Connect with us

Appuntamenti

L’Università per la Legalità

UniSalento partecipa all’iniziativa promossa dalla fondazione falcone con due progetti: il “Parco della Memoria e dell’Impegno” e “The Ethical Body”

Pubblicato

il

L’Università del Salento parteciperà con due progetti, elaborati da docenti e studenti, all’iniziativa “Università per la legalità”, promossa dalla Fondazione Falcone d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.


I progetti saranno presentati in occasione dell’incontro in programma domani, martedì 23 novembre, presso l’Università degli Studi di Palermo alla presenza, tra gli altri, del Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero De Raho (foto grande in alto) e della professoressa Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone.


«L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità», spiega il Rettore Fabio Pollice, «attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione rivolto tanto alla comunità accademica quanto al contesto territoriale di cui questa è parte, affinché non venga vanificato il lascito dei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali».


«I progetti presentati dal nostro Ateneo», aggiunge il Delegato agli affari legali Francesco Fabrizio Tuccari, che presenzierà all’incontro assieme ai docenti Sara Invitto e Nicola Grasso e allo studente Salvatore Ciriolo, «abbinano all’impegno ideale la promozione di iniziative concrete, nella convinzione che il contrasto alla criminalità e, in generale, alla violenza, debba far parte della quotidianità di ognuno di noi come singoli e come comunità».

I DUE PROGETTI


Parco della Memoria e dell’Impegno. Il progetto e prevede la creazione di un parco inteso come percorso culturale permanente dedicato alle vittime di mafia. Verranno infatti piantumati 50 alberi di carrubo all’ingresso della sede del Dipartimento di Scienze giuridiche, nel campus Ecotekne; ogni albero verrà dedicato a una vittima di mafia, la cui storia sarà raccontata attraverso documentazione multimediale accessibile da pannelli informativi. Proposto dallo studente Salvatore Ciriolo, il progetto ha come referente scientifico il professor Nicola Grasso.


The Ethical Body. Il progetto prevede l’apertura per tre mesi di uno sportello per la comunità studentesca dedicato al contrasto alla violenza. Studentesse e studenti promuoveranno campagne di sensibilizzazione e analisi dei contenuti emersi, ponendo particolare attenzione al corpo e agli aspetti di somatizzazione e di riappropriazione dell’identità corporea. Verranno inoltre proposti due workshop, uno dei quali focalizzato sullo sport come veicolo di prevenzione e/o riabilitazione. Proposto dalla dottoranda di ricerca Giulia Piraino, dalle studentesse Paola GuerciaIlaria Perrone e Martina Tanieli e dagli studenti Roberto Damiano GrecoAndrea De Giorgio e Roberto de Cillis, il progetto ha come referente scientifica la professoressa Sara Invitto.


Appuntamenti

Tricase in Farmacia per i Bambini

Dal 15 al 22 novembre i volontari di Tricasèmia e della Pro Loco vi aspetteranno presso la Farmacia Olimpica:  potrete acquistare farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno poi donati a bambini in povertà sanitaria

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche Tricase parteciperà alla dodicesima edizione di “In Farmacia per i Bambini promossa dalla Fondazione Francesca Rava.

In oltre 10 anni di raccolta farmaci e prodotti baby care e attività di sensibilizzazione per i diritti dei bambini nelle farmacie la Fondazione ha raggiunto un risultato straordinario: più di 1 milione e 800mila prodotti raccolti e consegnati a case famiglia, comunità per minori, centri di accoglienza in Italia, agli ospedali in Ucraina e all’Ospedale Saint Damien in Haiti.

A Tricase si incaricano della raccolta i volontari di Tricasémia e della Pro Loco che saranno presso la Farmacia Olimpica per tutta la durata dell’iniziativa da venerdì 15 a venerdì 22 novembre.

In quei giorni potrete acquistare farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno poi donati ad enti no profit impegnati nel dare aiuto ai bambini in povertà sanitaria in Italia e all’estero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione

Parità di genere nel lavoro: giovedì a Palazzo dei Celestini la firma del protocollo d’intesa promosso dalla consigliera di parità Antonella Pappadà e la presentazione del primo progetto

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, si terrà la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la promozione di progetti e percorsi rivolti a favorire l’occupazione femminile nel territorio provinciale, ridurre il divario di genere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità”, proposto e condiviso nell’ambito del Tavolo Tecnico Permanente costituito dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà.

Nell’incontro, in programma giovedì 14 novembre, dalle ore 10,30, prenderà parte il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e sarà presentato il Progetto di orientamento integrato Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, prima iniziativa in cantiere prevista dallo stesso accordo.

La consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà

Insieme alla consigliera di Parità Antonella Pappadà firmeranno il Protocollo d’intesa i rappresentanti dei soggetti aderenti al Tavolo: Arpal Puglia, Camera di commercio, Università del Salento, Confindustria, Confartigianato, CNA, ConfimpreseSalento, Confesercenti, Cgil, Cisl, Uil, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, CPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Ordine dei Consulenti del lavoro, Aforisma, Creis (Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile – ETS), Associazione Next EU.

 Saranno presenti all’incontro le consigliere provinciali Loredana Tundo e Ines Cagnazzo, il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano con il segretario generale Angelo Caretto, il dirigente del Servizio Risorse umane e Pari opportunità provinciale Pantaleo Isceri, il presidente del Cug della Provincia di Lecce Carmelo Calamia, la presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Lecce Anna Toma con le componenti, i rappresentanti di Sviluppo Lavoro Italia e gli esperti che fanno parte del Tavolo tecnico permanente. Sono state invitate a partecipare, inoltre, le Cpo degli Ordini professionali del territorio provinciale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cambiare il mondo con un incontro, lo Speed Date del Volontariato

Tutto il “buono” del Salento: “Cambiare il mondo con un incontro”.  Mercoledì 3 dicembre, a Lecce, un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza. È organizzato dal CSV Br Le in collaborazione con l’Università del Salento. Ecco di cosa si tratta e come partecipare

Pubblicato

il

  📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Per cambiare il mondo con un incontro, nasce lo Speed Date del Volontariato.

Lo Speed Date non è solo il classico incontro al buio per chi cerca l’anima gemella ma, letteralmente, un “incontro veloce”.

Nel nostro caso si si tratta di una modalità informale e colloquiale  utile a conoscere le eccellenze del Terzo Settore sul nostro territorio e scoprire nuovi progetti in ambito sanitario, sociale, ambientale e molto altro.

Tutto il “buono” del Salento si potrà incontrare mercoledì 3 dicembre, presso l’ex-convitto Palmieri, a Lecce, a partire dalle ore 17,30. Sarà un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza.

Questo momento di “nuove conoscenze” ha degli ingredienti preziosi: l’incisività del Volontariato, l’entusiasmo delle nuove generazioni e l’esperienza dei meno giovani. In un lasso di tempo di cinque minuti le associazioni del territorio saranno a disposizione di quanti hanno voglia di conoscere meglio la comunità in cui vivono e mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per generare “valore sociale”.

«Se anche tu vuoi cambiare il mondo, con un incontro», l’appello degli organizzatori, «che aspetti? Iscriviti subito»!

Per le iscrizioni basta cliccare qui oppure inquadrare con lo smartphone il Qr Code sulla locandina in basso. 👇

Lo Speed Date del Volontariato “Cambiare il mondo con incontro” è organizzato e promosso dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento assieme all’Università del Salento e si realizza nell’ambito della VI edizione di Strade VolontarieNidi di Pace”, il programma di promozione del volontariato che vede coinvolte centinaia di volontari e decine di associazioni nelle Province di Lecce e Brindisi, con una vasta rete di partenariato pubblico.

La partecipazione a tutto il cartellone di eventi e agli incontri del programma Strade Volontarie, è totalmente gratuita (www.csvbrindisilecce.it).

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti