Appuntamenti
Le poisson d’Ariane a Presicce – Acquarica
Percorso emozionale dalle montagne e i laghi, alla terra dei due mari e degli ulivi. Vernissage sabato 24 giugno (ore 19) al Palazzo Ducale di Presicce

Da scarti di legna a pezzi d’arte unici.
L’amore per il mare rappresentato dai pesci che crea, uno diverso dall’altro, di colore e dimensione.
Il grande rispetto della natura manifestato dall’uso di soli materiali riciclati.
Ariane Buldiger Cavioli è una manager affermata a Ginevra che scopre la sua forte vena artistica durante lunghe passeggiate nel Salento, terra di cui si innamora perdutamente. È qui che prima con i pezzi degli ulivi uccisi dalla Xylella e poi con i rami portati a riva dalle onde trova l’ispirazione per le sue installazioni, che per la prima volta saranno esposte al pubblico in una mostra.
Il vernissage si terrà sabato 24 giugno, alle ore 19, nel Palazzo Ducale in località Presicce (Presicce-Acquarica): con l’artista Ariane ci saranno il sindaco di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, e il regista Edoardo Winspeare.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre.
La squisita sensibilità di Ariane e l’amore per una terra che la accoglie da anni come una figlia, le consente di restituire all’arte e alla vita ciò che per mano e per effetto dell’uomo è stato distrutto.
Le evocazioni emotive delle sue opere si intrecciano come un filo rosso che si snoda lungo le varie tappe degli stati d’animo di ognuno.
«Non sono un’ecologista militante», afferma Ariane, «ma sono consapevole che dobbiamo sforzarci per non distruggere il pianeta che ci ospita. Quando ho visto gli ulivi secchi ho subito pensato a come far rivivere il legno e renderlo immortale ed è così che sono nate le mie prime creazioni, poi ho continuato con i pezzetti di legno restituiti dal mare».
Ogni pezzo di legno che incontra ha una storia a sé, è segnato da particolarità, nel colore o nella forma, prodotte dagli agenti atmosferici.
Ognuno è fonte di ispirazione nella creazione dell’opera finale.
Troveranno spazio nell’esposizione “Cenerentola”, “Il Solitario”, “Liberazione”, giusto per citare alcuni suoi pezzi unici.
«Mi è caro un doveroso omaggio a Francesco Saraceno, autore, musicista, compositore e cantante italo-svizzero, che ha originato l’avventura di Poisson d’Ariane e che è stato ed è un’immensa fonte d’ispirazione», conclude l’artista, «lo ringrazio per aver accettato di condividere il suo talento accompagnando i miei pesci nel corso del loro viaggio. Non dimentico tutte le persone che mi hanno incoraggiata e sostenuta in questo progetto».
Appuntamenti
Women for Progress, il Capo di Leuca capitale del dialogo interculturale
Le Ambasciatrici del Progresso saranno presentate a Tricase il 27 maggio. Finale mondiale in diretta il 1° giugno. L’evento promuove Ambiente, Salute e Diritti Umani nel segno dell’inclusione, con il patrocinio morale del Ministero della Cultura e dell’U.N.A.R.

Torna nel cuore del Capo di Leuca l’appuntamento con Women for Progress – Donne a sostegno del mondo, il format internazionale che unisce cultura, sostenibilità e impegno sociale.
La decima edizione si svolgerà dal 25 maggio al 3 giugno, portando in Salento delegazioni da ogni continente.
Dopo mesi di lavoro organizzativo, il programma è stato ufficialmente definito: quartier generale dell’iniziativa sarà il Messapia Hotel & Resort di Santa Maria di Leuca, che ospiterà anche lo spettacolo finale, in programma per domenica 1° giugno.
Il calendario degli eventi pubblici si aprirà martedì 27 maggio con la conferenza stampa a Palazzo Gallone di Tricase, dove saranno presentate le concorrenti e i loro progetti.
Previste anche visite culturali e naturalistiche a Presicce-Acquarica e al faro di Leuca.
A Torre Palane, le partecipanti saranno accolte dall’associazione Marina Serra, protagonista nella valorizzazione del territorio e della sua identità.
Uno spazio speciale sarà riservato alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali, grazie alla guida dello chef Mirco Vigna e all’evento “Chefs for Progress” ddi sabato 31 maggio, che vedrà l’Associazione Italiana Cuochi allestire un ricco buffet a bordo piscina dell’hotel Messapia.
L’edizione 2025 ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero della Cultura, dell’U.N.A.R., della Regione Puglia e dei Comuni ospitanti, confermando il valore del progetto anche a livello istituzionale.
La vincitrice dell’ultima edizione (2023), Odalis Soza, ha trasformato il suo progetto in azione concreta: il progetto “Crea la tua foresta”, con cui ha conquistato il titolo di Miss Progress International, è oggi una realtà che sta riforestando una zona nei pressi di Matagalpa, in Nicaragua.
Women for Progress si conferma ancora una volta come un’occasione unica per promuovere il dialogo tra popoli, il protagonismo femminile e la bellezza del territorio salentino.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.womenforprogress.it
IL PROGRAMMA COMPLETO
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: i Disturbi del Comportamento Alimentare
Tra clinica, digitale e mondo dello sport. Venerdì 11 aprile, presso l’Auditorium del Liceo Comi, evento di sensibilizzazione con Animenta e Inner Wheel Club Tricase S.Maria di Leuca

Animenta, organizzazione non profit che si occupa di disturbi alimentari attraverso prevenzione, supporto e attività con le aziende, Inner Wheel Club Tricase S.Maria di Leuca e Liceo Comi organizzano un evento di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.
L’incontro si terrà venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium del Liceo Comi a Tricase.
Dopo i saluti e l’introduzione della dirigente scolastica Antonella Cazzato e della presidente dell’Inner Wheel Club Tricase S.Maria di Leuca Mariangela Martella si entrerà nel vivo con i seguenti approfondimenti.
La dimensione clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): conoscere e riconoscere i DCA, tra fattori di rischio e campanelli d’allarme, con la psicologa clinica e vicepresidente di Animenta Laura Montanari.
Elementi di educazione alimentare: sfatiamo i falsi miti sui DCA e sull’alimentazione, con la biologa nutrizionista Lara Miccolis.
Il ruolo del digitale: cosa c’entrano i social media con i DCA? – L’esperienza di Animenta
Il ruolo dello sport nella promozione della salute, con Gianluca Corvaglia, coordinatore Sport & Salute dell’associazione Tricasémia.
Lo sport: quando è un limite e quando è una risorsa nei DCA, con Beatrice Soli, personal trainer e autrice di “Tanti corpi, una sola casa”.
Come stare vicino a chi soffre di DCA? A chi posso rivolgermi? Con la Dott.ssa Laura Montanari.
Conclusione e saluti a cura di Mariangela Martella.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Racale: Il Vangelo secondo Marco
Domenica 13 aprile, dalle 19, presso la Ready Community Library il monologo, crudo, intenso, in dialetto salentino, scritto e interpretato da Marco Antonio Romano

Marco ha paura. Ma ha anche un libro. E una storia da raccontare.
Ci sono storie che parlano agli ultimi.
E poi ci sono storie che dagli ultimi nascono, che pulsano di vita vera, di paure profonde e di una voglia ostinata di riscatto.
“Il Vangelo secondo Marco” è tutto questo.
Un monologo crudo, intenso, in dialetto salentino, scritto e interpretato da Marco Antonio Romano.
Un viaggio emotivo che lascia il segno.
Per chi volesse intraprendere questo viaggio, l’appuntamento è per domenica 13 aprile, dalle 19, presso la Ready Community Library Racale
Per i possessori dell’abbonamento “Kiss(à)”, ingresso gratuito.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Andrano4 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano