Connect with us

Appuntamenti

La Pareidolìa di Carlo Toma con Alessandro Cecchi Paone a Giurdignano

Presentazione ufficiale del il libro/ mostra “Pareidolia: guardare oltre ciò che appare” – Una magia per tutti”, con il noto giornalista e conduttore televisivo

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


La Pareidolìa di Carlo Toma, dopo aver compiuto un lungo tour in tutto il mondo, approda a Giurdignano: sabato 13 luglio, alle ore 19,30, la presentazione ufficiale con Alessandro Cecchi Paone.


«Vieni a giocare con i personaggi fantastici “nascosti” sul tronco degli ulivi secolari. Lasciati trasportare nel mondo magico abitato da unicorni, streghe, gnomi e folletti che potranno fare da sfondo ai tuoi selfie più divertenti».


L’opera di Carlo Toma nasce dal fenomeno della Pareidolìa: vedere oltre ciò che sembra!


È un bellissimo gioco che facciamo sin da bambini, anche senza accorgercene: riconoscere un volto, un animale, un oggetto conosciuto o un personaggio in forme apparentemente inanimate. Hai mai identificato un coniglio nella sagoma di una nuvola? Una faccia tra le increspature di una roccia? E un volto sulla superficie lunare? Sono tutte pareidolìe: figure familiari ricostruite al di fuori del loro contesto di appartenenza e in situazioni del tutto slegate da esse. Carlo Toma, che per primo si è divertito ad immortalare le nervature degli alberi di ulivo, ha dato vita ad un’affascinante esperienza, dando vita a ciò che vi ha visto in delle bellissime tavole illustrate dal grandissimo valore artistico! In tal modo, attraverso i concorsi, le mostre e le esposizioni pubbliche, ha rivolto a tutti un invito a mettersi alla prova e stimolare la propria fantasia con un gioco adatto ad ogni età e in cui non si può perdere: Tu cosa vedi?

Alessandro Cecchi Paone, noto giornalista e conduttore televisivo che sarà presente all’evento, spiega che il libro/ mostraPareidolia: guardare oltre ciò che appare” – Una magia per tutti , «È un gioco bellissimo, adatto a tutti e a tutte le età, che trasforma bambini e adulti in demiurghi di realtà concretissime in fantastiche creature, figlie della nostra vita interiore, della nostra emotività, della cultura e della educazione, che ci hanno fatto come siamo, tutti diversi, tutti ugualmente identificabili nelle coordinate della nostra psiche. Libera di esprimersi imponendo alla realtà inspiegabile la sua natura, poetica e sorridente, inquieta o dolente che sia. Ma salva e salvifica finché capace di atti creativi».


Tutti pronti, dunque, per una fantastica esperienza immersiva nel mondo dell’immaginario che circonda tutti noi e stimola i nostri sensi.


 


 


Appuntamenti

Sipario: torna Premio Leuca

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un evento di cui Il Gallo è partner

Torna a Leuca la rassegna teatrale Premio Leuca, ormai alla XIV Edizione, a cura della locale Pro Loco.

Otto spettacoli teatrali di cui sette compagnie a concorso, una la vincitrice.
Le date degli spettacoli sono 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto
22 agosto e 29 agosto.

L’otto settembre ottavo spettacolo non in concorso e premiazione della
compagnia vincitrice, della migliore regia, del migliore attore/attrice.
Il tutto in Piazza Asti a Leuca ogni giovedì start ore 21,00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lecce accoglie “Homo ludens”, di Mario Cresci

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 26 luglio alle ore 18, alla presenza dell’artista e dei curatori, sarà inaugurata la mostra Homo ludens, di Mario Cresci, presso il Castello Carlo V di Lecce, preceduta da un talk di benvenuto. Seguirà l’inaugurazione della seconda parte della mostra presso gli spazi di linea, a partire dalle 20:30, in cui saranno in mostra i lavori dello stesso artista che riflettono il rapporto tra fotografia e grafica, ma anche documenti d’archivio e libri che evidenziano il processo creativo di Cresci.

Homo ludens nasce come progetto di committenza proposto da linea, con il titolo Spazio Materia Azione, nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2023”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto prevede una proposta espositiva articolata su due sedi, con l’intento di valorizzare le diverse opportunità di approfondimento offerte dalle realtà culturali del territorio leccese.


INFO E COSTI
Orari di apertura | Castello Carlo V
mattina dalle 10 alle 13 dal martedì alla domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 il giovedì, venerdì e domenica
Ingresso gratuito
Orari di apertura | linea
giovedì e venerdì dalle 16 alle 20

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Marittima la salute non va in vacanza

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Sei curioso di imparare a gestire meglio le tue emozioni?
Vuoi scoprire cosa sono i bias e le distorsioni cognitive?
Hai mai desiderato riconoscere i comportamenti persuasivi e manipolatori?

Allora non puoi perderti il mio incontro pubblico gratuito il 17 luglio alle 21:00, presso la Corte del Palazzo Russi a Marittima (piazza Principe Umberto, 37).

La psicoterapeuta dottoressa Fabiana Donfrancesco ti spiegherà come riconoscere le emozioni per gestirle al meglio, ti darò una panoramica sui bias e le distorsioni cognitive (in poche parole, sono errori che facciamo nella nostra mente e che influenzano il nostro processo decisionale e la nostra comprensione del mondo) e ti svelerà i segreti dei comportamenti persuasivi e manipolatori, per riconoscerli e difendersi da essi.

Prima di lei, dalle 20:30 alle 21:00, prenderà la parola Valeria Nuzzo (medico).

L’ingresso è libero, gratuito e senza prenotazione!

Partecipa all’iniziativa “LA SALUTE NON VA IN VACANZA! INSIEME PER LA SALUTE PSICOFISICA” e unisciti a noi per una serata informativa e stimolante!

Ti aspettiamo!

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus