Connect with us

Appuntamenti

Matino: “Workaut: dall’alfabetizzazione informatica all’inclusione sociale”

Quando la tecnologia abilita la comunicazione e la vita sociale: convegno in programma venerdì 26 maggio (ore 18), presso la sala convegni dell’associazione “Amici di Nico Onlus” di Matino. Al timone dell’organizzazione, l’associazione “Rotary Club” di Gallipoli presieduta da Ciro Armigero. Nel corso della serata sarà presente il professor Massimo De Vittorio, direttore del Centro di Nanotecnologie Biomolecolari dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Lecce e professore ordinario di Nanotecnologie per l’elettronica ed Elettronica biomedica presso l’Università del Salento

Pubblicato

il

L’utilizzo della tecnologia finalizzata al raggiungimento degli obiettivi educativi sarà il tema centrale del convegno “Workaut: dall’alfabetizzazione informatica all’inclusione sociale”, in programma venerdì 26 maggio, alle ore 18, presso la sala convegni dell’associazione “Amici di Nico Onlus” di Matino, sita in via Custoza (angolo via Bolzano).


Al timone dell’organizzazione, il Rotary Club di Gallipoli, presieduto da Ciro Armigero.


Dopo i saluti di Maria Antonietta Bove (presidente di “Amici di Nico”) e di Lino Pignataro (presidente della Commissione D.e.i), seguiranno gli interventi a cura di alcuni illustri relatori.


Nel corso della serata sarà presente il professor Massimo De Vittorio, direttore del Centro di Nanotecnologie Biomolecolari dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Lecce e professore ordinario di Nanotecnologie per l’elettronica ed Elettronica biomedica, presso l’Università del Salento.


La sua attività di ricerca è focalizzata allo sviluppo di tecnologia e dispositivi per la salute e l’ambiente.


È autore e coautore di 400 articoli pubblicati su riviste internazionali, 14 brevetti e di 70 contributi ad invito in conferenze internazionali.


Ha fondato 4 startup ed è attualmente coordinatore del “Salento Biomedical District”, (iniziativa di IIT assieme a Università del Salento, CNR e Medtronic).


Nel corso della serata prenderanno la parola, la dottoressa Agnese Pisanello (“Strumenti multimediali. Tecnologia e formazione per migliorare apprendimento e qualità della vita in autismo”), la dottoressa Mariangela Abate e il dottor Luca Franco (“Come costruire opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone con Asd”).

Particolarmente toccante e suggestiva sarà la testimonianza “La mia felicità ha il sapore di un caffè” a cura di Marta, una ragazza autistica e utente del Centro “Amici di Nico”.


Inoltre, la dottoressa Simona Vergine relazionerà sul tema “La transizione verso l’età adulta: autodeterminazione e conquista della felicità” e l’avvocato Antonella De Benedittis, in merito all’introduzione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili.


Chiuderà Ciro Armigero (presidente del Rotary Club di Gallipoli.


Successivamente spazio agli interventi dalla platea e alla presentazione del service realizzato dal Rotary Club di Gallipoli.


L’invito è aperto a professionisti e operatori del settore, imprenditori e famiglie.


«Grazie al supporto del Rotary Club di Gallipoli e del suo presidente Ciro Armigero, possiamo condividere la nostra esperienza e i progetti futuri», afferma la presidente dell’associazione “Amici di Nico Onlus”, Maria Antonietta Bove che annuncia: «Sarà l’inizio di un percorso che un domani ci permetterà di oltrepassare i limiti di oggi».


L’ingresso è libero e rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire un aspetto nuovo del mondo dell’autismo.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus