Connect with us

Appuntamenti

La mediazione nelle controversie condominiali e immobiliari: professionisti a confronto

L’incontro si terrà venerdì 21 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30 presso la Sala del Trono, Palazzo Gallone di Tricase

Pubblicato

il

Le liti in materia di diritti reali (proprietà), condominio, locazioni e successioni, rappresentano poco meno del 50% del contenzioso che interessa i cittadini che vengono chiamati in mediazione civile (Fonte, statistiche Ministero Giustizia 2019).


Con i cittadini vengono chiamati al tavolo della mediazione anche gli avvocati, i consulenti tecnici, gli amministratori di condominio ed interessati i notai quando, ad esempio,  le parti raggiungono un accordo nel quale sono previsti trasferimenti di proprietà.


Se la mediazione civile aiuta le parti a definire i conflitti familiari, di vicinato, di eredità, uno spazio determinante è riservato alla qualità dei professionisti che le assistono nei vari ruoli.


L’importanza di comprendere appieno le potenzialità dell’istituto della mediazione e il ruolo dei vari professionisti che intervengono nel percorso che porta le parti ad accordarsi,  sarà oggetto dell’incontro di Tricase dal tema.


L’incontro si terrà venerdì 21 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30 presso la Sala del Trono, Palazzo Gallone di Tricase.


Medyapro  capofila del progetto


L’iniziativa è stata promossa e coordinata dall’Avv. Mario Antonio Stoppa, responsabile dell’Organismo di mediazione ed Ente di Formazione MedyaPro, sede di Lecce, in collaborazione con il Comune di Tricase, nelle persone del Sindaco Avv. Carlo Chiuri e del Consigliere Comunale, Geometra Luigi  Giannini.


L’evento vede anche la partecipazione e la collaborazione dell’Alac – associazione liberi amministratori condominiali, sede di Lecce.


Importanti sinergie


L’importanza dei temi che saranno trattati ha permesso di ottenere il patrocinio del Comune di Tricase, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Lecce, nonché il riconoscimento di crediti formativi per i geometri e per gli avvocati del foro di Lecce che parteciparanno.

Preziosi contributi


Dopo i saluti istituzionali del sindaco Carlo Chiuri e del Presidente del Collegio dei Geometri di Lecce Geometra Luigi Ratano, al  tavolo dell’incontro si alterneranno i professionisti esperti in materia.


Nella prima parte dell’incontro, partendo dall’importanza di conoscere e utilizzare al meglio lo strumento della mediazione civile sia nelle fasi delle trattative stragiudiziali che nel corso processo, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Prof. Avv. Antonio de Mauro si occuperà del  rapporto tra mediazione e processo.


Ad illustrare le fasi e il ruolo del geometra e degli amministratori di condominio all’interno della procedura di mediazione civile sarà invece l’Avv. Annamaria delli Noci, mediatore MedyaPro, e il Consigliere Geometra Antonio Vergara.


Seguirà, ad opera dell’Avv. Giuliana Bartiromo, un focus sugli aspetti legali più interessanti per gli amministratori di condominio e  gli avvocati chiamati in  mediazione (si parlerà anche dei quorum  assembleari necessari per andare in mediazione e raggiungere un accordo).


Nell’ultima parte sarà affrontato il tema della deontologia dell’avvocato in mediazione con la relazione di Isabella Fersini, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.


L’evento sarà moderato e coordinato dall’Avv. Mario Antonio Stoppa che tratterà anche del ruolo della Pubblica Amministrazione in mediazione nelle controversie immobiliari.


Ampio spazio sarà lasciato al dibattito e alle domande dei partecipanti.


Appuntamenti

Giornata mondiale dell’obesità

Consulti gratuiti per intraprendere un percorso di salute e prevenzione del rischio cardiometabolico offerti dall’Obesity Center GVM

Pubblicato

il

In occasione della Giornata mondiale dell’obesità del 4 marzo, l’ospedale Santa Maria e Città di Lecce Hospital propongono colloqui gratuiti per una prima valutazione delle abitudini nutrizionali, nell’ottica di intraprendere un percorso di salute e prevenzione del rischio cardiometabolico.

I consulti gratuiti si rivolgono a persone in sovrappeso e obese che hanno visto fallire in passato tentativi di dimagrimento.

Non si tratta solamente di estetica, ma di una condizione che può portare a comorbidità: l’obesità e il sovrappeso, infatti, si associano spesso a patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.

Basti pensare che dagli anni ’90 a oggi il numero di bambini e adolescenti obesi è quadruplicato e oggigiorno 4 adulti su 10 sono in sovrappeso o obesi.

In particolare, in Italia il 49% è in sovrappeso e il 17,3% è obeso.

L’obesità è riconosciuta come patologia cronica sociale e invalidante che, considerati i numeri in crescita nel mondo occidentale, rischia di diventare un fenomeno pandemico.

La campagna FIPC indica come elemento per valutare il rischio cardiometabolico la misurazione della circonferenza vita: questo dato permette di individuare l’accumulo di grasso addominale viscerale.

La riduzione, anche di pochi centimetri, della circonferenza vita – quando questa è oltre misura, attraverso un corretto stile di vita e regimi alimentari bilanciati – consente di ridurre il rischio di insorgenza di patologie cardiache e metaboliche.

Gli specialisti dei team multidisciplinari degli Obesity Center GVM potranno approfondire le prospettive e i percorsi terapeutici disponibili, creati su misura sulle necessità del paziente.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del sostegno del Gruppo alla Campagna Nazionale Prevenzione dell’Obesità e del Rischio Cardiometabolico “Per un cuore sano, conta ogni centimetro”, promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC) con il patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e ridisegnare la prevenzione delle patologie cardiometaboliche derivanti dall’eccesso ponderale.

In Puglia aderiscono all’iniziativa l’Ospedale Santa Maria di Bari e Città di Lecce Hospital, strutture di GVM Care & Research accreditata con il SSN.

Clicca qui per prenotare un consulto gratuito a Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Trofeo Magna Grecia: a Gallipoli torna il Duathlon

Pubblicato

il

Domenica 30 marzo si svolgerà a Gallipoli, in località Baia verde, la Terza Edizione del Duathlon Città di Gallipoli Trofeo Magna.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo del Triathlon. La gara, organizzata dalla Salento Triathlon Enjoy, sarà valida come Campionato Regionale di Squadre, Campionato Regionale Individuale Assoluto e di Categoria del circuito regionale Racehard di Duathlon.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cannole in festa

Il restauro della Madonna di Costantinopoli restituisce alla comunità un capolavoro di fede e arte. Stasera (18,30) la statua restaurata sarà accolta per la prima volta dai fedeli in processione

Pubblicato

il

La comunità di Cannole si prepara a vivere due giorni di intensa emozione e fede con la Solennità di Maria SS. di Costantinopoli, una ricorrenza che quest’anno assume un significato ancora più profondo.

Per la prima volta e dopo il restauro, la statua della Madonna di Costantinopoli torna a splendere nella sua originaria bellezza, restituendo alla comunità un capolavoro di arte e fede.

Dopo mesi di attento lavoro, la Madonna di Costantinopoli è stata restituita alla sua originaria bellezza.

Il restauro ha riportato alla luce dettagli e forme che il tempo e i restauri precedenti avevano offuscato.

Un’opera che torna a splendere e che rivela la sua raffinata fattura settecentesca, che potrebbe essere attribuita al maestro Pietro Surgente, noto come Mesciu Pietru de li Cristi.

Un restauro che racconta una storia di fede e arte

Ogni restauro è un viaggio nel tempo e nelle radici di una comunità.

L’intervento fortemente voluto dal parroco don Christian Galati e affidato al restauratore Marco Fiorillo, ha permesso di rimuovere strati di ridipinture e sovrapposizioni, facendo emergere la scultura nella sua versione originale.

L’opera, raffigurante la Vergine con il Bambino affiancata da un turco – figura simbolica della tradizione iconografica mariana ed espressione della vittoria della fede sulle avversità – è una testimonianza della cartapesta policroma, una tecnica artistica che ha reso celebre il Salento nella produzione di statue devozionali.

Dopo un attento lavoro di pulitura, si è scoperto che la statua, presentava una modellatura delicata ed elegante, con dettagli che richiamano la grande tradizione artistica napoletana del XVIII secolo.

TRA DEVOZIONE E TRADIZIONE

La statua ha significati profondi per l’intera comunità, che da secoli si stringe attorno alla sua Madonna di Costantinopoli con profonda fede.

E quest’anno, la celebrazione avrà un valore speciale, perché sarà la prima volta che l’opera tornerà per le vie del paese.

Il momento più atteso, questa sera, alle 18,30, quando la statua restaurata sarà accolta dai fedeli in una processione suggestiva, che partirà da via Roma per poi proseguire verso via Trento, via Deledda fino alla Cappella dedicata alla Madonna di Costantinopoli.

LA FÒCARA DI CANNOLE

Dopo la Santa Messa, in processione, la statua raggiungerà Largo degli Eventi per assistere insieme ai fedeli alla suggestiva accensione della Fòcara, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Cerceto, presieduta da Oronzo Piccinno, e con l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Leandro Rubichi.

La Foòcara ha una tradizione radicata nella comunità ed è dedicata alla Madonna di Costantinopoli in segno di devozione per aver salvato Cannole dall’invasione dei Turchi nel 1480.

Il restauro della statua della Madonna di Costantinopoli è molto più di un recupero artistico: è un atto d’amore della comunità per il proprio patrimonio religioso e culturale, e rappresenta per Cannole un ponte tra passato e futuro.

La festa di quest’anno è la dimostrazione tangibile come la fede e la cultura popolare possano essere motori di identità e coesione sociale mentre la comunità di Cannole testimonia ancora una volta che, con amore e dedizione, è possibile preservare il proprio patrimonio culturale, affinché la bellezza e il significato di questi simboli non vadano mai perduti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti