Appuntamenti
Maglie: Aiutami a ricordare, aiutami a vivere
Open Day: dalla riabilitazione ai gruppi di auto-mutuo-aiuto alle comunità amiche della demenza
La Settimana Del Cervello 2018 si estende fino a giugno, con un evento nel cuore del Salento. Secondo i dati della ricerca realizzata dal Censis in collaborazione con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sono 600 mila i malati in Italia e il costo diretto per la loro assistenza supera gli 11 miliardi di euro, di cui ben il 73% è a carico delle famiglie.
L’assistenza si rivela essere sempre meno pubblica e più privata.
Insieme, a sostegno delle famiglie di persone con demenza. “Aiutami a ricordare, Aiutami a vivere” è un open day organizzato da un ensemble di professionisti salentini per diffondere informazioni scientifiche sulla patologia di Alzheimer e le altre forme di demenza e, soprattutto, sui mezzi per prevenirla e contrastarla: screening delle funzioni cognitive, diagnosi precoce, prevenzione e “riserva cognitiva”, terapia cognitivo-comportamentale, stimolazione cognitiva, arteterapia e musicoterapia. L’interesse non si pone sulla malattia, ma sulle persone coinvolte in essa: chi ne soffre, i familiari, i caregiver e gli operatori.
L’evento, organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week, avrà luogo domani, domenica 3 giugno, a Maglie, presso L’Alca, Museo e Biblioteca comunali.
I lavori inizieranno la mattina alle ore 9, con i saluti da parte della dott.ssa Medica Assunta Orlando, direttrice de L’Alca, e della dott.ssa Antonella Vasquez, neurologa da sempre in prima linea per il benessere delle persone che soffrono di demenza.
Dopo una relazione sull’epidemiologia dell’invecchiamento e delle demenze ad opera della dott.ssa Alessia Ugenti, medico di continuità assistenziale presso l’ASL di Lecce, la professoressa Paola Angelelli, professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università del Salento, tratterà il concetto di Riserva Cognitiva, di fondamentale importanza per comprendere come prevenire la patologia e come stimolare le funzioni cognitive.
Alla relazione sui test neuropsicologici operata dal dott. Francesco Giaquinto, psicologo esperto in psicologia dell’invecchiamento che opera nel Capo di Leuca, seguirà lo screening gratuito delle funzioni cognitive per tutti i partecipanti al convegno.
Dopo la pausa aperitivo, completeranno i lavori le relazioni sugli interventi e gli strumenti della dott.ssa Ilenia de Pascalis, psicologa-psicoterapeuta, e della dott.ssa Alessandra Papadia, psicologa, rispettivamente sulle terapie riabilitative cognitivo-comportamentali e sulla stimolazione cognitiva.
Seguiranno le illustrazioni degli approcci dell’arteterapia e della musicoterapia ad opera di Vincenzo Sanapo (arteterapeuta) e Stefano de Florio (musicoterapeuta), e una relazione su consigli pratici nell’assistenza sanitaria della persona che soffre di demenza a cura di Orlando Carretta, operatore socio sanitario. Alla luce dei risultati dello screening cognitivo, effettuati dalle dott.sse Ilenia Carangelo (psicologa), Oriana De Pascali (psicologa-psicoterapeuta) e Valentina Corciulo (psicologa), seguirà la relazione conclusiva da parte della dott.ssa Antonella Vasquez che parlerà dell’approccio della medicina narrativa e delineerà le prospettive future e le sfide da affrontare.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 17.
L’iscrizione agli eventi è gratuita, ma è gradita la prenotazione scrivendo agli organizzatori dell’evento su Facebook o inviando una mail all’indirizzo ricordare.vivere@gmail.com. Numero dei posti disponibili per evento: 100 persone.
Appuntamenti
Sport Insieme a Taviano
Sabato 23 e domenica 24 novembre per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere
Sport Insieme a Taviano è un’iniziativa a sfondo sportivo e sociale che ha come obiettivo prioritario quello di riunire la comunità per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere.
Proprio la tematica contro la violenza, è il fulcro dell’iniziativa, difatti l’evento è realizzato in collaborazione con le più importanti realtà locali, che fanno della lotta alla violenza di genere, il baluardo della loro attività, e tra queste, soprattutto l’associazione “il Melograno”
La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre e prevederà come detto, attività o sportive, sociali di benessere fisico e di interazioni di comunità attraverso il coinvolgimento dei tavianesi e non solo.
IL PROGRAMMA
- Sabato 23 novembre, ore 09,30 Seminario Formativo Educazione: Sport – Salute – Benessere | Auditorium Scuola Media Taviano. Incontro riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado
- Sabato 23 novembre, ore 15 – Campionato Provinciale – Palestriadi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatico
- Domenica 24 novembre, ore 08,30 – coppa provinciale karate in collaborazione con ASD Cobra Kai & Gym Grimaldi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatic. Per info e iscrizioni: 328.2756234 – 327.675576 asdcobrakalkarate@gmall.com
Gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni previste nella due giorni di “Sport Insieme a Taviano” sono il comune di Taviano, le associazioni locali.
Le attività sono realizzate con il sostegno di: Csen Lecce, Regione Puglia – assessorato allo sport per tutti, Allenati contro la violenza
La partecipazione e le iscrizioni alle manifestazioni/attività sportive sono gratuite, così come gli accessi agli eventi.
Appuntamenti
Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale
Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.
Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),
Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).
Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.
Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.
Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.
Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Montesano Salentino in Tv
Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16
Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.
Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.
Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.
Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.
I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca17 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana