Connect with us

Appuntamenti

In bici “Verso il Sud”

Dall’idea di tre ragazze che vivono a Granada, un viaggio tra i luoghi e le tradizioni di “casa nostra”, da Sava a Leuca per poi risalire fino a Lecce

Pubblicato

il

“Facciamo un viaggio a ritroso, un viaggio che ci riporti a casa, ripercorrendo al contrario il tragitto che ci ha portato lontano. Un viaggio che ci conduca verso il sud più a sud al quale apparteniamo e dal quale siamo partite!”.


È nato così, dall’incontro di tre menti nostrane residenti a Granada accomunate da una forte nostalgia di casa e delle sue tradizioni, Hacía el Sur (in spagnolo “Verso il Sud”). Un viaggio nel Salento, con metodi alternativi, ecologici e accessibili a gran parte della popolazione: un viaggio in bicicletta.


Il “giro” toccherà i punti nevralgici del Tacco d’Italia, partendo da Sava verso Santa Maria di Leuca, per poi da lì ripartire in direzione Lecce. 170 Km suddivisi giornalmente, lasciando spazio ad interviste ai residenti (secondo tematiche ben precise), a sagre, a feste, ad incontri con la popolazione volti a dibattiti costruttivi nel tentativo di recuperare e abbellire la nostra provincia, che lentamente viene stravolta.


Partenza fissata per giovedì 11 agosto, come detto da Sava, nel tarantino, e prima tappa San Pietro in Bevagna, per raggiungere poi venerdì 12 Porto Cesareo. Da li si scende per Gallipoli (sabato 13), Pescoluse (domenica 14) e Leuca (lunedì 15). Poi si risale verso nord passando per Tricase Porto (martedì 16), Otranto (mercoledì 17), Sant’Andrea e Torre dell’orso (giovedì 18) e infine Lecce venerdì 19.


Il programma potrà subire variazioni dovute ad imprevisti.


L’iea di viaggio è semplice ed ecosostenibile: pernottamento in tenda, in campeggi abilitati o spiagge; soste in osterie e agriturismi e visita alle tradizionali sagre popolari, con degustazione dei prodotti tipici e del buonissimo Negramaro.

Approfittando del mese di agosto, periodo dell’anno in cui la provincia di Lecce offre un ricco programma di sagre; in cui ogni paese organizza diversi tipi di attività, dalla degustazione di vini alla ”festa dell’Orecchietta”, dalla “sagra del porco Pri Pri”, alla “festa del Pesce Fritto”. Il tutto accompagnato dalla peculiare musica della Pizzica.


Questa avventura sarà documentata a 360 gradi con il fine di pubblicare un video documentario.


13240773_1016179861798918_8914173711872756964_nToccheremo diverse tematiche”, spiegano le organizzatrici, “dalle più frivole come feste e sagre di paese, alle più serie come il referendum sulle trivellazioni. Ascolteremo i pareri degli abitanti del posto, dei turisti e delle persone che vorranno contribuire con il loro punto di vista dando un’idea generale della situazione attuale. Le interviste saranno in italiano con alcune parti in dialetto salentino e in spagnolo, accompagnato con rispettivi sottotitoli. La scelta del dialetto è dovuta ad un’idea di “autenticità”: le persone intervistate, soprattutto quelle anziane, devono avere il diritto di esprimersi nel modo più naturale, per sentirsi a proprio agio raccontando aneddoti personali. Questa nostra idea”, raccontano, “è stata resa possibile da autofinanziamenti ottenuti con i nostri prodotti “hacìa el sur”, fatti interamente a mano da noi, e grazie, soprattutto, al supporto dei nostri amici e familiari che hanno creduto in noi. Di rilevante importanza per questo progetto è stato Pasquale Fornari proprietario del negozio Eurobike presso Sava, che sin da subito si è “innamorato” del progetto e ci ha dato preziosi consigli tecnici oltre che tutta l’attrezzatura. Potete cosi seguirci attraverso la nostra pagina ufficiale Facebook “Hacia el Sur”, concludono, “dove quotidianamente pubblichiamo foto, attività e punti d’incontro con le persone che volessero raggiungerci e conoscerci la sera. Il nostro percorso sarà “povero” per le modalità di viaggio, ma ricco nei contenuti e avventure”.


Chiunque volesse unirsi a loro, può farlo contattandole proprio dalla pagina Facebool “Hacia el Sur”.


Appuntamenti

I concerti del Faro: Napoli Jazzology a Leuca

La luna piena testimonial d’eccellenza il tributo alle più celebri melodie napoletane rielaborate in chiave jazz dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Scenario metafisico per la presentazione di Napoli Jazzology, il tributo alle più celebri melodie napoletane, rielaborate in chiave jazz, dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca.

L’associazione culturale Lampus, in collaborazione con la Basilica – Santuario Santa Maria De Finibus Terrae, organizza a Leuca per la rassegna I Concerti del Faro il primo appuntamento dell’estate 2024 che si terrà domenica 21 luglio (dalle 21) presso il piazzale del Faro: uno scenario iconico di grande bellezza che segna l’estremo lembo del Salento.

Il trio di Lello Petrarca presenta in concerto il suo album prodotto da Dodicilune Records, Napoli Jazzology, un tributo che la formazione campana dedica alle più amate melodie napoletane.

Composto da Lello Petrarca al pianoforte, Aldo Fucile alla batteria e Luca Varavallo al contrabbasso, il trio rielabora brani celebri come Reginella, Tammurriata Nera, O sole mio e tanti altri in una chiave jazz elegante e raffinata, offrendo al pubblico un concerto godibilissimo.

Scenario unico

Questo evento promette di essere un’esperienza multisensoriale che saprà toccare il cuore di ogni spettatore.

L’incantevole illuminazione naturale della luna piena, insieme allo scenario suggestivo del Faro di Leuca, creerà un ambiente perfetto per una serata di grande fascino e bellezza.

I biglietti

Sono acquistabili online su www.oooh.events, al Caffè De Finibus Terrae presso il Santuario e al botteghino la sera del concerto, fino a esaurimento posti.

L’ingresso è riservato ai soci Lampus (Biglietto 15€ + tessera nuovi soci simpatizzanti 5€).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione via WhatsApp al numero 347 5169946 (Paolo Insalata)

Continua a Leggere

Appuntamenti

ConfiMare Music Fest, il jazz fa ancora più bello il Salento

Tra Castrignano del Capo, Salignano e Leuca dal 22 al 24 luglio. Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per la seconda edizione di “ConfiMare Music Fest”, un evento musicale imperdibile che si terrà a Castrignano del Capo.

Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento.

L’evento è organizzato dal Comune di Castrignano del Capo con la direzione artistica dell’Associazione Risonanze, e si svolgerà in cornici suggestive e di grande fascino: piazza Mercato di Castrignano del Capo, la Torre di Salignano e la Cascata Monumentale di Leuca.

IL PROGRAMMA

Lunedì 22 luglio, dalle 21,30, in piazza Mercato a Castrignano del Capo, I Remember Fred”, l’Omaggio a Fred Buscaglione della Larry Franco Swingtet.

I Remember Fred” è uno dei primi progetti che il cantante crooner Larry Franco ha realizzato trent’anni fa.

Dopo molti anni, ritorna con una formazione giovane ed energica per dimostrare che ci si può divertire con la buona musica. Fred Buscaglione, morto tragicamente a meno di quarant’anni in un incidente d’auto nel 1960, è stato un grande innovatore della scena musicale italiana. Larry Franco, premiato come Best Jazz Singer nel 2008 dagli Italian Jazz Awards e insignito del premio alla carriera da Jazz International Surrentum nel 2013, trasporterà i presenti in un viaggio musicale attraverso gli arrangiamenti originali delle canzoni di Buscaglione.

La Formazione è composta da: Larry Franco (piano e voce), Dee Dee Joy (voce), Elena Tommasicchio (basso), Gianfranco Masi (batteria), Giuseppe “Joe” Franco (tromba), Charlotte Albano (sax contralto), Alessia Galeandro (flauto) e Cristiana Voccoli (trombone).

Martedì 23 luglio, dalle 21,30, nei pressi della Torre di Salignano, i Portrait of Duke renderanno Omaggio a Duke Ellington – A 50 anni dalla scomparsa.

Duke Ellington ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del jazz. Il progetto “A Portrait of Duke” ripropone, con arrangiamenti originali, alcuni dei capolavori di Ellington come “Take the “A” Train“, “Mood Indigo“, “Cottontail“, “Sophisticated Lady“, “Come Sunday” e “Heaven“. Un omaggio alla leggendaria orchestra di Ellington e Strayhorn, che continua a riscuotere successo anche oggi.

In formazione: Mino Lacirignola (tromba), Francesco Manfredi (clarinetto), Andrea Gargiulo (pianoforte), Nico Catacchio (contrabbasso), Andrea Ninni (batteria), Cristina Lacirignola (voce).

Mercoledì 24 luglio, dalle 21,30 nell’area vicina alla Cascata Monumentale di Leuca – Cascata monumentale,

Il Mario Rosini Trio in “Le mie strade in musica e parole.

Il progetto musicale del Mario Rosini Trio si basa sulla forma canzone e sulle sue evoluzioni nel tempo. Il trio presenta composizioni che fanno parte del vasto repertorio italiano, con riferimenti ai cantautori più raffinati, e contaminazioni di vari stili musicali. Il percorso musicale include una tappa al Festival di Sanremo, dove Rosini ha ottenuto il secondo posto con il brano “Sei la vita mia“, e le recenti apparizioni a “The Voice Senior“.

La formazione: Mario Rosini: (piano e voce), Paolo Romano (basso elettrico), Mimmo Campanale (batteria).

L’ingresso ai concerti è libero.

ConfiMare Music Fest è una produzione a cura del Comune di Castrignano del Capo.

Direzione Artistica e Comunicazione: Risonanze

Media partner: Mondoradio Tuttifrutti

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Cinema sotto le Stelle a Tricase

Nel cartellone estivo la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per l’avvio del calendario di appuntamenti de “Il Cinema sotto le Stelle 2024“.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi Tricase Destinazione Autentica 2024 e prevede la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti.

Prima giovedì 18 luglio con Io Capitano.

Seguono proiezioni quotidiane sino al 2 agosto prossimo per un totale di cinque film-

Oltre ad Io Capitano anche: Cento Domeniche, C’è ancora domani, Palazzina Laf e Anatomia di una caduta.

Saranno garantite tre proiezioni per ciascun titolo.

Una al giorno ad orario fisso (ore 21).

Il costo d’ingresso è di 3,50 a persone a persona.

Info al 328 6793880 ed al 347 2485972

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus