Connect with us

Appuntamenti

OrchestrArci: cultura e innovazione attraverso le arti

Orchestrarci: visite guidate inedite con “swapmuseum” e concerto speciale dell’orchestra popolare di via leuca

Pubblicato

il

Giovedì 21 dicembre appuntamento finale con “OrchestrArci“, percorso di condivisione culturale e innovazione sociale attraverso le arti, organizzato da Arci Lecce e promosso dal Comune di Galatina. In programma visite guidate inedite con Swapmuseum e concerto speciale dell’Orchestra Popolare di via Leuca.


Si inizia alle 19.00 con “ArtBIT – muSei che suonano“, una visita inedita al Museo civico Pietro Cavoti, organizzata dal progetto Swapmuseum, dove i visitatori saranno accompagnati da racconti multimediali ricreati per l’occasione, grazie ai suoni provenienti da quadri e reperti.


La performance finale “ArtBit” sarà frutto di un seminario di quattro appuntamenti in cui i beneficiari e le beneficiarie del progetto Sprar “Safia Ama Jan” di Galatina, accompagnanti da un soundmaker d’eccezione, Pierpaolo Leo, e con il supporto degli studenti del liceo musicale e coreutico “G. Palmieri” di Lecce, raccoglieranno attraverso l’utilizzo di sensori i suoni provenienti da quadri e reperti.






Le tracce saranno poi integrate con i suoni ambientali, che faranno da colonna sonora per una visita inedita da non perdere. Un percorso che permetterà ai partecipanti di conoscere la storia del territorio e ai visitatori di apprendere nozioni sulle collezioni presenti nei musei attraverso nuove modalità di storytelling.


All’interno del Museo sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Africa subsahariana” realizzata da Alessio Rizzo, operatore sociale di Arci Lecce, che ha condotto progetti di ricerca in Africa e ha avuto la possibilità e vivere e visitare alcuni paesi africani tra i quali il Ghana, Benin, Zambia e Malawi. La mostra non ha la pretesa di voler semplificare la realtà, ma sottolineare alcuni aspetti del territorio africano.


A partire dalle 21.00, in piazzetta Cavoti, concerto dell’Orchestra Popolare di Via Leuca, diretta dal fisarmonicista Rocco Nigro, con le coreografie di Laura De Ronzo. Nata nel 2014, grazie a un programma di rigenerazione urbana della città di Lecce relativo al quartiere Leuca, l’Orchestra riassume lo scambio tra culture, dove le musiche e le danze del territorio incontrano quelle tradizionali dal mondo.


Un connubio significativo e originale che ha portato l’Orchestra a essere unica nel suo genere e intorno alla quale operano molti musicisti stranieri residenti in Italia.


A partire dalla convivenza e condivisione come elementi fondativi dell’Orchestra, Arci Lecce ha organizzato un laboratorio dal titolo “Racconti Orchestrati” con le beneficiarie e i beneficiari del progetto Sprar “Safia Ama Jan” e Cas di Galatina.


Due gruppi di lavoro di musica e danza, diretti da Rocco Nigro e Laura De Ronzo, in cui i partecipanti non saranno dei semplici esecutori: a ognuno di loro verrà chiesto di contribuire alla costruzione della performance finale con un pezzo della loro storia, che potrà essere espresso in forma musicale, cantato, oppure danzato. I pezzi saranno poi cuciti insieme per creare una performance speciale che arricchirà il concerto finale con brani e coreografie inedite.


L’Orchestra Popolare di via Leuca è composta da: Meli Hajderaj, Ramesh Pitchchi, Richard Gathiomi Murigu, Meissa Ndiaye, George Oduor, Dario Muci, Giuseppe Spedicato, Gianni Gelao, Alessandro Monteduro, Raffaella Aprile e Rocco Nigro. Danzatori: Keba Seck e Laura De Ronzo.


Durante la serata, saranno esposti i prodotti e i manufatti artigianali realizzati dai beneficiari dei progetti Sprar e Cas gestiti da Arci Lecce.


Appuntamenti

Zollino: Fimmene Fimmene

L’epopea del tabacco vista con gli occhi delle donne. Sabato 9 novembre (ore 19) al To Kalò Fai

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Un appuntamento dedicato a quella che fu “l’epopea del tabacco”, una lunga stagione che ha cambiato la società salentina, soprattutto la sua compagine femminile: per la prima volta le donne si sono interfacciate con un sistema produttivo di tipo industriale, che ne ha determinato una graduale emancipazione economica, seppure con grandi limiti dovuti alla società del tempo.

Se ne parlerà al To Kalò Fai di Zollino, partendo dalla proiezione del documentario “Mareverde – racconti di una stagione perduta”, prodotto da Meditfilm con la regia di Fabrizio Lecce, basato su una ricerca etnologica svolta nel 2013 su un gruppo di donne di Zollino, ex tabacchine, responsabili di tabacchifici, piccole produttrici di tabacco attive tra gli anni ’40 e ’60 e sulle implicazioni sociali e culturali di quella fiorente industria.

A seguire cena conviviale con i prodotti locali e naturali di piccole aziende locali e, per concludere, spettacolo musicaleOilì Oilà – CantalaTerra”, in cui gli artisti Daria Falco (voce e tamburi a cornice) e Bruno Galeone (fisarmonica), riscoprendo canti, espressioni, simboli e gesti, restituiranno al pubblico la memoria collettiva di una comunità.

L’evento, patrocinato dal Comune di Zollino, rientra nella rassegna “GAIA – le donne salveranno il mondo”, ideata da Salento Km0 e realizzata nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità” promosso da Consiglio regionale della Puglia.

Appuntamento alle ore 19al To Kalò Fai di Zollino in via Repubblica 22.

Info e prenotazioni al numero 329 812 0306

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il teatro contro la violenza di genere

Un viaggio teatrale nel “Femminile Singolare”: l’evento di Diversamente Stabili che “illumina” la violenza di genere

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Va in scena “Sesso: femminile singolare“, un’iniziativa finanziata dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale della Regione Puglia.

L’evento itinerante, a ingresso gratuito, metterà in scena spettacoli che trattano temi di grande rilevanza sociale con un linguaggio diretto e spesso ironico.

Il progetto artistico curato dall’ associazione culturale Diversamente Stabili prevede tre rappresentazioni imperdibili.

Si inizierà mercoledì 24 novembre a Veglie, presso la Sala Conferenze, con “Sesso? Grazie, tanto per gradire” di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo.

Il giorno seguente, giovedì 25, lo spettacolo sarà replicato a Castromediano (Cavallino), nella Sala Conferenze.

Sabato 30 novembre, a Lecce, presso le Manifatture Knoss – Sala Teatro, andrà in scena “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.

La rassegna teatrale mira a portare all’attenzione del pubblico il tema della violenza di genere, attraverso due dei testi più significativi del Teatro Civile.

Gli spettacoli, grazie al loro linguaggio accessibile e ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura.

L’obiettivo è promuovere un approccio più equilibrato all’affettività, alla sessualità e ai rapporti fra i sessi.

Diversamente Stabili è attiva da oltre dieci anni nel settore teatrale e teatroterapeutico.

L’associazione promuove la cultura teatrale e si impegna su temi di solidarietà civile e sociale.

Con un team di professionisti di rilievo nazionale, opera nelle scuole e promuove attività teatrali di alto valore culturale, esplorando nuove forme di drammaturgia e scrittura teatrale.

Tra i successi di Diversamente Stabili si annovera lo spettacolo “L’amore ti sfiora appena“, che è stato anche trasformato in un cortometraggio di grande successo. L’associazione collabora con amministrazioni pubbliche e Centri Anti Violenza, realizzando rassegne teatrali e laboratori espressivi.

Il progetto “Sesso: femminile singolare” si distingue per l’elevato valore artistico dei testi proposti e per l’importanza dell’obiettivo formativo e divulgativo.

Gli spettacoli saranno presentati in luoghi socialmente e culturalmente svantaggiati, rendendo l’arte accessibile a tutti e promuovendo la riflessione e il confronto su tematiche di estrema attualità attraverso il potere evocativo del teatro.

Diversamente Stabili dimostra ancora una volta come l’arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare e comprendere la complessità delle dinamiche di genere e le sfide della nostra società.

L.P.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Paesaggio è Futuro: Antonio Decaro a Tricase

Dall’Europa proposte e soluzioni per il rilancio e la tutela del patrimonio naturale e territoriale del sud Salento, Primo incontro di “un cantiere aperto di proposte e soluzioni” curato dal Pd di Tricase. Con l’europarlamentare ed ex sindaco di Bari anche Luisella Guerrieri, ex componente del Parco Otranto – Leuca

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Un territorio messo a dura prova a causa di problemi legati ai cambiamenti climatici, alla scarsità d’acqua, alla Xylella e alla forza devastante del fuoco, la consapevolezza di doversi impegnare per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico: nasce così Paesaggio è Futuro, il primo appuntamento di un cantiere aperto di proposte e soluzioni, curato dal Partito Democratico di Tricase, che «metta intorno al tavolo Enti, associazioni e cittadini in un’epoca di grandi sfide ambientali».

All’iniziativa, in programma per venerdì 15 novembre, a partire dalle 18, presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase, parteciperanno Antonio Decaro (Eurodeputato e presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo), Luisella Guerrieri (già componente del Parco Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase), Antonio Ciriolo (presidente del GAL Capo di Leuca), che con le loro competenze arricchiranno il confronto sulle questioni dell’iniziativa.

«Vogliamo che Paesaggio è Futuro sia una piattaforma di idee, azioni e collaborazioni», spiegano gli organizzatori, «con l’obiettivo di integrare il paesaggio nel progresso economico e sociale, generando valore per il territorio e per le generazioni future».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti