Appuntamenti
La cucina salentina protagonista in Tv
Su Sky Uno, Alessandro Borghese, ci porta alla scoperta dei ristoranti pugliesi a conduzione familiare. In gara anche La Farmacia dei Sani di Ruffano e la Locanda del fu Giovanni di Casarano
Dalla campagna al mare, dalle antiche masserie ai leggendari Trulli, in Puglia, terra di pizzica e orecchiette con le cime di rapa, regna sovrana la materia prima. Impossibile non citare i tesori il caciocavallo, i ricci, la burrata, le friselle, i taralli, e l’olio d’oliva. Quella pugliese è una cucina semplice che si tramanda da sempre di madre in figlio. Qui la famiglia è ancora il centro del mondo e i pranzi della domenica sono una cosa seria.
Qui, in questa splendida terra, sono molti i ristoranti a conduzione famigliare. Quattro di loro si sfideranno a colpi di pranzi e cene. L’obiettivo è conquistare il titolo di miglior ristorante a conduzione familiare della Puglia. Chi vincerà? Lo scopriremo nella quarta avvincente sfida di Alessandro Borghese, “4 Ristoranti”, mercoledì 25 marzo alle ore 21,10, su Sky Uno.
La Farmacia dei Sani
Il ristorante, nel centro del borgo di Ruffano, è stato ricavato dalle scuderie del palazzo nobiliare del paese. Fabio lo gestisce da nove anni con la sorella e il fratello. Mix riuscitissimo di sapore antico e design moderno. Riuscirà la sua idea di ristorazione innovativa a convincere gli altri commensali?
Locanda del fu Giovanni
Masseria del 700 di Casarano, gestita da Adriana, il suo compagno, i quattro figli, sua mamma e “il fantasma di Giovannino”, un bimbo di 10 anni che fa sentire continuamente la sua amorevole presenza da secoli ed è diventato a tutti gli effetti un membro della famiglia. Il servizio è rigorosamente “locandiero”: tutti servono ai tavoli in costume tradizionale per ricreare l’atmosfera di una locanda del 700. Lo sarà anche il cibo?
Anthony Marra
Questo è il nome altisonante che il proprietario/chef Anthony ha dato al suo locale; 150kg di peso e molta sicurezza nelle proprie capacità di ristoratore. Il ristorante, dall’arredamento classico, conta 20 posti ed è gestito da tutta la famiglia. Si trova in un paesino poco conosciuto in provincia di Taranto, Palagiano, apparentemente il posto non invoglia a entrare, ma Anthony vuole stupire tutti e proporre una cucina raffinata e studiata. Ci riuscirà?
Torre di Angelucco
Piccolo ristorante nel centro del bellissimo paese di Martina Franca, in provincia di Taranto. Angela è la chef che insieme a fidanzato e alla cognata gestisce il locale. Tutto sembra perfetto, curato nei minimi particolari, design misto ad architettura tradizionale. È veramente tutto perfetto?
Appuntamenti
Sport Insieme a Taviano
Sabato 23 e domenica 24 novembre per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere
Sport Insieme a Taviano è un’iniziativa a sfondo sportivo e sociale che ha come obiettivo prioritario quello di riunire la comunità per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere.
Proprio la tematica contro la violenza, è il fulcro dell’iniziativa, difatti l’evento è realizzato in collaborazione con le più importanti realtà locali, che fanno della lotta alla violenza di genere, il baluardo della loro attività, e tra queste, soprattutto l’associazione “il Melograno”
La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre e prevederà come detto, attività o sportive, sociali di benessere fisico e di interazioni di comunità attraverso il coinvolgimento dei tavianesi e non solo.
IL PROGRAMMA
- Sabato 23 novembre, ore 09,30 Seminario Formativo Educazione: Sport – Salute – Benessere | Auditorium Scuola Media Taviano. Incontro riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado
- Sabato 23 novembre, ore 15 – Campionato Provinciale – Palestriadi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatico
- Domenica 24 novembre, ore 08,30 – coppa provinciale karate in collaborazione con ASD Cobra Kai & Gym Grimaldi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatic. Per info e iscrizioni: 328.2756234 – 327.675576 asdcobrakalkarate@gmall.com
Gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni previste nella due giorni di “Sport Insieme a Taviano” sono il comune di Taviano, le associazioni locali.
Le attività sono realizzate con il sostegno di: Csen Lecce, Regione Puglia – assessorato allo sport per tutti, Allenati contro la violenza
La partecipazione e le iscrizioni alle manifestazioni/attività sportive sono gratuite, così come gli accessi agli eventi.
Appuntamenti
Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale
Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.
Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),
Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).
Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.
Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.
Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.
Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Montesano Salentino in Tv
Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16
Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.
Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.
Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.
Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.
I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca19 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana