798918_8914173711872756964_nToccheremo diverse tematiche”, spiegano le organizzatrici, “dalle più frivole come feste e sagre di paese, alle più serie come il referendum sulle trivellazioni. Ascolteremo i pareri degli abitanti del posto, dei turisti e delle persone che vorranno contribuire con il loro punto di vista dando un’idea generale della situazione attuale. Le interviste saranno in italiano con alcune parti in dialetto salentino e in spagnolo, accompagnato con rispettivi sottotitoli. La scelta del dialetto è dovuta ad un’idea di “autenticità”: le persone intervistate, soprattutto quelle anziane, devono avere il diritto di esprimersi nel modo più naturale, per sentirsi a proprio agio raccontando aneddoti personali. Questa nostra idea”, raccontano, “è stata resa possibile da autofinanziamenti ottenuti con i nostri prodotti “hacìa el sur”, fatti interamente a mano da noi, e grazie, soprattutto, al supporto dei nostri amici e familiari che hanno creduto in noi. Di rilevante importanza per questo progetto è stato Pasquale Fornari proprietario del negozio Eurobike presso Sava, che sin da subito si è “innamorato” del progetto e ci ha dato preziosi consigli tecnici oltre che tutta l’attrezzatura. Potete cosi seguirci attraverso la nostra pagina ufficiale Facebook “Hacia el Sur”, concludono, “dove quotidianamente pubblichiamo foto, attività e punti d’incontro con le persone che volessero raggiungerci e conoscerci la sera. Il nostro percorso sarà “povero” per le modalità di viaggio, ma ricco nei contenuti e avventure”.


Chiunque volesse unirsi a loro, può farlo contattandole proprio dalla pagina Facebool “Hacia el Sur”.


Appuntamenti

“Vespri”, escursioni nella Ruffano sotterranea

Pubblicato

il

Vespri – Frequenze e Percorsi di Music Platform torna lunedì 30 dicembre con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di “Ruffano sotterranea”, un itinerario inedito che accompagna il pubblico nelle profondità del centro storico della cittadina, svelando ambienti nascosti, ricavati dalla lavorazione del tufo. Nel tour realizzato con il supporto del Comune di Ruffano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e grazie alla collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo, la winter edition di Vespri – Frequenze e Percorsi si configura come un percorso alla scoperta di formazioni geologiche, per ritrovare il senso della meraviglia e la connessione con la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che coniuga l’innovazione con la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso un percorso esperienziale volto alla scoperta di leggende tramandate e segreti custoditi nelle rocce, scavate nei secoli come rifugi, luoghi di culto o depositi.

A partire dalle 17 fino alle 21, il percorso si snoda tra la Chiesa del Carmine, la cui pavimentazione ha restituito nuove scoperte e preziose evidenze archeologiche; e la Cripta di San Marco, nota anche per essere sede di antiche sepolture dove, per la prima volta in esclusiva, Vespri – Frequenze e Percorsi guida gli ospiti all’interno di un ipogeo scoperto di recente. La visita prosegue nei sotterranei della Chiesa Matrice e della Natività della Beata Maria Vergine, dove gli scavi hanno portato alla luce un complesso sistema formato da abitazioni medievali, fosse sepolcrali e tracce di edifici sacri. L’escursione prosegue verso Palazzo Ferilli per ammirarne gli ambienti di servizio, le stalle e i magazzini di stoccaggio, tra passaggi segreti e frantoi sotterranei.

Il tour si chiude negli ambienti di un magazzino risalente al Settecento, annesso a Palazzo Pizzolantecon un live set che fonde le sonorità elettroniche di Nick Gambino con le letture poetiche di Fabio Rubino, tra le luci tenui e l’atmosfera magica che si respira nell’antica struttura, aperta per l’occasione da Vespri. In un luogo in cui si è ancora possibile immaginare i contadini al lavoro tra le presse e i “sintinai”, Nick Gambino, chitarrista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, presenta al pubblico una sofisticata ricerca musicale caratterizzata dall’interazione tra artista e ambiente. “Echi della Terra” è il titolo della sonorizzazione ambient creata per questa occasione: nel live ogni nota si intreccia con la storia silenziosa delle pietre e delle cavità, amplificando le vibrazioni e il dialogo tra suono e sottosuolo, con l’obiettivo di dissolvere il confine tra mondo naturale e artificiale. Il mondo sotterraneo è un libro aperto per Fabio Rubino, regista, attore e speaker di Radio Rai. Nel suo reading, la terra racconta la storia dell’umanità attraverso le sue cicatrici e le sue meraviglie. Ogni pietra, ogni angolo nasconde un frammento di passato, una eco delle speranze e dei sogni di chi ci ha preceduto, per ritrovare con gli ospiti un profondo senso di connessione con il mondo circostante.

L’esperienza di Vespri – Frequenze e Percorsi prevede un numero limitato di posti (50 posti ogni turno). Le visite si svolgono alle 17, 19 e 21. Durata del percorso a piedi, 2 ore. Si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo mezz’ora prima. La prenotazione è obbligatoria (per info: 327.0980683).

Vespri – Frequenze e Percorsi è un format ideato da Music Platform. È supportato da Comune di Ruffano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo e in partnership con Farmacia dei Contenti. Rientra nel cartellone delle iniziative InCanto di Natale del Comune di Ruffano. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto Mistery Tour di fine anno

Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi

Pubblicato

il

Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.

Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.

Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.

La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.

Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.

Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.

Dai 14 anni in su.

Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

Partenza piazza Castello ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti