Appuntamenti
Tricase: “Investire nella nostra cultura per il nostro futuro”
Il progetto “Magna Grecia Mare” ed il Porto Museo di Tricase, un sistema integrato di cultura e natura: Porto Vecchio, sabato 5 luglio alle 19

Con l’approssimarsi della chiusura delle attività del progetto di cooperazione territoriale Grecia – Italia, 2007-2013, denominato “Magna Grecia Mare” e della relativa creazione del “Porto Museo di Tricase”, la Città di Tricase, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare, ha organizzato, per sabato 5 luglio, alle ore 19, sulla Banchina Sud del Porto Vecchio di Tricase, un incontro di condivisione intitolato “Investire nella nostra cultura per il nostro futuro” (Il progetto “Magna Grecia Mare” ed il Porto Museo di Tricase, un sistema integrato di cultura e natura).
Obiettivo dell’incontro è di condividere con la comunità di Tricase, i risultati raggiunti con il progetto Magna Grecia Mare ed indicare i progetti in corso, utili ad una crescita economica e sociale, sostenibile e responsabile, di Tricase Porto, “investendo in cultura e natura”. Il Porto Museo di Tricase, con il suo Museo delle Imbarcazioni Tradizionali, la sua Scuola di Vela Latina e di Antica Marineria, Bibliomediateca e Cantiere del Gusto, con i suoi partner ed i suoi e loro progetti, racconta come il Tricase Porto sia, sempre più, una best practice internazionalmente riconosciuta.
È stato appena accolto quale membro dell’Associazione Musei Marittimi Mediterranei ed invitato, dall’International Council of Museums | Italia, a presentare la sua realtà, il suo progetto fondante ed i suoi progetti futuri, nel corso della “Conferenza Internazionale dei Musei, Milano 2016”. È un caso di studio e di approfondimento (nello stesso tempo veicolo di formazione), su come una comunità, partendo da un’idea concreta di sviluppo sostenibile e responsabile, con impegno e passione, accrescendo il valore delle risorse umane, culturali, storiche ed ambientali della propria terra, coinvolgendo le comunità vicine, integrando gli attori istituzionali e creando reti di collaborazione, sostegno e divulgazione, possa innescare meccanismi virtuosi ed innovativi di crescita sociale, economica e culturale, benessere vero, diffuso e duraturo, attento al presente, grato al passato e proiettato al futuro … e diventare, umilmente, un modello da seguire! Interverranno: Antonio Coppola, sindaco di Tricase; Gennaro Russo, dirigente del Servizio Caccia e Pesca della Regione Puglia; Francesco Palumbo, direttore dell’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia; Francesca Pace, dirigente del Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia; Antonio Errico, presidente dell’Associazione Magna Grecia Mare
La serata continuerà con altri due momenti, sempre all’insegna della cultura, della natura, della sostenibilità. Alle 21 sarà ufficialmente presentato il nuovo libro “Il porto di tricase – corsari, pirati, pescatori, mercanti, militari e villeggianti fra il XV e il XX secolo” di Pierpaolo Panico e Daniela De Lorentiis (Magna Grecia Mare Editore). Il volume, scritto a quattro mani da due brillanti giovani studiosi, ripercorre ed illustra cinque secoli di storia del porto, evidenziando come, pur essendo un piccolo approdo, un rifugio, ha in realtà vissuto una “grande piccolezza”: storie di traffici mercantili, di imprese commerciali, di azioni militari, di pescatori e marinai, sono piacevolmente raccontate dai due autori, che hanno aperto uno scorcio limpido sul passato del porto, per illuminare al contempo una rotta da mantenere per il futuro del luogo e di tutta la sua comunità.
Alle 21,30, Conferenza Spettacolo sulla lotta allo spreco, dal titolo “C’era una volta il ueist (food)”, ci introdurrà in un percorso di educazione e consapevolezza alimentare, portandoci a riflettere su questioni legate ad alimentazione, spreco e legalità. Legalità e cibo, rispetto dell’ambiente e rispetto della persona, consapevolezza dei nostri gesti quotidiani “sono gli ingredienti del menù del mondo che vogliamo godere e servire al tavolo della vita dei nostri figli”, amano ripetere Massimo Melpignano (avvocato da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini e dei consumatori) ed Antonio Cajelli (educatore finanziario indipendente autore di percorsi innovativi di consapevolezza finanziaria e di approccio al consumo), autori e interpreti della conferenza spettacolo. I due attori metteranno in scena un originale percorso formativo e divulgativo che guida gli spettatori-consumatori attraverso una riflessione su temi quali: la qualità della vita e il cambiamento dei modelli alimentari; la connessione tra cibo, salubrità dell’ambiente e salute dei consumatori; gli aspetti etici, politici, culturali, morali e finanziari collegati alla produzione e consumo degli alimenti. (Con la collaborazione scientifica del Ciheam Bari).
Per concludere, sarà offerta una degustazione “consapevole” e “sostenibile” di specialità gastronomiche di mare e di terra
Appuntamenti
Il Cuore Amico di Tricasèmia
Il presidente Gianluca Errico: «Saremo in piazza Pisanelli da venerdì 4 aprile ogni fine settimana fino alla vigilia di Pasqua». Il salvadanaio nelle attività commerciali delal città

Anche quest’anno l’Associazione Tricasèmia aderisce all’iniziativa di Cuore Amico “a Pasqua vorrei “Un N-Uovo Amico”.
Le macchine attrezzate, i servizi a sostegno gratuito dei bambini con gravi o difficili problemi di salute da anni sono obiettivi raggiunti e da raggiungere grazie a Cuore Amico “progetto Salento solidarietà“.
«Dal 2014 il nostro cuore Amico batte sempre più forte», racconta il presidente di Tricasèmia Gianluca Errico, reduce insieme a Gabriele Musio, Valerio Martella e altri attivisti dell’Associaizone, dalla presentazione dell’iniziativa negli studi di Telerama.
Poi annuncia: «Saremo in piazza Pisanelli da venerdì 4 aprile ogni fine settimana fino alla vigilia di Pasqua».
Per Tricase e hinterland prenotazioni e informazioni ai numeri 3382182840 / 3805247897
E quest’anno, «troverete il nuovo salvadanaio nella nostra città, nelle varie attività commerciali, fino alla prossima Epifania quando, come ogni anno, andremo a… rompere in diretta negli studi di TeleRama. Il nostro impegno a sostegno del progetto…continua!»
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Viaggio a Smirne… passando da Casarano
Venerdì 4 aprile, dalle ore 19, a Palazzo d’Elia, la presentazione del libro di Lucia Saracino

I mercatini dell’usato sono sempre dei posti affascinanti; per alcuni sono solo un’anticamera della discarica ma per molti altri sono invece dei posti quasi magici, che qualche volta nascondono veri e propri tesori sia intesi come valore economico, sia invece anche come semplice valore emozionale di ricordi sopiti nascosti poi dalla polvere del tempo.
Lucia Saracino è la fondatrice e direttrice del “liceo docet” di Casarano; laureata in lingue e letterature straniere, ama anche lei passare parte del suo poco tempo libero tra gli oggetti di qualche rigattiere, un po’ per curiosità ed un po’ forse alla ricerca proprio di qualcuna di quelle emozioni dimenticate.
Un giorno si imbatte in un libricino di colore rosso, bello da vedere ma soprattutto bellissimo da sfogliare perché, fra fiori secchi e ninnoli vari che lo adornavano, non si trattava di un libro stampato ma di un vero e proprio diario, scritto ovviamente a mano ed in “bella calligrafia” e datato 1905… parole, emozioni e ricordi di 120 anni fa!
Lucia lo compra, lo sfoglia ed è in quel momento che accade qualcosa: nel leggere quelle pagine, diventa amica di Nina, l’autrice e protagonista del piccolo diario.
Nina, una donna benestante che, contro ogni convenzione dell’epoca, affronta da sola un viaggio fino a Smirne (l’attuale Yzmir, terza città della Turchia).
Una protagonista quindi forte e determinata che, prima in treno sino a Brindisi e le sue case che sembravano essere senza tetto e poi con due diversi piroscafi, affronta il viaggio descrivendo luoghi e persone ma anche emozioni e nostalgie.
Questa singolare amicizia rinsaldata fra due donne separate da un secolo di storia, porta quindi Lucia a scrivere questo racconto in un libro. È un piccolo libro ma che, conoscendone la genesi, porta con sé quel carico di emozioni che Lucia è stata bravissima a rispettare, limitandosi a presentare Nina ai lettori ed accompagnando poi entrambe sino a destinazione in questo viaggio surreale.
Il libro (che già ha avuto un ottimo risultato di pubblico e di critica) verrà presentato anche a Casarano, venerdì 4 aprile, dalle ore 19, presso Palazzo d’Elia, dal Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.
Un’occasione per andare a salutare anche Nina, facendosi presentare proprio da Lucia e dalla sua sensibilità.
Antonio Memmi
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Miggiano si tinge di blu
Per la Giornata Mondiale il vecchio Municipio sarà illuminato del colore simbolo della consapevolezza sull’autismo, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato»

Ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa condizione che interessa milioni di persone in tutto il mondo.
L’iniziativa, mira a promuovere una maggiore comprensione dell’autismo e a supportare le famiglie.
Anche il Comune di Miggiano aderisce alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo per promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.
Per l’occasione, questa sera, il vecchio Municipio sarà illuminato di blu, il colore simbolo della consapevolezza sull’autismo.
Come postato sulla pagina Facebook del Comune di Miggiano, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato».
L’autismo è una condizione neurobiologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.
La consapevolezza è fondamentale per contrastare pregiudizi e discriminazioni, favorendo un’inclusione reale nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro.
Essere genitori di un bambino o ragazzo autistico comporta sfide quotidiane, ma anche straordinarie opportunità di crescita.
La diagnosi può essere un momento complesso, segnato da incertezze e paure, ma con il giusto supporto e informazione, le famiglie possono affrontare il percorso con maggiore serenità.
Nonostante le difficoltà, essere genitori di un ragazzo autistico può rivelarsi un’esperienza unica e arricchente.
Ogni piccolo traguardo raggiunto, ogni progresso nella comunicazione e nell’ autonomia rappresenta una vittoria straordinaria.
Il 2 aprile, non è solo un momento per informarsi ma anche per agire concretamente, promuovendo inclusione e rispetto.
Riconoscere e supportare il ruolo dei genitori è essenziale per costruire una società più accogliente e consapevole.
Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo garantire un futuro migliore per le persone con autismo e per le loro famiglie.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Alessano1 settimana fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto