Connect with us

Appuntamenti

La persecuzione degli ebrei in Italia, la mostra

A Lecce presso il Complesso Ex Ospedale dello Spirito Santo, attuale sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Lecce, Brindisi e Taranto

Pubblicato

il

«Un luogo meraviglioso che evoca la storia di questa comunità che destinò la struttura sin dal 1300 agli ammalati, diventa, grazie alla Mostra 1938-1945 la persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per la storiaevocativo della restituzione dei diritti ai profughi che furono ospitati nel territorio salentino dopo il ’43».


Con queste parole il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, il Prefetto Michele Di Bari, ha sottolineato come il percorso espositivo abbia potuto fare sintesi nella storia del Complesso Ex Spedale dello Spirito Santo, oggi sede della Soprintendenza Archeologia, Beni culturali e Paesaggio, che da luogo di cura ha potuto, con la mostra, diventare luogo di testimonianza dei diritti restituiti agli ebrei profughi della Shoah.


Il percorso espositivo illustra con impostazione scientifica e completezza documentale, la persecuzione degli ebrei e il successivo ritorno alla vita. La scelta nella brochure di una immagine di un gruppo di profughi ospiti nei campi di transito, in un momento di serenità, ancor di più segna quella «rinascita» che il Capo Dipartimento ha ritenuto «sintesi più bella» della speranza di libertà.


Ha quindi plaudito la scelta dei curatori della mostra, del materiale documentale esposto, che non solo ricostruisce la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione, oltre che dello sterminio, ma anche valorizza la presenza nella provincia degli ebrei sopravvissuti all’olocausto accomunati dal desiderio di rimpossessarsi della felicità di cui erano stati privati.


La giornata inaugurale, promossa dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, dalla Prefettura di Lecce e dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah e si inserisce nell’ambito delle iniziative dedicate al giorno della memoria istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000.


La mostra è stata realizzata con la collaborazione di MIBACT – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Archivio di Stato di Lecce – e di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Nardò, Università del Salento e Corsi di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Polo Bibliomuseale di Lecce, Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, Comunità Ebraica di Napoli, Museo ebraico – Jewish Museum di Lecce, Museo della memoria di Santa Maria al Bagno.


All’inaugurazione sono intervenuti oltre al Prefetto Michele Di Bari il Direttore degli Affari dei Culti, Prefetto Giovanna Iurato, il Direttore della Fondazione CDEC, la Comunità Ebraica di Napoli, nonché le Autorità della provincia e i rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Il Prefetto Maria Teresa Cucinotta ha espresso la volontà che la Mostra diventi «per tutti coloro che la visiteranno un’esperienza reale e vicina alla storia di questo territorio e perciò ancora di più da conoscere e ricordare».


Nel salutare gli studenti della Consulta provinciale ed i dirigenti scolastici ha sottolineato l’importanza delle storie personali qui documentate ed il valore della formazione civile e culturale dei nostri giovani che, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale, potranno visitare la mostra anche con le proprie classi.


La mostra infatti proseguirà sino a domenica 9 febbraio, con ingresso gratuito presso la medesima sede nei seguenti orari: dalle 10 alle 12,30 dal martedì alla domenica; dalle 17 alle 19,30 dal giovedì alla domenica; lunedì 27 gennaio dalle 17 – 19,30.


Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha preannunciato il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre ed il presidente della Provincia Stefano Minerva  ha voluto rimarcare la potenza educativa del racconto storico e della testimonianza documentale.


L’esperienza del “Treno della memoria” consente, infatti, ai nostri studenti di visitare i campi di sterminio e toccare con mano una pagina oscura che, come ha detto il nostro Presidente Sergio Mattarella, «rimane oltre la storia e il suo tempo, simbolo del male assoluto».


Appuntamenti

Pochi posti-barca e turismo con il freno a mano tirato

A Lecce un evento sulla nautica e sulla carenza dei posti-barca: lunedì 26 maggio all’ex Convitto Palmieri si incontrano sindaci e operatori del settore

Pubblicato

il

La carenza di posti-barca un freno per l’economia del mare” è l’evento presso l’ex Convitto Palmieri a Lecce, promosso da Snim- Salone Nautico di Puglia e dal Consorzio Nautico Puglia, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi e Anci-Puglia.

Lunedì 26 maggio, dalle ore 10, si discuterà, nell’ambito di un tavolo di lavoro, sulle problematiche che frenano lo sviluppo dell’economia del mare, settore che racchiude enormi potenzialità in termini di crescita, di occupazione e di valorizzazione delle risorse costiere e marine.

La carenza di posti-barca, come noto, rischia di rappresentare un ostacolo alla crescita dell’intera filiera.

L’iniziativa non vuole essere un convegno sull’argomento, ma una campagna di ascolto, che vedrà protagonisti gli operatori del settore ed i sindaci dei centri salentini che si affacciano sul mare.

L’obiettivo è, attraverso la costituzione di un Tavolo permanente sulla portualità turistica, quello di individuare possibili soluzioni e di stabilire strategie di azione per il futuro, finalizzate alla valorizzazione del comparto nautico, che rappresenta sempre di più una eccellenza del made in Italy, con la Puglia che punta a rivestire un ruolo di primo piano.

Indicativo il sottotitolo della giornata, “Rotta verso il futuro”.

Il programma dei lavori prevede in apertura i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, del presidente della Provincia di di Brindisi Toni Matarrelli, del presidente dello Snim Giuseppe Meo e della presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio.

A seguire, dibattito aperto con i sindaci e gli operatori di settore, mentre le conclusioni saranno affidate agli assessori della Regione Puglia Alessandro Delli Noci (Sviluppo economico), Sebastiano Leo (Formazione, Istruzione e Lavoro), Gianfranco Lopane (Turismo, Sviluppo e impresa turistica), oltre che agli altri rappresentanti istituzionali presenti.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giurdignano Fest con il Tartufo

Le tante anime del Salento. Dal 30 maggio al 1° giugno in programma tre giorni di incontri tematici, degustazioni e percorsi esperienziali alla scoperta del territorio. Gastronomia, cultura e territorio si intrecciano in dialogo con realtà locali e nazionali

Pubblicato

il

Torna nell’antico borgo nel cuore del Salento, Giurdignano Fest – Festa del Tartufo”.

Promosso dal Comune di Giurdignano e dal Comune di Caprarica di Lecce in collaborazione con Puglia Expò (rete di chef, produttori e comunicatori del gusto) il festival, in programma da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno, propone un’esperienza immersiva in cui gastronomia, cultura e territorio si intrecciano in dialogo con realtà locali e nazionali.

Per tre giorni, il centro storico del piccolo centro dell’entroterra salentino si trasforma in un laboratorio diffuso: talk, degustazioni, narrazioni, workshop e percorsi esperienziali, ideati per promuovere un modello economico fondato su micro-realtà, filiere corte e antichi mestieri, rivisitati con lo sguardo di oggi.

L’obiettivo è quello di attirare nel centro storico di Giurdignano professionisti della comunicazione, giornalisti, blogger e storyteller che avranno il compito di dare voce alle storie di chi vive questa terra, spesso affrontando faticose sfide quotidiane, dimostrando una straordinaria tenacia nel preservare le micro-economie e custodire le tradizioni locali.

Ogni giornata offrirà percorsi di scoperta unici, come la Tartufo Experience, alla ricerca del pregiato fungo ipogeo con esperti tartufai e i loro cani, il Tour Megalitico & Oil Experience, un’escursione tra dolmen e menhir abbinata a una serie di degustazioni dei migliori oli extravergine d’oliva locali, e la Wine Experience, in compagnia di coltivatori e produttori della zona.

Il Palazzo Baronale di Giurdignano sarà il cuore pulsante dell’evento e ospiterà incontri con piccoli produttori, chef e ricercatori, pronti a condividere le loro conoscenze e passione per il tartufo e le altre eccellenze del territorio.

Inoltre, saranno organizzati momenti di approfondimento su temi legati alla sostenibilità, alla tradizione e al turismo responsabile.
In piazza Municipio e piazza dei Caduti, dalle ore 18 alle 22, saranno allestiti gli stand gastronomici gestiti da produttori locali: cittadini e turisti potranno scoprire, assaporare e acquistare un’attenta selezione di prodotti tipici del territorio, tra cui street food, vino, olio e specialità al tartufo, per un’immersione autentica nei sapori e nei profumi del Salento.

«Il titolo di Città del Tartufo condiviso da Giurdignano e Caprarica, rappresenta non solo un riconoscimento di eccellenza, ma anche un nuovo simbolo di identità, per tutto il Salento, che vogliamo fortemente valorizzare», afferma la Sindaca di Giurdignano Monica Gravante, «questa cooperazione, fondata su un elemento comune e distintivo, rafforza la riconoscibilità e l’unicità della nostra comunità, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare insieme anche nuove attività imprenditoriali legate al turismo».

«Sono certo che la collaborazione con Giurdignano e con la Provincia di Lecce in occasione di questo evento», aggiunge il sindaco di Caprarica e consigliere provinciale con delega all’agricoltura Paolo Greco, «rappresenta una straordinaria opportunità per consolidare una rete di sviluppo comune, in grado di promuovere un turismo più lento e sostenibile e proporre il nostro territorio come meta di riferimento per il turismo enogastronomico di qualità».

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 30 maggio

IL SALENTO TERRA DI VINO

Ore 8.00
WINE EXPERIENCE – IL PROFUMO DEL VINO
(riservato a blogger e giornalisti)
Barbatelle, vigneto, cantina, bottiglia, bicchiere e vino. Tutto made in Salento o quasi. In compagnia di coltivatori, produttori e Diego CONTINO.

PALAZZO BARONALE

Ore 10.30
WORK SHOP 
SUA MAESTÀ IL TARTUFO – Dal Piemonte al Salento
Dal Piemonte (Alba) al Salento
con Gianluigi GREGORI –  Direttore centro sperimentale di tartuficoltura
Andrea COLAGIORGIO – Associazione Regionale Pugliese Tartufo
Antonio DEGIACOMI – Centro Naz. Studi Tartufo – Alba
Michele FRISOLI – Associazione Regionale Pugliese Tartufo
Cosimo MARROCCO – Presidente GAL IsolaSalento
Mario VADRUCCI – Presidente Camera di Commercio di Lecce
Gabriella VILEI – Vice Sindaco del Comune di Giurdignano
Conduce Rosaria BIANCO

Ore 13.00
Approfondimenti GASTRONOMICI 
Bianco o nero? Costoso o economico? Locale o globale?
La cucina di MASSERIA STALI – Caprarica di Lecce
Nell’interpretazione dello chef Gaetano VILLANI
In compagnia di Rita Esposito PICCINNO
In abbinamento i vini e gli oli della Masseria con SAMANTHA CENTONZE
Conducono Federica SGRAZZUTTI e Francesco ZOMPÌ

Ore 17.00
LE STORIE 
Marta LAGNA – L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA
Marta interpreta in modo originale e creativo l’antica arte della scrittura a mano, le sue mani danno nuova vita ad ogni lettera o parola, donando espressione a tutto ciò che dipinge che sia una tela, un muro, un divano o un corpo umano.
Intervistano Valeria BLANCO e Loris COPPOLA

Ore 19.30
LIBRI & CUCINA
“Le rape di Santino” di Pino DE LUCA – Edizioni Raggio Verde

*****
URBAN ASSASSINERIA – Bari 
L’Assassina e il tartufo è una questione di tasca o di gusto?
La visione di Celso LAFORGIA
Conducono Vincenzo RIZZI e Francesco ZOMPÌ
In abbinamento il Negroamaro del Salento per spegnere o un distillato per bruciare? A voi la scelta.

Sabato 31 maggio

IL SALENTO CHE NON TI ASPETTI

Ore 8.00
TARTUFO EXPERIENCE 
alla ricerca del tartufo con Aldo Borgia e i suoi cani (lagotto romagnolo)

PALAZZO BARONALE
Ore 10.30
CONVEGNO
GIURDIGNANO, CAPRARICA di LECCE e ROSETO VALFORTORE “Città del Tartufo”
Nuove destinazioni turistiche

Saluti del Prefetto di Lecce, Dott. Natalino Domenico MANNO
Giuseppa ANTONACI – Presidente ITS
Giuliano BORGIA – Borgia Tartufi
Antonella BRANCADORO – Direttore Associazione Nazionale Città del Tartufo
Antonio DEGIACOMI – Centro Naz. Studi Tartufo – Alba
Alessandro DELLI NOCI – Assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia
Monica GRAVANTE – Sindaco di Giurdignano
Paolo GRECO – Sindaco di Caprarica di Lecce
Lucilla PARISI – Sindaco di Roseto Valfortore
Donato PENTASSUGLIA – Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia
Conduce Antonella MILLARTE

Ore 13.00
Approfondimenti GASTRONOMICI 
Il risotto al Tartufo e… Cosa abbinarci?
OSTERIA DEGLI AMICI – Giurdignano
Nell’interpretazione dello chef Giovanni GULLONE
In abbinamento: Nebbiolo o Negroamaro? con Cristian MOSCAGGIURI
Conducono Antonio AMENDUNI e Francesco ZOMPÌ

Ore 17.00
LE STORIE 
Elia CALÒ e Benedetta LOCANE
creatori de IL GIARDINO SOTTO IL NASO (tra piante selvatiche e cocktail)
Il BARTENDER – TRA PASSIONE E PROFESSIONE
Intervistano Mariella PISCOPO E Pierpaolo SAMMARTINO

Ore 19.30
LIBRI & CUCINA
“Non me la Bevo – Godersi il vino consapevolmente senza marketing né mode”
di Michele A. FINO – Mondadori Editore

*****
PASTA D’ELITE –  Lecce
Quale pasta per il tartufo? Fettuccine, tagliatelle, tagliolini o altro?
La versione di Emanuela BRUNO e Alessio GUBELLO
Con Antonio MERCALDI (Ironfoodie) e Francesco ZOMPÌ
In abbinamento vini e oli del Salento con Giulio BENVENUTO

Domenica 1° giugno

CONOSCERE IL SALENTO

Ore 8.30
UN TOUR MEGALITICO & OIL EXPERIENCE
C’è ancora un futuro oltre al passato?
Dolmen, Menhir, frantoi ipogei e Abbazia Centoporte in compagnia di guide territoriali e Diego CONTINO

PALAZZO BARONALE

Ore 11.00
WORK SHOP
LE CITTA’ DEL TARTUFO, ECONOMIE E NUOVI MERCATI 
con Marco CARRUEZZO – CEO Maestri Tartufai
Monica GRAVANTE – Sindaco di Giurdignano
Paolo GRECO – Sindaco di Caprarica di Lecce
Gianluigi GREGORI – Direttore Centro Sperimentale di Tartuficoltura
Sebastiano LEO – Assessore Formazione Professionale Regione Puglia
Gianfranco LOPANE – Assessore Turismo Regione Puglia
Roberto MONTI – Enoteca Monti, Spongano
Massimo MURCIANO – Tartufaio
Lucilla PARISI – Sindaco di Roseto Valfortore
Conduce Manuela LENOCI

Ore 13.00
Approfondimenti GASTRONOMICI
Pecore, formaggi e tartufi 
In compagnia di Lina CUCUGLIATO, Gino DIMITRI e Nunzia MELCARNE
In abbinamento vini e oli del Salento con Valentina OTTOBRE
Conducono Paolo SCARCELLA (Assaggi a Sud Est) e Francesco ZOMPÌ

Ore 17.00
LE STORIE 
Cesare SPINELLI
LE MACCHINE DA CAFFÈ SALENTINE CONQUISTANO IL MONDO

Intervistano Michele BRUNO e Jessica NIGLIO
Ore 19.30
LIBRI & CUCINA
“C’è ancora tempo – Storie di donne che resistono”
di Paolo MIGGIANO – Terrasomnia Editore

*****
CASA BORGIA – Giurdignano

La carbonara nell’interpretazione di Daniele Seviroli
a seguire
Il rustico al tartufo del Bar Claudio di Taviano
In abbinamento i vini e oli del Salento
Conducono Katia PERRONE e Francesco ZOMPì

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Rally del Salento, si parte

Questa sera sulla Pista Salentina la super Prova Speciale “spettacolo”. Domani le Prove Speciali “San Gregorio”, “Ciolo” e “Specchia” con arrivo e premiazione all’interno della “Pista Salentina”

Pubblicato

il

di Gianluca Eremita

Prende ufficialmente il via stasera, con la disputa della Super Prova Speciale “spettacolo” presso la Pista Salentina di Torre San Giovanni – Marina di Ugento, il 57° Rally del Salento, gara organizzata da Automobile Club Lecce e valida per il T.I.R.-Trofeo Italiano Rally AciSport, la 1^ delle tre “jolly” a massimo Coefficiente 1,5, e per la C.R.Z.-Coppa Rally AciSport di Zona 8 sempre a massimo Coefficiente 1,5.

Accanto ai 41 partecipanti alla gara maggiore ci sono anche i 16 equipaggi del 7° Rally Storico del Salento, valido per il T.R.Z.-Trofeo Rally di Zona Auto Storiche ACI Sport Zona 4 – Sud, e gli 11 iscritti alla seconda edizione del Salento Historic Regularity Rally, valida per il neonato mCampionato Italiano Rally Auto Classiche di Regolarità: la Categoria 60 e la Categoria 50.

La SPS 1 è preceduta dalle operazioni preliminari svoltesi tra ieri ed oggi.

Ieri, infatti, i concorrenti in gara hanno potuto “saggiare” il tracciato di gara grazie alle ricognizioni autorizzate del percorso. Stamattina le verifiche tecniche e quelle sportive seguite dallo Shakedown, il test con le vetture in configurazione-gara organizzato su un tratto di 2,35 Km della P.S. “San Gregorio” 2025 compreso tra gli intermedi 3 e 4 nell’area di “Contrada Tisa o Vidino” e via Volito I nei pressi della Strada Provinciale 192 Patù-San Gregorio.

Sette le P.S. in programma con la S.P.S. 1 – Super Prova Speciale spettacolo “Pista Salentina” che, come detto, apre l’edizione numero 57.

Domani saranno 2 i passaggi sulle P.S. “San Gregorio” (10:41; 14:52), “Ciolo” (11:23; 15:34) e “Specchia” (12:07; 16:18).

Arrivo e premiazione all’interno della “Pista Salentina” dalle 18:35.

Il percorso ha una lunghezza totale di 213,88 Km di cui: 80,54 Km di Prove Speciali e 133,34 Km di trasferimenti.

Insieme alla gara destinata alle auto “moderne” ci saranno altre due gare nella gara, entrambe dedicate alle vetture che hanno fatto la storia del rally.

Partiranno in coda al rally maggiore, prima i concorrenti del “7° Rally Storico del Salento” valido per il T.R.Z.-“Trofeo Rally di Zona Auto Storiche ACI Sport”, Zona 4 – Sud, e poi quelli della  seconda edizione del “Salento Historic Regularity Rally”. La disciplina del “regurality” è in grande sviluppo in Italia ed è basata sull’abilità nel mantenere una velocità il più possibile costante lungo le Prove Speciali.

il Gallo è Media Partner del Rally del Salento, insieme a Mondoradio che, come sempre, ne segue in diretta tutte le fasi.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti