Appuntamenti
Leuca: la festa dei radioamatori per i 100 anni dell’Acquedotto Pugliese
Gara a punti aperta a tutti i Radioamatori del mondo che si sfideranno a chi collegherà più volte tra la mezzanotte di stasera e le 24 di domenica 26 aprile, le diverse “stazioni” commemorative. Apertura eccezionale della cascata
Era il 24 aprile del 1915, una tiepida giornata di primavera, quando l’acqua arrivò a Bari per la gioia dei cittadini accorsi in festa alla fontana monumentale di Piazza Umberto I.
Sono passati esattamente 100 anni dalla realizzazione dell’Acquedotto Pugliese voluta dal governo Giolitti, agli inizi del secolo scorso e dopo l’ennesima epidemia che aveva causato migliaia di morti, per risolvere la cronica penuria d’acqua dovuta alla particolare morfologia del suolo di natura calcarea e porosa che disperde l’acqua a grandi profondità.
L’impresa fu terminata con rapidità ed eccezionale cura, se si considera che all’epoca non si disponeva delle macchine di oggi e, a distanza di un secolo dal primo colpo di piccone, l’Acquedotto Pugliese é ancora per estensione e capacità fra le più imponenti ed esemplari opere di ingegneria idraulica realizzate al mondo. Per capirlo basti pensare che quest‘acquedotto é rappresentato da un intricato sistema di acquedotti interconnessi che si estendono per oltre 2lmila kilometri, convogliando ottima acqua potabile nelle case di quattro milioni di persone, secondo necessita, anche grazie ad un innovativo sistema di telecontrollo e nel pieno rispetto del vasto territorio che attraversa (fonte: sito web Aribari).
Proprio in occasione del centenario dell’Acquedotto Pugliese, la Sezione di Bari dell’A.R.I.- Associazione Radioamatori ltaliani. ha indetto il Diploma commemorative del “Centenario Acquedotto Pugliese”. Si tratta di una sorta di “gara” a punti aperta a tutti i Radioamatori del mondo che si sfideranno a chi collegherà più volte tra la mezzanotte di stasera e le 24 di domenica 26 aprile, le diverse “stazioni” commemorative. l collegamenti potranno essere effettuati in onde corte in 20 metri (14 Mhz) ed in 40 metri (7 Mhz) sfruttando la fonia (SSB). il “vecchio” codice Morse (CW) ed i modi digitali (RTTY/PSK). Nella sola giornata di domenica 26, saranno attive anche cinque stazioni portatili ubicate in altrettanti luoghi di interesse AQP: le Sorgenti Sanità di Caposele, in provincia di Avellino; Parco del Marchese (TA); Diga di Camastra (PZ): Diga del Fortore Masseria Finocchito (FG); Scarico terminale AQP Santa Maria di Leuca.
Anche la Sezione A.R.I. di Lecce darà il suo contributo all’iniziativa occupandosi proprio di “attivare” la stazione di Leuca. A tal proposito abbiamo sentilo il presidente dell’A.R.I. Lecce, Icilio Carlino.
“La Sezione di Lecce dell ‘A.R. I.”, spiega il presidente, “ha accolto di slancio l’iniziativa promossa dai colleghi di ARI Bari. Questo evento consisterà nell’attivazione, nei pressi del faro, di alcune stazioni radio operanti in onde corte che permetteranno ad altri Radioamatori, sia italiani che stranieri, di collegare Leuca ’senza fili’ e di conseguenza ricevere uno speciale Diploma. Oltre alle due postazioni radio già organizzate cercheremo di allestirne anche una terza in 50 Mhz, sperando di fare cosa gradita ai numerosi appassionati. Inoltre, i collegamenti effettuati saranno validi anche peri il Diploma delle Abbazie e dei Fari Italiani, nonché per il “nostro” Lecce Terra d ‘Otranto. Per l’occasione il Sindaco di Castrignano del Capo, Anna Maria Rosafio, si é impegnata ad aprire eccezionalmente la cascata in modo tale da poterci consentire la pubblicazione di foto particolari sul nostro organo sociale “Radio Rivista”. La nostra attività inizierà attorno alle ore 9 per terminare verso le 17 quando é previsto l’arrivo del Sindaco e l’apertura della fontana. Sarà presente anche una delegazione di cittadini francesi che verranno a Leuca per commemorare il tragico affondamento dell’incrociatore francese Leon Gambetta avvenuto nelle acque salentine esattamente il 26 aprile di cento anni or sono”.
In mattinata é previsto un collegamento con le emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”. Un’occasione unica, dunque, quella di Leuca per avvicinarsi al mondo sconosciuto dei Radioamatori, gli appassionali della radio che riescono a collegarsi senza fili con corrispondenti in tutto il mondo e che diventano insostituibili garanti delle comunicazioni in caso di calamità.
Gianluca Eremita
Appuntamenti
Montesano Salentino in Tv
Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16
Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.
Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.
Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.
Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.
I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Assaggi di gusto a Melpignano
Tra forni medievali e frantoi ipogei. Passeggiata con archeologa, degustazione narrata e laboratorio con la sommelier dell’olio. Sabato 23 dalle 15,30 alle 18,30
Profuma di olio nuovo e legumi in pignata il percorso esperienziale “Assaggi di Gusto a Melpignano” ideato dal comune della Grecìa Salentina nell’ambito del progetto “Melpignano promuove cultura”, che propone in ogni stagione percorsi turistici per viaggiatori attenti ai temi del cibo e delle tradizioni, realizzati con l’Associazione di Promozione Sociale pugliese Vivarch e varie realtà.
In compagnia dell’archeologa Eda Kulja, sabato 23 novembre, dalle 15,30 alle 18,30, si potrà passeggare lungo le vie del paese che ospitavano un tempo i forni dove si produceva il pane della comunità e, tra aneddoti e attrezzi della civiltà contadina, si incontrerà Uccio Treglia, proprietario dell’ultimo forno ancora visitabile, il più antico del paese, probabilmente risalente al 1200 e che si è spento nel 1967, con la sua ultima cotta, di cui Uccio conserva la cenere.
Pochi passi e si raggiungerà uno dei sette frantoi ipogei presenti a Melpignano, quello di via Fazzi, acquisito dal comune e aperto al pubblico, preziosa testimonianza della produzione dell’oro verde pugliese che ha rappresentato fino all’Ottocento una delle attività più redditizie; mentre il frantoio di via Roma interamente scavato nella pietra nel XVII secolo, non è ancora visitabile, ma si può vedere nel nuovo portale discovermelpignano.it.
La passeggiata proseguirà nel vicino Palazzo Marchesale, ex castello feudale dotato di torri merlate, cinta muraria, fossato e camminamenti di ronda, trasformato in una raffinata residenza nel Seicento con giardino storico, cella carceraria e preziosi affreschi negli ambienti a piano terra, con motivi vegetali, episodi mitologici e scorci bucolici. Nella sala a botte del Palazzo si terrà il percorso del gusto con un mini laboratorio sull’extravergine, con l’assaggio di tre varietà di olio condotto dall’architetta Silvana Inguscio, sommelier dell’olio e produttrice di òliolocale, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche di due monocultivar, delle loro componenti sensoriali, dell’abbinamento consigliato cibo-olio, con assaggi preparati da Mariagrazia Antifora, Lady Chef Puglia, come i legumi coltivati da produttori locali (Marco Garrapa e Danilo Palma di Melpignano, Gli Orti di Peppe di Tricase, PiediGrandi di Spongano e Terre Paduli di Nardò) e le friselline del forno Fior di Pane di Melpignano condite con rucola e pomodori dell’Azienda Agricola Manfio’s di Marco Reho di Ruffano o in versione dolce con marmellate di agrumi.
Infine, si vedrà La Pietra del Gusto, l’installazione dell’architetta Inguscio realizzata in collaborazione con Bianco Cave, come inno all’identità e biodiversità del Salento.
Questa tavola botanica, che celebra l’ulivo, anima e simbolo della Puglia, richiamando la sacralità del lavoro e la ciclicità della vita, sarà visitabile fino al 6 gennaio all’interno del palazzo Marchesale.
Non in legno, ma in pietra calcarenite: è solida, intrisa di storia, plasmata con precisione tecnologica in forme che evocano gocce d’olio e foglie d’ulivo.
Questi incavi accolgono cibi di stagione – frise, pane, arance, legumi, ampolle d’olio – trasformando l’installazione in una tavola che celebra la condivisione e il legame con la terra. La scelta di Melpignano non è casuale. Questo piccolo comune è un faro di sostenibilità e tradizione, grazie a iniziative come il Mercato del Giusto (piccolo mercato di bio agricoltura arricchito da eventi culturali, quali talk e dibattiti sulle tematiche legate al food, alla sostenibilità, al sociale) e il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies: il cibo non è solo nutrimento, ma un atto d’amore per il territorio e un manifesto per il futuro.
Info & Prenotazione: Info Point Melpignano, via Roma 16, Melpignano, tel. 3277128024.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca21 ore fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito