Connect with us

Appuntamenti

Matino nei “Vicoli d’arte”

La settima edizione il 10 ed 11 agosto

Pubblicato

il

Il centro storico della città di Matino si appresta a vivere i prossimi 10 e 11 agosto, la settima edizione di”Vicoli d’arte”. Lo slogan scelto per l’edizione 2023 si intitola: “C’è musica nell’aria“. Ad organizzare la manifestazione, col patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, è l’associazione “Vicoli d’arte” Aps. L’evento è stato presentato ufficialmente in mattinata presso la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce.


Dal 2016 ad oggi, l’appuntamento è diventato uno degli appuntamenti estivi tanto atteso in città e non solo. L’iniziativa nasce all’insegna dell’arte, della musica e della danza e come sempre sarà caratterizzata da esposizione di pittura e di scultura.


Le due serate vedranno un percorso tutto nuovo di oltre 1 chilometro. Quest’ultimo sarà la cornice di vari spettacoli dove i visitatori potranno ammirare le meravigliose corti e visitare le antiche chiese del borgo antico e i caratteristici frantoi ipogei.


Alla presenza del vicepresidente della provincia Antonio Leo, del direttore artistico Sergio Lecci, della presidente dell’associazione “Vicoli d’Arte A.p.S” Annarita Falco, dell’assessore alla cultura del Comune di Matino Lucetta Barone, di Fiore Maggiulli (in rappresentanza del Gruppo musicale “Alla bua”) e di Claudio Prima (in rappresentanza del Gruppo musicale “Bandatriatica”), il senatore Roberto Marti (presidente della Commissione permanente del Senato alla Cultura e Patrimonio culturale e Istruzione pubblica), nel corso della conferenza stampa ha precisato: «”Vicoli d’Arte” è una manifestazione importante che si sta tramandando di anno in anno e che si lega con un percorso importante e legislativo svolto  dallla  Commissione cultura del Senato. Il 10 e 11 agosto, la città di Matino celebrerà  questa festa che ancora una volta si legherà alle tradizioni culturali e alle rievocazioni storiche del nostro territorio».


Il 10 agosto, ad aprire l’evento in piazza Municipio, con lo spettacolo “Fleur”dal  grande impatto poetico-emozionale sarà la compagnia artistica “La baracca dei buffoni” direttamente da Napoli. Inoltre, seguiranno diverse  rappresentazioni come quella legata all’ acrobazia aerea  degli artisti di strada:“Kika – Circus artist” in via Corsica e quella di Silvio Gioia da Bari, con lo spettacolo “Bandita” organizzato in piazza Sant’Antonio. Alle ore 21.30, i riflettori saranno invece puntanti al concerto live del gruppo “The Herta’n roll orchestra” organizzato nella villa comunale sita in piazza Umbeto I.


Non mancheranno nemmeno l’allegria e l’intrattenimento per i più piccoli con “Spupazzando”, un  laboratorio per la creazione di piccole marionette a cura della compagnia di teatro “Teste di legno”. Oltre 40 giochi di una volta ricostruiti in legno saranno messi a disposizione gratuita dei bambini.


La magia del fuoco, la danza del ventre e il fachirismo saranno a cura del duo “Madame Ekate e Mamas”  la cui esibizione è prevista in via Corsica.

Per l’occasione, tutto il centro storico verrà addobbato a festa a cura dello staff di “Vicoli d’Arte” Aps. La musica sarà la parte predominante degli spettacoli con la presenza di esibizioni dal vivo:  giovedì 10 agosto sarà la volta di Eleonora Carbone con la sua arpa, mentre  venerdì 11 agosto quella di Miriam Baffi con il  violino elettrico nell’incantevole cornice dell’”Atrio tu Persiu”.


È  prevista l’esibizione degli allievi della scuola di musica “Raise Your music” di Lecce mentre l’11, quella  della scuola di canto del maestro Tony Frassanito.


Sempre l’11 agosto in piazza Umberto I, alle ore 21.30, un altro ospite d’eccezione per la prima volta nel Salento direttamente da varie apparizioni in tv e in teatro,  sarà Umberto Del Prete (da Napoli), ovvero il sosia ufficiale dell’indimenticabile comico “Totò” mentre in piazza San Giorgio, l’organizzazione ha previsto anche l’esibizione della “Salento street band”.


Nel corso delle due serate l’ospite d’onore sarà lo street artist di fama nazionale Cosimo Caiffa “in arte Cheone” (originario di Gallipoli ma residente da diversi anni a Milano), il quale realizzerà  in via Corsica, un’opera artistica (quest’ultima commissionata dall’associazione “Vicoli d’Arte” Aps) che sarà  sempre ispirata ad una tema di carattere musicale.


A chiudere la prima serata alle ore 23,  sarà il concerto del gruppo musicale “Alla bua”. Quella dell’11 agosto (sempre alle 23), sarà salutata dall’esibizione della “BandaAdriatica”. Entrambi gli appuntamenti si terranno in piazza San Giorgio.


Appuntamenti

25 novembre: “T’amo da…vivere a Corsano”

Pubblicato

il

Diffondere la cultura del rispetto per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne. Sono questi i messaggi che verranno veicolati dal convegno “T’amo da..Vivere” che si svolgerà lunedi 25 novembre alle 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Corsano.

L’iniziativa realizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali, sarà introdotta dall’Assessore al ramo Enza De Francesco e vedrà gli interventi della Dott.ssa Elsa Valeria Mignone, già Procuratore Aggiunto presso la Procura di Lecce, della Prof.ssa Chiara Vantaggiato, Dirigente dell’Istituto Superiore “G. Salvemini” di Alessano, dell’Avv. Maria Rosaria Nutricati, dei centri antiviolenza “Il Melograno” e di Giulia Bisanti, studentessa del medesimo Istituto Superiore.

L’incontro è realizzato dal Comune di Corsano in un’ottica di inclusione e collaborazione, come testimoniano gli indirizzi di saluto che saranno tenuti dal Vicesindaco Francesco Caracciolo, da Antonio De Giorgi, Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dal Prof. Fernando Simone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “B. Antonazzo” di Corsano, dal Parroco don William Del Vecchio e dal Dott. Giuseppe Orlando, Presidente dell’associazione Contrabbando Speranza.

Il convegno sarà puntellato dai reading dell’artista Maristella Martella, quale componente del Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca e sarà moderato dall’Avv. Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est. Al termine, nell’atrio del municipio, si svolgerà una dimostrazione di difesa personale a cura dell’istruttore Claudio Curcio.

Enza De Francesco

“La cultura del rispetto declinata in ogni forma ed in ogni ambito – afferma l’Assessore Enza De Francesco – è il filo conduttore che lega l’intero impegno amministrativo e che già lo scorso anno ci ha spinto ad attivare il primo sportello antiviolenza “Ascolto donna” sul territorio corsanese. In quest’ottica, grazie all’alacre lavoro delle dipendenti dell’assessorato ai servizi sociali, abbiamo accolto ogni iniziativa, idea, istanza, che potesse radicarsi nel tessuto sociale corsanese, attraverso una straordinaria collaborazione tra associazioni, Parrocchia, scuola ed i diversi attori impegnati a vario titoli nei rispettivi ambiti di competenza. 

Questa sinergia – conclude l’Assessore De Francesco – è in controtendenza rispetto alla frammentazione sociale e rappresenta l’unica efficace risposta ad ogni forma di violenza, diretta ed indiretta, implicita o subdola, nei confronti delle donne”.

Il convegno conclude una due giorni di attività sul territorio corsanese. Domenica 24, infatti, nel pomeriggio in Piazza Umberto I, si svolgerà una castagnata solidale, a cura dell’associazione Contrabbando Speranza, il cui ricavato sarà devoluto ai centri antiviolenza “Il Melograno”, mentre la mattina del 25 novembre si svolgerà alle 12 un corteo di bambini che dall’Istituto Comprensivo giungeranno alla sede municipale dove i ragazzi delle seconde e terze della scuola secondaria di primo grado allestiranno con i propri elaborati la sala consiliare per approntarla proprio in vista del convegno pomeridiano.

“Proseguiamo un’attività di sensibilizzazione e prevenzione fortemente voluta dal nostro compianto Sindaco Biagio Raona – dichiara il Vicesindaco Francesco Caracciolo – muovendoci lungo un solco che vede l’impegno dell’intera Amministrazione Comunale sostanziato da un dialogo intenso e impegnato con le forze dell’ordine, gli attori sociali, e tutte le agenzie educative. Continuiamo, insieme, ad essere in ascolto, al fianco ed a supporto delle donne”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase

Pubblicato

il

Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.

L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.

Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.

Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.

le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.

Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17);  i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sogliano, Concerto per Santa Cecilia

Domenica 24 novembre la banda intitolata a Santa Cecilia si esibirà nel nuovo Teatro Comunale

Pubblicato

il

Come da tradizione ormai quarantennale dell’associazione musicale anche quest’anno la banda, in onore a Santa Cecilia propone il “Concerto per Santa Cecilia” .

Quest’anno è particolarmente importante perché, finalmente, la banda si esibirà nel nuovo Teatro Comunale di Sogliano Cavour, una struttura inaugurata da pochi giorni.

L’appuntamento è per domenica 24 novembre.

La banda proporrà un programma dalla tradizione bandistica con il repertorio più classico: “Intermezzo cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni; “Angelus” di Massenet, fino ad arrivare ai brani più celebri e conosciuto di Ennio Morricone.

L’apertura del concerto avverrà con una bellissima marcia sinfonica dedicata proprio a “Santa Cecilia” composta da Maurizio Cancelli.

«La tradizione della banda ha radici profonde nel nostro territorio e nel nostro piccolo paese», sottolinea Francesco Campa a nome dell’Associazione Musicale Corpo bandistico “S. Cecilia”, «una pratica musicale e culturale che intendiamo portare avanti quanto più a lungo possibile».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti