Connect with us

Appuntamenti

LJF: Simona Molinari a Sogliano Cavour

Questa sera, alle 22,30, in Piazza Armando Diaz la tappa  del tour della cantautrice pop-jazz

Pubblicato

il

Prosegue il Locomotive Jazz Festival con la seconda serata di musica.


Stasera, dalle 22.30 in Piazza Armando Diaz a Sogliano Cavour fa tappa ilSimona Molinari Live – Estate 2021”, il tour della cantautrice pop-jazz Simona Molinari.


Dopo il concerto inaugurale di giovedì 29 luglio, in cui il quintetto di Alessandro Quarta ha omaggiato il grande riformatore del tango argentino Astor Piazzolla in occasione del centenario della sua nascita, nella seconda giornata del Festival Simona Molinari porta dal vivo i suoi più grandi successi e le interpretazioni di alcuni grandi brani del repertorio soul/jazz internazionale, accompagnata dalla sua band composta da Claudio Filippini al pianoforte, Fabio Colella alla batteria, Gian Piero Lo Piccolo ai fiati e Nicola Di Camillo al basso.


Dopo essersi dedicata tra il 2019 e il 2020 al progetto live “Sbalzi d’amore”, Simona Molinari ha dichiarato di essere già al lavoro per un nuovo progetto discografico che uscirà per BMG e che sarà lo specchio di una “nuova Simona”. Contemporaneamente, in questa estate di ripartenze, l’artista napoletana, che vanta all’attivo 5 dischi, ha deciso di portare il suo tour in varie città e festival, fermandosi per una data nel tacco d’Italia, a Sogliano.


Simona Molinari è maggiormente nota al pubblico italiano per le due partecipazioni al Festival di Sanremo, quella nel 2009 nella categoria Giovani con il brano Egocentrica e quella nel 2013 nella categoria Campioni in coppia con il jazzista newyorkese Peter Cincotti, con il brano “La Felicità” che raggiunge il Disco d’Oro.


La cantautrice, inoltre, ha partecipato alle manifestazioni Umbria Jazz e al Wind Music Award e ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale tra i quali Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Lelio Luttazzi, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Roberto Gatto, Roy Paci e Danny Diaz.


Prima della Molinari, alle 21, per il Locomotive Giovani suona la formazione pugliese dei “No Jazz”, composta da Pietro Latte alla tromba, Alessandro Ramunno al sax, Matteo Coppola alla batteria, Maria Lubellii alla voce, Marco Palumbo al basso e Gennaro Palma Esposito al piano.


Questa mattina, sempre alle ore 10 presso il Parco della Poesia di Sogliano Cavour, ritroviamo il laboratorio “Sounds Good” in collaborazione con Cime di Rapa, attività laboratoriali di produzione e scrittura musicale destinate ai ragazzi che sono parte del progetto “Life Skills Education Puglia”, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di abilità sociali e comportamenti adattivi offrendo nuove possibilità di crescita sul territorio. A seguire il Locomotive Kids “La musica riciclata” a cura di Hakuna Matata Clow.

Il Locomotive Jazz Festival 2021 continua con altri ospiti importanti, facendo tappa per l’ultima sera a Sogliano Cavour con Paolo Jannacci che si esibisce con “In concerto con Enzo” sabato 31 luglio.


Il Festival si sposta poi nell’Area Archeologica di Roca e Grotta della Poesia, domenica 1 agosto, con il tributo a Ennio Morricone di Stefano Di Battista; lunedì 2 con Dhafer Youssef, Raffaele Casarano e Adriano Dos Santos; martedì 3 con Rosario Giuliani e Pietro Lussu e, a seguire, Roberto Gatto.


Infine, mercoledì 5 agosto, Raffaele Casarano incontra Nina Zilli per il concerto finale dell’alba, quello più atteso, con la co-direzione artistica del cantautore Giuliano Sangiorgi.


Grandi emozioni, tanti concerti e location uniche sono i tratti distintivi del Locomotive, un Festival che, in questa visione di “archeologie”, riscopre e rinnova anche altre vocazioni che da sempre lo contraddistinguono: il sociale, l’ambiente e i giovani.


Infoline: info@locomotivejazzfestival.it; tel. 345 1089622 (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19).


Prevendite viva ticket. Apertura cancelli: 30 minuti prima di ogni concerto.


Appuntamenti

“Vespri”, escursioni nella Ruffano sotterranea

Pubblicato

il

Vespri – Frequenze e Percorsi di Music Platform torna lunedì 30 dicembre con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di “Ruffano sotterranea”, un itinerario inedito che accompagna il pubblico nelle profondità del centro storico della cittadina, svelando ambienti nascosti, ricavati dalla lavorazione del tufo. Nel tour realizzato con il supporto del Comune di Ruffano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e grazie alla collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo, la winter edition di Vespri – Frequenze e Percorsi si configura come un percorso alla scoperta di formazioni geologiche, per ritrovare il senso della meraviglia e la connessione con la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che coniuga l’innovazione con la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso un percorso esperienziale volto alla scoperta di leggende tramandate e segreti custoditi nelle rocce, scavate nei secoli come rifugi, luoghi di culto o depositi.

A partire dalle 17 fino alle 21, il percorso si snoda tra la Chiesa del Carmine, la cui pavimentazione ha restituito nuove scoperte e preziose evidenze archeologiche; e la Cripta di San Marco, nota anche per essere sede di antiche sepolture dove, per la prima volta in esclusiva, Vespri – Frequenze e Percorsi guida gli ospiti all’interno di un ipogeo scoperto di recente. La visita prosegue nei sotterranei della Chiesa Matrice e della Natività della Beata Maria Vergine, dove gli scavi hanno portato alla luce un complesso sistema formato da abitazioni medievali, fosse sepolcrali e tracce di edifici sacri. L’escursione prosegue verso Palazzo Ferilli per ammirarne gli ambienti di servizio, le stalle e i magazzini di stoccaggio, tra passaggi segreti e frantoi sotterranei.

Il tour si chiude negli ambienti di un magazzino risalente al Settecento, annesso a Palazzo Pizzolantecon un live set che fonde le sonorità elettroniche di Nick Gambino con le letture poetiche di Fabio Rubino, tra le luci tenui e l’atmosfera magica che si respira nell’antica struttura, aperta per l’occasione da Vespri. In un luogo in cui si è ancora possibile immaginare i contadini al lavoro tra le presse e i “sintinai”, Nick Gambino, chitarrista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, presenta al pubblico una sofisticata ricerca musicale caratterizzata dall’interazione tra artista e ambiente. “Echi della Terra” è il titolo della sonorizzazione ambient creata per questa occasione: nel live ogni nota si intreccia con la storia silenziosa delle pietre e delle cavità, amplificando le vibrazioni e il dialogo tra suono e sottosuolo, con l’obiettivo di dissolvere il confine tra mondo naturale e artificiale. Il mondo sotterraneo è un libro aperto per Fabio Rubino, regista, attore e speaker di Radio Rai. Nel suo reading, la terra racconta la storia dell’umanità attraverso le sue cicatrici e le sue meraviglie. Ogni pietra, ogni angolo nasconde un frammento di passato, una eco delle speranze e dei sogni di chi ci ha preceduto, per ritrovare con gli ospiti un profondo senso di connessione con il mondo circostante.

L’esperienza di Vespri – Frequenze e Percorsi prevede un numero limitato di posti (50 posti ogni turno). Le visite si svolgono alle 17, 19 e 21. Durata del percorso a piedi, 2 ore. Si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo mezz’ora prima. La prenotazione è obbligatoria (per info: 327.0980683).

Vespri – Frequenze e Percorsi è un format ideato da Music Platform. È supportato da Comune di Ruffano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo e in partnership con Farmacia dei Contenti. Rientra nel cartellone delle iniziative InCanto di Natale del Comune di Ruffano. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto Mistery Tour di fine anno

Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi

Pubblicato

il

Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.

Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.

Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.

La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.

Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.

Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.

Dai 14 anni in su.

Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

Partenza piazza Castello ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti