Connect with us

Andrano

Inaugurazione dello Sportello Immigrati ad Andrano

Taglio del nastro alle 17,30 presso la Biblioteca comunale. Lo Sportello offrirà servizi informativi e di orientamento ai cittadini stranieri

Pubblicato

il

Inaugurazione del nuovo Sportello Immigrati dell’Ambito di Poggiardo presso di Andrano.


Lo Sportello offrirà servizi informativi e di orientamento ai cittadini stranieri.


Taglio del nastro in programma per le 17,30.


Dopo i saluti del sindaco di Andrano Salvatore Musarò, del presidente dell’Assemblea Consortile Gigi Rizzello, del presidente del C.d.A. Fernando A. Minonne e del direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’ Ambito di Poggiardo Rossano Corvaglia, interverranno Gigi Perrone, docente di Sociologia delle migrazioni presso l’Università del Salento e la mediatrice culturale Margherita Franja,.


Finanziato dal Fondo Contrasto alla Povertà del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo Sportello Immigrati dell’Ambito di Poggiardo favorirà i percorsi di cittadinanza supportando gratuitamente gli utenti nel disbrigo delle pratiche individuali quali permesso di soggiorno, cittadinanza, ricongiungimento familiare, assisterà gli immigrati nell’orientamento al lavoro anche attraverso la compilazione di curricula e nell’accompagnamento all’accesso alla rete dei sevizi sociali e dell’Istruzione; inoltre garantirà sostegno psicologico, assistenza legale ed attività di integrazione puntando a rimuovere, attraverso il servizio di mediazione linguistica e culturale, le difficoltà di approccio al welfare dovute allo svantaggio linguistico culturale e ad altre condizioni di fragilità.

«Oggi», sostiene il Presidente del CdA del Consorzio di Poggiardo Fernando A. Minonne, «con il tema dell’immigrazione al centro dell’agenda politica e sociale, così come testimoniato dall’incontro di questi giorni del Consiglio Europeo straordinario sui migranti, lo Sportello Immigrati è uno strumento necessario anche e soprattutto nel nostro territorio dove da anni si assiste ad uno spopolamento diffuso cui fa da contraltare una presenza sempre più significativa di immigrati stranieri che vivono nelle nostre realtà locali. A queste persone va garantito il massimo sostegno per favorirne la regolarizzazione e l’integrazione rimuovendo ogni ostacolo, a partire da quello comunicativo, e per metterli a conoscenza dei nostri servizi. Per questo il Consorzio ha fortemente voluto realizzare questo presidio che grazie alle risorse nazionali del Fondo Povertà andrà incontro anche a coloro che beneficiano di misure di contrasto alla povertà quali Reddito di Cittadinanza ed altre misure regionali e costituisce un servizio che viene fornito con la presa in carico congiunta da parte del case manager (assistente sociale del Comune di residenza) con i servizi presenti sul territorio. La scelta di collocare il nuovo Sportello presso la sede municipale di Andrano nasce dal fatto che è uno dei Comuni dell’Ambito che registra una massiccia presenza di immigrati ma anche dalla volontà di decentrare quanto più possibile i servizi nei 15 Comuni del territorio ed a tal proposito ringrazio le Amministrazioni Comunali di Andrano che si sono succedute per aver compiuto le azioni necessarie ed aver dato la disponibilità delle strutture comunali. Sono sicuro, infine, che grazie all’esperienza degli operatori chi si rivolgerà allo Sportello sarà orientato e supportato nel percorso di rilascio di documentazione necessaria per rendere legale la permanenza in Italia ed usufruire anche di ulteriori servizi».


Lo Sportello sarà aperto ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18 ed ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 12 presso la sede municipale di Andrano e si avvarrà della professionalità di un consulente legale e di un mediatore culturale per attività di informazione, supporto e orientamento a favore di cittadini stranieri dell’Ambito di Poggiardo.


Carlo Quaranta



Andrano

A Castiglione d’Otranto il primo Centro del Riuso dell’Aro le/7

Il sindaco Salvatore Musarò: «Per un’economia sostenibile che salvaguardi l’ambiente anche attraverso il riuso dei beni presenti in ogni famiglia»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato inaugurato il nuovo Centro Comunale di Raccolta Differenziata con annesso Centro del Riuso, sito sulla S.P. Andrano-Castiglione.

Un intervento promosso dal Comune di Andrano del valore di 450 mila euro, finanziato dalla Regione Puglia.

La nuova struttura, per non aumentare i costi di gestione, sarà aperta nei giorni di mercoledì e sabato (9 -12) e giovedì (16 – 19).

Nel Centro del Riuso si potranno consegnare gratuitamente beni usati, in buono stato e funzionanti, che siano nelle condizioni di essere riutilizzati.

Il Servizio è rivolto ai residenti o ai soggetti diversi con sede nel territorio comunale.

«L’inaugurazione del Nuovo Ecocentro e Centro del Riuso rappresenta un obiettivo importante e di buon avvio di legislatura per l’amministrazione Musarò, appena riconfermata, che ha cosi creato le condizioni per dare nuova vita a tutti quei beni ancora in buono stato e funzionanti, senza che questi si trasformino direttamente in rifiuti», dichiara Rocco Surano, Vicesindaco con delega alle Infrastrutture e all’Ambiente, « Il modo migliore per ridurre l’impatto dei rifiuti, infatti, è non produrli, questa la lettura e la finalità del centro del riuso».

«Il Centro del Riuso», spiega il sindaco Salvatore Musarò, «si pone l’obiettivo di sviluppare sul territorio un’economia sostenibile che salvaguardi l’ambiente anche attraverso il riuso dei beni presenti in ogni famiglia. Promuovere la pratica del riutilizzo nelle famiglie, educare le nuove generazioni ad un uso responsabile dei beni sin dalla tenera età, lavorare sui benefici dell’economia circolare è l’ambizioso e non facile obiettivo che ci dobbiamo porre tutti come Comunità».

«Attraverso questo nuovo servizio solidale», conclude il primo cittadino, «possiamo andare incontro anche alle fasce più fragili della nostra comunità, distribuendo, d’intesa con i servizi sociali, i beni usati ancora in condizioni di essere utilizzati, prolungando la loro vita e dando così concretezza alla parola sostenibilità anche in termini ambientali».

Continua a Leggere

Andrano

Parco Otranto – Leuca, caccia ai piromani con i droni

La Protezione civile da sabato avvierà l’attività di sorveglianza e contrasto agli incendi, attraverso i suoi droni dotati di termocamera e telecamere ad alta risoluzione, in grado di individuare precocemente gli incendi ma anche di riconoscere eventuali possibili piromani

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nell’ambito delle attività di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia posta in essere dal Parco Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco delle Vallonee di Tricase per la stagione estiva 2024, sabato 29 giugno, alle ore 10, ad Andrano (piazzetta nei pressi della Grotta Verde) il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Lecce, convenzionato con il Parco, avvierà l’attività di sorveglianza e contrasto agli incendi, attraverso i suoi droni dotati di termocamera e telecamere ad alta risoluzione, in grado di individuare precocemente gli incendi ma anche di riconoscere eventuali possibili piromani.

«Gli incendi boschivi distruggono la biodiversità, mettono a rischio la vita delle persone e degli animali ed oggi costituiscono la più grave minaccia per il Parco Otranto Leuca e Bosco delle Vallonee di Tricase», spiega il presidente Michele Tenore, «il nuovo sistema di controllo attraverso i droni con riconoscimento facciale ed Intelligenza Artificiale darà la caccia ai piromani».

Dalle 10 alle 12 di sabato 29, gli operatori specializzati ed autorizzati al servizio daranno una dimostrazione pratica del servizio, a cui seguiranno le azioni di animazione territoriale per il contrasto agli incendi in tutti i comuni del parco.

«Attraverso queste nuove tecnologie», aggiunge Tenore, «finalmente, sarà attivata la videosorveglianza e l’utilizzo dei droni con riconoscimento facciale, delle tipologie di veicolo, delle targhe automobilistiche, ecc.».

Insomma, la prossima estate saranno le nuove tecnologie ad aiutare il Parco a contrastare gli incendi ed a salvaguardare le vite umane: «I piromani, grazie alle nuove tecnologie ed all’Intelligenza Artificiale, potranno essere identificati dai droni in volo anche a diversi km di distanza, potranno essere monitorati ed inseguiti, triangolando le informazioni con le forze dell’ordine per il loro arresto e con la Protezione Civile per spegnere sul nascere ogni minimo focolaio».

Continua a Leggere

Andrano

Andrano e Castiglione confermano Musarò

Alla fine di una campagna elettorale dai toni molto accesi l’ha spuntata il sindaco uscente con il 52,72% delle preferenze

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo una campagna elettorale dai toni molto accesi l’ha spuntata Salvatore Musarò (Unione Popolare) su Alessandro Panico (Svolta Progressista).

Il sindaco uscente alla fine l’ha spuntata con 1.608 voti e il 52,72% delle preferenze.

Per Alessandro Panico ed il gruppo del centrosinistra che fa riferimento all’ex sindaco Mario Accoto, invece, 1.442 voti (47,28%).

Otto scranni in consiglio comunale andranno alla maggioranza di Unione Popolare; all’opposizione insieme al candidato sindaco Panico siederanno i tre candidati consiglieri più votati di Svolta Progressista.

*Nella foto in alto: è appena arrivato il risultatio del spoglio, Musarò e i suoi possono festeggiare la vittoria
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus