Appuntamenti
Muro Leccese si RiGenera
Il Convento dei Domenicani accoglie la prima edizione dell’evento sulle trasformazioni urbane e sociali. Martedì 27 dicembre dalle ore 16. Ingresso gratuito

Talk, installazioni artistiche, visite guidate, laboratori, mercatini dedicati all’artigianato e musica elettronica: il Convento dei Domenicani a Muro Leccese apre eccezionalmente al pubblico per accogliere la prima edizione di RiGenera, questo il titolo del format ideato da Music Platform. L’ingresso è gratuito.
Si chiama RiGenera il format ideato da Music Platform e prodotto in collaborazione con Custodia APS, due realtà culturali attive in provincia di Lecce che promuovono visioni innovative per la fruizione del patrimonio storico-artistico locale.
RiGenera nasce anche grazie al sostegno del Comune di Muro Leccese e di tante realtà in loco, come occasione per celebrare il valore della rigenerazione nelle sue diverse accezioni.
Il progetto, alla sua prima edizione, sceglie lo splendido Convento dei Domenicani per presentarsi al pubblico, con l’obiettivo di creare momenti di confronto sui processi di trasformazione territoriale e sociale, far crescere nuove visioni intorno alla possibilità di abitare i territori, proporre nuove modalità di fruizione del patrimonio storico-artistico e valorizzare i processi già in atto affinché possano diventare motivo di ispirazione per i più giovani.
Martedì 27, dalle 16, in programma visite guidate a cura dell’associazione Custodia APS, dal 2021 impegnata nella promozione di buone pratiche e dei luoghi della cultura, come il Museo Diffuso di Muro Leccese (su prenotazione: 3291518061).
Per l’occasione l’associazione propone un vero e proprio percorso esperienziale nel borgo che parte da Piazza del Popolo, attraversa le sale del Principi e le prigioni, per poi passare al frantoio semi-ipogeo, dove poter ammirare un graffito raffigurante la Battaglia di Lepanto, unico nel suo genere. Il tour approda, alle 18, al Convento dei Domenicani per l’inaugurazione di RiGenera.
La serata si aprirà con un talk dal titolo “Le traiettorie della rigenerazione urbana e territoriale nel Sud Salento: uno spaccato su attori principali, pratiche in corso, contaminazioni artistiche e prospettive future”.
Previsti gli interventi di: Antonio Lorenzo Donno, sindaco di Muro Leccese; Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia; Ettore Caroppo, sindaco di Minervino di Lecce e presidente di ANCI Puglia; Vincenzo Corrado, Direttore CEI.
Tra i casi studio che saranno portati all’attenzione del pubblico, Parco Paduli e il Castello Volante: a parlare rispettivamente della rigenerazione di questi luoghi, Mauro Lazzari e Francesco Maggiore.
Tra gli artisti invitati a prendere la parola anche Hermes Mangialardo, Checkos e Protopapa che porteranno la loro testimonianza nel campo delle arti multimediali, street art e clubbing.
In contemporanea al talk saranno attivi l’area chill e i laboratori.
Accanto le degustazioni proposte da selezionate aziende locali, previste anche due attività di formazione gratuite (con prenotazione obbligatoria).
Ci si può aggiornare su ‘Come i producer costruiscono i loro brani musicali con Ableton’ con Andrea Fiorito (per informazioni contattare: 340.5150528) o seguire un workshop sulla realizzazione di origami in carta e portachiavi in pelle tenuto da Maria Rosaria Ciullo, designer del brand Emozioni in libertà (prenotazioni al 327.0980683).
Le sale del Convento accoglieranno anche installazioni ad opera del collettivo 167/B Street e di Hermes Mangialardo con “The bright side of the moon”, un’enorme sfera luminosa di 4 metri che riproduce tutta la reale superficie lunare.
Gli interventi artistici comprendono anche le opere di Andrea Stefanelli con “Nemesi”, installazione di videoarte che presenta una riflessione tra corpo, ambiente e immaginario collettivo, e di Valeria Puzzovio, che darà vita a un progetto interattivo di collage da vecchi album di famiglia.
Il programma musicale entrerà nel vivo a partire dalle 20 quando, nel Chiostro, si avvicenderanno Max Nocco (collezionista instancabile di vinili e selezionatore di beat elettronici che spaziano dal soul alla dub, fino al funk e la new wave) e Franza (che creerà un set eterogeneo, tra jazz e soul) per concludere con Underspreche, duo riconosciuto e apprezzato anche all’estero, che presenta un set coinvolgente dove la voce di Marika Della Torre si fa spazio tra i pad, synth e la ritmica incessante dettata da Simone Campanile.
Appuntamenti
I “regali” della società alle donne in “Reveal, Mind the gap”
Il percorso narrante sulle disparità di genere a cura dell’artista Pamela Maglie e di Made in Soap arriva a Lecce nell’ambito degli eventi di Itinerario in Rosa

Reveal, Mind the gap arriva a Lecce nell’ambito degli eventi di Itinerario in Rosa, percorsi al femminile organizzati dal Comune.
Dal 6 al 9 marzo, dalle 16.00 alle 19.00 il progetto dell’artista Pamela Maglie, in collaborazione con l’associazione Made in Soap, sarà visitabile presso l’Ex Conservatorio Sant’Anna. Il percorso narrante nato a Ruffano per portare dalla dimensione globale a quella locale gli obiettivi del documento internazionale Agenda 2030, redatto dall’ONU. In particolare, l’Obiettivo 5 si propone di eliminare ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti di tutte le donne e punta alla parità di genere nei diritti e nell’accesso alle risorse economiche, naturali e tecnologiche, nonché alla piena ed efficace partecipazione delle donne a tutti i livelli decisionali politici ed economici. “Reveal”, in inglese svelare, rivelare, stimola nei visitatori e nelle visitatrici una riflessione sulla disparità di genere, partendo proprio dall’attualissimo fenomeno social che dà il nome alla mostra: quello dei gender reveal party, feste diventate tappa obbligatoria delle gravidanze di tantissime famiglie di tutto il mondo (diffusissime anche alle nostre latitudini), per svelare a parenti ed amici (social ed in carne e ossa) il sesso del nascituro o della nascitura.
“Reveal” accompagnerà gli utenti e le utenti attraverso un percorso immersivo, per poi farli giungere dinanzi ad un catalogo artistico realizzato da Pamela Maglie, contenente una serie di “regali” che la società italiana riserva alle donne in diversi momenti della loro vita, “scartando” i quali si rivelano pregiudizi, discriminazioni, violenze. L’idea che ha supportato la nascita del progetto giunge anche da alcuni preoccupanti dati, recentemente pubblicati. La quinta edizione dello Europe Sustainable Development Report 2023/24, pubblicato dalle Nazioni Unite, ha purtroppo rivelato che nessuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 è sulla buona strada per essere raggiunto. E tali criticità sono ancora più evidenti per il Goal 5, in ogni parte del mondo. Il Rapporto, per quanto riguarda nello specifico l’Italia, segnala “moderati miglioramenti” rispetto all’obiettivo, che sono però inferiori allo score medio nazionale e, soprattutto, insufficienti a garantire il raggiungimento del target entro il 2030.
Per questo la mostra “Reveal”, parte integrante del progetto “Mettiamoci in Agenda”, un progetto dell’associazione Made in Soap APS, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0”, è un passaggio determinante per dare un input a livello locale a quel processo che deve guidare il cambiamento in Italia, rendendo tutte e tutti consapevoli sul tema.
Per info: Pamela Maglie 3206809582 //madeinsoap@gmail.com
Appuntamenti
Il futuro dell’agricoltura a Nardò con Paolo Mieli
Un evento con ospiti d’eccezione per esplorare le sfide e le opportunità dell’agricoltura pugliese in chiave sostenibile, unendo tradizione e innovazione

In occasione dell’evento “Il Rinascimento dell’Agricoltura: tra passato e futuro”, il 7 marzo, a partire dalle ore 18, la Cantina Schola Sarmenti di Nardò sarà il palcoscenico di un incontro di alto livello dedicato al futuro dell’agricoltura, alla valorizzazione del territorio salentino, all’innovazione e comunicazione.
L’evento esplorerà le sfide e le opportunità dell’agricoltura pugliese in chiave sostenibile, unendo tradizione e innovazione.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore agricolo, del giornalismo, dell’accademia e della cultura, che offriranno una prospettiva multidisciplinare sulle sfide e le opportunità del comparto agroalimentare e vitivinicolo.
L’evento è a ingresso gratuito, ma i posti sono limitati.
Ospite Paolo Mieli, giornalista, storico e saggista, che offrirà un’analisi sul legame tra evoluzione storica e sviluppo agricolo in Italia, analizzerà l’impatto delle scelte storiche sul settore agricolo e presenterà il suo ultimo libro “Fiamme del passato”.
Interverranno anche: Marco Antonio Sabellico, giornalista del Gambero Rosso ed esperto di enologia, che approfondirà il ruolo del settore vitivinicolo nella competitività dei prodotti locali; il professore Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento, che evidenzierà il ruolo della cultura e della ricerca accademica nella valorizzazione del settore e approfondirà l’evoluzione del comparto vitivinicolo e le strategie per la competitività dei prodotti locali; e Camilla Grimaldi, curatrice d’arte e gallerista, che analizzerà l’impatto dei social media nella promozione dei talenti emergenti e nell’affermazione dell’identità territoriale.
Modererà il dibattito Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, che guiderà il confronto sulle dinamiche dell’informazione e della promozione delle eccellenze locali.
L’incontro si propone di esplorare le strategie per un’agricoltura sempre più sostenibile e competitiva, sottolineando l’importanza della comunicazione e della cultura nella valorizzazione del territorio.
I relatori, grazie al contributo del moderatore, analizzeranno il rapporto tra agricoltura e società, evidenziando come tradizione e innovazione possano convivere per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
A conclusione dell’evento, gli ospiti saranno invitati a una degustazione esclusiva di vini pregiati della Cantina Schola Sarmenti, tra cui una speciale edizione limitata realizzata per l’occasione, accompagnata da un aperitivo gourmet con specialità del territorio.
Per partecipare, è necessario prenotarsi scrivendo a cantina@scholasarmenti.it o inviando un messaggio WhatsApp al numero 320 639 0211.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Presicce – Acquarica, “Quelli eran giorni… il favoloso Trentennio”
Domani la presentazione de libro di Aldo Alibrando. Attraverso sprazzi di memorie individuali di testimoni diretti, il libro dell’autore taurisanese offre un quadro piacevole e credibile del Trentennio del Secondo Dopoguerra nella realtà di Taurisano

Incontro con l’autore Aldo Alibrando per la presentazione del suo libro “Quelli eran giorni… il favoloso Trentennio – Memorie strutturate su Taurisano”.
L’evento, a ingresso libero, si terrà presso la sala del trono del Palazzo Ducale di Presicce, in piazza Del Popolo.
L’appuntamento è previsto per domani giovedì 6 marzo alle 18.
Il dialogo con l’autore sarà affrontato dalla giornalista Luana Prontera e vedrà il susseguirsi degli interventi: del presidente del Centro Studi Leonardo La Puma, Anna Cesi La Puma; del sindaco di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo; del sindaco di Taurisano Luigi Guidano; dell’assessore alla cultura di Presicce Acquarica Natacha Pizzolante; del professore ordinario dell’Universitas Mercatorum, Salvatore Colazzo.
“Attraverso sprazzi di memorie individuali di testimoni diretti, il libro offre un quadro piacevole e credibile del Trentennio del Secondo Dopoguerra nella realtà di Taurisano, in cui si possano riconoscere tutti i paesi della provincia di Lecce e d’Italia”.
“Questo è un libro sulla felicità perduta, ma che insegna come ritrovarla“.
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti1 settimana fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca2 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano2 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità4 settimane fa
Nuovo Pronto soccorso a Tricase, l’ospedale fa da sé
-
Attualità1 settimana fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Cronaca4 settimane fa
Dopo la Redazione, cartucce e minacce recapitate a casa dell’imprenditore