Connect with us

Appuntamenti

Morigino: cerimonia in onore del dott. Giuseppe De Donno

Riconoscimento per il suo lodevole e prezioso impegno in prima linea e come scienziato nella lotta contro il Covid-19: è stato fra i primi a sperimentare la terapia del plasma iperimmune

Pubblicato

il

La Città di Maglie conferirà domani, venerdì 31 luglio, alle ore 19,30, a Morigino, in Piazza San Giovani, un riconoscimento al dott. Giuseppe De Donno – direttore di Pneumologia e dell’Unità di Terapia intensiva respiratoria dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova – per il suo lodevole e prezioso impegno in prima linea e come scienziato nella lotta contro il Covid-19.


Il dott. De Donno, nato a Mantova, ma molto legato al Salento e, in particolare, a Morigino, la piccola frazione di Maglie che ha dato i natali alla sua famiglia,  è stato fra i primi a sperimentare la terapia del plasma iperimmune ovvero la cura che utilizza il plasma dei pazienti guariti per i pazienti ancora affetti da Covid-19.


«La consegna di un piccolo riconoscimento al dott. De Donno», si legge in un post su facebook sulla pagina dell’Urp del Comune, «vuole essere una testimonianza del grande orgoglio e della sincera ammirazione di tutta la comunità della Città di Maglie per l’illustre medico che con grande tenacia e determinazione, ma anche con grande professionalità e umanità, combatte per contenere l’infezione da Covid-19».

Per l’occasione, in linea con le disposizioni anticontagio da coronavirus, saranno disponibili solo posti a sedere.


Per prenotazioni telefonare al n. 0836 489241 o inviare una mail all’indirizzo amariano@comune.maglie.le.it entro e non oltre il prossimo 29 luglio.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus