Appuntamenti
La notte dei cenacoli
Sabato 4 agosto alle Cave “Mater Gratiae” di Gallipoli

L’appuntamento del Salento dedicato alla preghiera e alla fede torna anche , sabato 4 agosto, a Gallipoli per la seconda edizione dell’evento La Notte dei Cenacoli.
Ideata dal maestro Giuseppe Afrune e organizzata dalla diocesi di Diocesi di Nardò – Gallipoli in collaborazione con la Comunità itinerante di preghiera Maria Madre della Divina Misericordia e con il patrocinio del Comune di Gallipoli, La Notte dei Cenacoli, attraverso una ricchezza straordinaria di preghiera, riflessioni, musica e testimonianze scalderà il cuore del Salento con un evento che richiama fedeli e gruppi parrocchiali provenienti da ogni parte d’Italia.
“La Notte dei Cenacoli”, spiega il maestro Giuseppe Afrune, “è un evento fortemente voluto dalla nostra Comunità con l’unico scopo di avvicinare la gente a Dio attraverso la preghiera”.
A rendere unica La Notte dei Cenacoli è anche la particolare atmosfera offerta dalle suggestive Cave “Mater Gratiae” (situate sulla strada provinciale che collega Alezio a Gallipoli) che ospiteranno la grande notte di fede e spiritualità.

Claudia Koll, tra gli ospiti de “La Notte dei Cenacoli”
La Notte dei Cenacoli 2018 si aprirà alle ore 20 con la processione verso il Calvario per la celebrazione della Santa Messa celebrata da don Piero De Santis, a cui seguirà l’Adorazione Eucaristica alla quale presenzierà S.Ecc. Mons. Fernando Filograna, vescovo della Diocesi di Nardò – Gallipoli, e il Santo Rosario.
Dopo gli intensi momenti di preghiera, La Notte dei Cenacoli continuerà con molti ospiti e una serie di toccanti testimonianze di fede e conversione introdotte da Laura Santarelli del Tg1.
Tra gli ospiti gli attori Claudia Koll e Pippo Franco, la giornalista Daniela Rosati che per anni è stata uno dei volti più conosciuti e amati di Mediaset, Luciano Regolo, condirettore dei settimanali Famiglia Cristiana e Maria con te, don Antonio Coluccia, prete di strada che vive sotto scorta ed il soprano Alessandra Rizzello.
Sarà, infine, la musica di Dajana, accompagnata dal M° Domenico Dell’Elmo De Stradis, insieme col coro e l’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento, diretta dal M° Luigi Mazzotta, a riempire La Notte dei Cenacoli con la presentazione del suo nuovo album Madre dell’Amore.
Tra i brani contenuti nell’album anche una preziosa interpretazione dell’Ave Maria di Gounod (guarda il video sotto) è stato realizzato proprio fra gli splendori delle Cave di Gallipoli.
Tutti i momenti saranno tradotti in LIS per permettere la piena partecipazione della comunità dei sordi.
Appuntamenti
Parabita: senza rispetto non sei perfetto
Evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzato dal Gruppo Territoriale M5S “Serre Salentine”. Appuntamento sabato 12 aprile al Teatro Carducci

Senza rispetto non sei perfetto: evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere, organizzato dal Gruppo Territoriale M5S “Serre Salentine“.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso il Teatro Carducci di Parabita, sabato 12 aprile, dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Tra i relatori: la responsabile regionale di Anemos Italia ODV, Nadia Mele, Don Dario Donateo parroco di Alliste; la cantautrice Annalisa Colucci, in arte Loradianna; la psicologa Barbara De Simone; il deputato Leonardo Donno; il consigliere regionale Cristian Casili. Sarà, inoltre, presente il sindaco di Parabita Stefano Prete.
«Sarà l’occasione per affrontare temi di scottante attualità», spiega il rappresentante del Gruppo interterritoriale M5S Serre Salentine, Luigi Alessandrelli, «purtroppo negli ultimi tempi sono sempre più frequenti gli episodi di violenza sulle donne».
«Un evento attraverso cui dare eco ad un forte grido di allarme, spesso inascoltato, che vuole essere, altresì, un messaggio di speranza e al tempo stesso di sensibilizzazione verso atteggiamenti di indifferenza e rassegnazione», commenta il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce, Iunio Valerio Romano, «la violenza è una sconfitta non solo per chi la esercita, ma anche per la società che la tollera. Un ringraziamento particolare va a Nadia Legittimo e alla comunità pentastellata di Parabita, che ha fortemente voluto questo evento e che ne ha consentito la realizzazione, unitamente al Gruppo interterritoriale Serre Salentine».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
L’Ora Legale con la Ministra per le disabilità a Scorrano
Domenica 13 aprile (dalle 17), presso la scuola elementare in piazzetta dei Caduti scorranesi l’on. Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli nel cuore del Salento per incontrare le associazioni.
Sul tema della disabilità, dunque, un momento di partecipazione e riflessione e l’ascolto dei bisogni delle associazioni del territorio.
Per questi motivi l’associazione, come ha spiegato la presidente Adele Esposito, l’associazione “L’Ora legale” di Scorrano ha organizzato l’incontro di domenica 13 aprile, quando, a partire dalle 17, presso la scuola elementare “P. De Lorentis”, in piazzetta dei Caduti scorranesi, Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio.
In pratica, ogni associazione potrà dialogare con la Ministra per le disabilità.
Alla fine dell’evento suonerà l’Orchestra di fiati “Artistica inclusione” risultata vincitrice per la propria categoria nel concorso internazionale Vienna Fest.
Inoltre, ci sarà l’opportunità di visitare il Museo delle Luminarie, in piazza Vittorio Emanuele, unico in Italia nel suo genere.
Tanti motivi per trascorrere una domenica pomeriggio diversa, in nome dell’inclusione e della partecipazione.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Aree marine e specie protette a Tricase Porto
Valorizzazione della costa pugliese, seminario-Tavola Rotonda del CIHEAM Bari Sede di Tricase nell’ambito del progetto AMSP. Domani, giovedì 10 aprile, all’Avamposto Mare della Rotonda a Tricase Porto

Domani all’Avamposto Mare del Ciheam di Bari, sede di Tricase (località Rotonda a Tricase Porto) si terrà un importante seminario su “Valorizzazione della costa Pugliese: aree marine e specie protette”
I lavori avranno inizio alle 17,30. Dopo i convenevoli di benvenuto, con Gianfranco Cataldi si parlerà della istituenda AMP di Capo d’Otranto – Grotta Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca.
Alle 17,50 è in programma l’intervento di Piero Carlino su “Recuperi lungo le coste salentine: tutela e protezione delle tartarughe marine”.
Dalle 18, Luigi Bundone interverrà su “Possibili ritorni: la foca monaca nel bacino Adriatico-Ionico”.
Dalle 18,20 tavola rotonda con discussione
Il seminario è organizzato nell’ambito dell’Adriatic Monk Seal Project (AMSP), progetto internazionale coordinato dalla Fondazione EuroNatur e finanziato dalla Monk Seal Alliance, con la collaborazione della Sede di Tricase del CIHEAM Bari.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano6 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 giorni fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato