Connect with us

Appuntamenti

Ludopatia: “Lettere da Hasard” a Trepuzzi, Martano e Botrugno

Triplice appuntamento, tra martedì 24 e sabato 28 ottobre, con la rassegna itinerante “Lettere da Hasard”, che si propone di spiegare e prevenire il disturbo da gioco d’azzardo attraverso la letteratura e il cinema

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni tra radio, tv e giornali si parla quasi esclusivamente dello scandalo scommesse che ha coinvolto alcuni calciatori di serie A.


L’unico aspetto positivo di tutto quanto avvenuto è che finalmente si parla di ludopatia.


Una vera e propria patologia che oltre ai noti e facoltosi calciatori, colpisce democraticamente tante persone, anche chi non ha la facoltà di spendere tutti quei soldi (pensionati compresi) che finisce col compromettere la stabilità di intere famiglie.


Ecco perché la prevenzione è importante. Come nel caso della rassegna itinerante promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asl di Lecce con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.


Martedì 23 ottobre, alle ore 18:30, presso il Circolo Culturale “Galileo” di Trepuzzi, sarà proiettato il film “Runner, Runner”. Seguirà dibattito moderato da Mario Carparelli (Università del Salento) al quale parteciperanno, dopo i saluti di Salvatore Capodieci (Presidente del Circolo Culturale “Galileo”), il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce Salvatore Della Bona e il docente dell’Università degli Studi di Bari Giacomo Fronzi.


Giovedì 26, alle ore 18, presso il Centro Culturale “tò Kalòn” di Martano, sarà proiettato il film “La doppia vita di Mahowny” (2003). Anche in questo caso seguirà dibattito moderato da Mario Carparelli, al quale parteciperanno il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce Salvatore Della Bona, la semiologa Anna Stomeo e il filosofo Paolo Protopapa.

Sabato 28, alle ore 18, presso il Palazzo Marchesale di Botrugno, la docente di Lingua e Letteratura Russa dell’Università del Salento Gloria Politi commenterà il racconto di Aleksandr Puškin “La dama di picche”. Dopo i saluti di Silvano Macculi (sindaco di Botrugno) e Oronzo Pulli (Presidente dei Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini), interverranno il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL di Lecce Salvatore Della Bona e il docente dell’Università del Salento Mario Carparelli.


La rassegna “Lettere da Hasard”, alla quale è stato dedicato un servizio di Tg2 Storie andato in onda lo scorso 14 ottobre su Rai 2, è promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asl di Lecce con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.


Prevenire è sempre meglio che… giocare!



 


Appuntamenti

Vitigliano: Màtram, tra il gesto e il colore

La Casa del Tabacco presenta un incontro con la pittrice Stefania Rizzo con la presenza del critico d’arte Paolo Marzano che ha curato l’evento

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Appuntamento d’eccezione quello con la pittrice Stefania Rizzo di Depressa di Tricase, presentato dalla Casa del Tabacco, in via Vittorio Emanuele III 36 a Vitigliano, frazione di Ortelle.

Màtram, tra il gesto e il colore, curato dal critico d’arte Paolo Marzano, sarà un incontro estivo tra amici, curiosi ed appassionati, per vedere, cogliere materia, pigmento, toccare, annusare il sofisticato processo dell’arte.

Appuntamento in programma venerdì 26 luglio, dalle 19,30.

Al termine dell’incontro aperitivo.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Malato Immaginario a Maglie

Domani sera, nell’atrio del Liceo “Capece”a Maglie per la quinta edizione della rassegna “Borgo in Scena”. Vincenza De Rinaldis: «Appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Maglie va in scena un classico del teatro di tutti i tempi, “Il malato immaginario” di Molière.

Appuntamento domani sera, martedì 16 luglio, dalle 21, nella suggestiva cornice dell’atrio del Liceo “F. Capece”, con la regia di Deborah De Blasi, la Compagnia amatoriale dell’associazione Accademia della Minerva, il coro polifonico di musica antica Eratu’s e la partecipazione straordinaria della pianista Emilia Branca.

Vincenza De Rinaldis

Nell’ambito della quinta edizione della rassegna di Accademia Thymos (direzione artistica di Vincenza De Rinaldis), inoltre, verrà inaugurato, con questa straordinaria opera, il progetto “T.I.N.A.- Territorio Inclusione Natura Arte” che Accademia della Minerva lancia dalla sua sede specchiese su tutto il territorio nazionale.

«L’amministrazione comunale di Maglie, sempre sensibile alle iniziative di valore socio-culturale», spiega Vincenza De Rinaldis, «ha deciso di inserire nel proprio cartellone estivo questo appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna».

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Nardò Jazz Festival: aprono gli Yuts and Culture

Venerdì 19 luglio con un tuffo nella black music e nel jazz funk della band salentina di 11 elementi che mescola funk, soul e r’n’b, senza rinunciare alla modernità di un repertorio originale. Nei giorni successivi il quartetto del chitarrista americano Jonathan Kreisberg e il trio del pianista salentino Giuseppe Magagnino

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sta per prendere il via il Nardò Jazz Festival che sarà ospitato dal 19 al 21 luglio nel Giardino Storico Botanico della Villa Comunale con ingresso gratuito.

Il NJF, esperienza unica di musica e cultura, aprirà i battenti venerdì 19 luglio con un tuffo nella black music e nel jazz funk degli Yuts and Culture (foto in alto), band salentina di 11 elementi che mescola funk, soul e r’n’b, senza rinunciare alla modernità di un repertorio originale.

La band (Vincenzo Baldassarre – voce; Alberto Zacà – chitarra; Daniele Arnone, Kalad Marra – tastiere; Pierpaolo Polo – basso elettrico; Diego Martino – batteria; Angelo de Grisantis – percussioni; Carlo Gioia – sax; Lorenzo Lorenzoni – trombone; Carmen Melcarne, Liana Enrica – cori) affonda nelle radici della black music e agevola uno sguardo verso il futuro: “Naked Truth” è l’esordio discografico degli Yuts and Culture.

Nata originariamente come band Reggae Roots, con il passare del tempo, subisce un’inevitabile contaminazione di stili. I classici ritmi in levare si mescolano a Funk, Soul, R’n’B, nella tipica concezione anni settanta, ma senza rinunciare alla modernità.

L’obiettivo del progetto Yuts and Culture è quello di creare una musica autentica, sincera, spirituale, in grado di trasmettere un sentimento di empatia nell’ascoltatore. Dopo la pubblicazione su Reggaeville dei singoli “Rich” e “Naked Truth”, la band esordisce ufficialmente con questo album composto da otto inediti e dalla cover di “Soul Almighty”, brano di Bob Marley, riletto in stile funk.

Sabato 20 il NJF ospiterà il quartetto del chitarrista americano Jonathan Kreisberg, un ensemble di eccellenza nel panorama del jazz contemporaneo internazionale.

La band (Jonathan Kreisberg – chitarra; Marko Churnchetz – pianoforte; Luca Alemanno – contrabbasso; Colin Stranahan – batteria) proporrà un concerto tra composizioni originali ed innovative reinterpretazioni dei classici del jazz con un perfetto amalgama tra virtuosismo tecnico e profonda espressività emotiva.

Considerato tra i più notevoli e interessanti chitarristi della scena newyorkese, Jonathan Kreisberg è un musicista in possesso di ragguardevole tecnica abbinata ad una profonda conoscenza dei linguaggi improvvisativi la cui musica si distingue per la sua ricchezza armonica, la tecnica impeccabile e la profonda sensibilità emotiva.

Il NJF si concluderà domenica 21 luglio con il trio del pianista salentino Giuseppe Magagnino che si arricchisce ora della collaborazione con la cantante e autrice jazz Simona Severini per ripercorrere, con passo originale, le innumerevoli strade delle ‘Song’, avendo per bussola standard jazz e piste dell’America contemporanea, ma soprattutto sperimentando tracce del tutto personali e ancora inedite.

Il trio è composto da Giuseppe Magagnino (piano) Giampaolo Laurentaci (contrabbasso), Dario Riccardo, (batteria); special guest Simona Severini (voce)

Nello stile del pianista salentino Giuseppe Magagnino si riscoprono profondi legami con la tradizione jazz afroamericana integrata in maniera molto personale a suoni e suggestioni del jazz nordeuropeo contemporaneo.

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus