Connect with us

Appuntamenti

Parkinson, un viaggio condiviso con la famiglia

Sabato 28 settembre, dalle ore 17, nell’Ex Sala Consiliare sita in Via Garibaldi a San Cesario di Lecce, si terrà un importante convegno  dedicato alla malattia di Parkinson e al suo impatto sulle famiglie

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Organizzato da Asl Lecce, Associazione Parkinson Salento, Fondazione di Comunità del Salento e Fondazione Francesca Massa, con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, l’evento si propone di approfondire le diverse sfaccettature di questa patologia, con particolare attenzione alle sfide che le famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente.


La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma coinvolge l’intera famiglia. I cambiamenti fisici e cognitivi che caratterizzano la patologia possono infatti stravolgere le dinamiche familiari, generando ansia, stress e senso di impotenza nei caregiver.


Al centro dell’attenzione: i caregiver nella malattia di Parkinson


Un cammino condiviso. La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma un percorso complesso che coinvolge l’intera famiglia. I caregiver, coloro che si prendono cura dei malati, affrontano quotidianamente sfide uniche, legate ai cambiamenti fisici e cognitivi della patologia. Ansia, stress e senso di impotenza sono emozioni comuni tra coloro che assistono una persona con Parkinson.


L’incontro offrirà l’opportunità di approfondire diverse tematiche cruciali, con particolare attenzione al supporto psicologico e pratico ai caregiver. Esperti di diverse discipline discuteranno di:


–       Presa in carico multidisciplinare: un approccio integrato per rispondere alle diverse esigenze del paziente e della famiglia.


–       Supporto psicologico: strumenti e strategie per affrontare le sfide emotive della cura.


–       Medicina narrativa: il potere delle storie nel comprendere e affrontare la malattia.


–       Disturbi della comunicazione: come migliorare la comunicazione con una persona affetta da Parkinson.


–       Riabilitazione motoria: tecniche per mantenere l’autonomia e prevenire le cadute.


Il convegno è un’occasione per:


–       Caregiver: per trovare supporto, condividere esperienze e acquisire nuove competenze.


–       Pazienti: per informarsi sulle ultime novità terapeutiche e riabilitative.


–       Operatori sanitari: per approfondire le proprie conoscenze e aggiornare le proprie pratiche.

–       Cittadini: per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della figura del caregiver.


Il convegno


L’introduzione del convegno sarà affidata a Massimiliano Manno, Assessore alla Salute del Comune di San Cesario di Lecce.


I saluti istituzionali saranno di Giuseppe Distante, Sindaco di San Cesario di Lecce e Stefano Rossi, Direttore Generale Asl di Lecce.


Gli interventi saranno di:


– Antonio Merico, fisiatra Asl di Lecce: ‘Presa in carico multidisciplinare della persona con malattia di Parkinson e della sua famiglia’;


– Franco Mongiò, medico specializzato in malattie Infettive e psicoterapia: ‘Supporto psicologico allargato al caregiver’;


– Raffaella Arnesano, giornalista esperta in medicina narrativa: ‘Il ruolo della medicina narrativa per i caregiver’


– Vincenzo Sallustio, responsabile U.O.S.D di Foniatria e Riabilitazione dei Disturbi Della Comunicazione Asl Lecce: ‘Disfagia: cosa c’è da sapere’


– Marcello Buttazzo e Angela Martina, fisioterapisti del Dipartimento Riabilitazione Asl Lecce: ‘Mobilizzazioni e trasferimenti in ambiente domestico, prevenzione delle cadute nella malattia di Parkinson’.


Moderatori: Cristina Maria Del Prete, Direttrice Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione Asl Lecce; Ada Chirizzi, Presidente Fondazione di Comunità del Salento; Francesco Cacciatore, neurologo, coordinatore aziendale Rete Parkinson Asl Lecce.



 


Appuntamenti

Galatina: La cultura Medievale nel Salento

Al Club per l’UNESCO domani con Rosario Coluccia, Professore Emerito di Linguistica Italiana e Accademico della Crusca

Pubblicato

il

Il Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina, nell’ambito della Rassegna “Percorsi culturali UNESCO per lo sviluppo sostenibile, Obiettivo 4 e 6“, ospita Rosario Coluccia, Professore Emerito di Linguistica Italiana e Accademico della Crusca, già Ordinario e Preside della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università del Salento.

Il Prof. Coluccia intratterrà gli astanti con una relazione su “La cultura Medievale nel Salento“.

L’incontro, che si svolgerà domani, giovedì 6 febbraio, dalle 18,30, presso la Sede del Club in Via Umberto I n. 30, è aperto a tutti i cittadini, agli Sstudenti ed agli studiosi di cultura e storia medievale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase, Agrichef tecniche di cucina contadina

Domani, alle ore 18,30, nella sala convegni del GAL Capo di Leuca in Piazza Pisanelli, la presentazione del corso. Sarà presente anche Sebastiano Leo, assessore Formazione Professionale della Regione Puglia

Pubblicato

il

Domani, dalle 18,30, nella sala convegni del GAL Capo di Leuca, in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase, si terrà la presentazione del corso di formazione “Agrichef tecniche di cucina contadina”, organizzato da un partenariato composto dal GAL, dall’Ente di formazione SMILE Puglia, da CIA Agricoltori italiani e da Turismo Verde.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Luana Prontera.

Dopo i saluti del  presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo e del sindaco di Tricase Antonio De Donno, interverranno il presidente SMILE Puglia Giovanni Forte, il direttore nazionale di Turismo Verde Tommaso Buffa, il direttore provinciale di CIA Salento Emanuela Longo, il dirigente scolastico dell’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme Paolo Aprile, l’amministratore Scientifico di CIHEAM Bari (sede di Tricase) Gianfranco Cataldi e il presidente Cooperativa Food4health Community Lab Vincenzo Chiarello.

Le conclusioni saranno affidate a Sebastiano Leo, assessore alla Formazione Professionale, al Lavoro e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia.

Saranno coinvolti docenti affermati in sigle importanti come Slow Food, Guida Michelin e Gambero Rosso, pluripremiati in concorsi di cucina a livello nazionale, per cercare di dare una visione innovativa e artistica ad un settore di vitale importanza per il turismo del nostro territorio, attraverso la formazione di tecnici operatori di aziende agrituristiche locali.

Di questa iniziativa si è iniziato a parlare due anni fa, nella sede del GAL a Tricase, insieme ad aziende del Capo di Leuca e alla CIA Lecce. Finalmente si è arrivati all’attuazione del progetto, mentre si è avviato un percorso parallelo con la Regione Puglia per permettere che il titolo di Agrichef abbia un riconoscimento legale, diventando una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale.

È un percorso strategico per il settore del turismo enogastronomico salentino, articolato in 30 ore teorico-pratiche presso l’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, in 30 ore teorico-pratiche a Tricase presso il Food4health Community Lab, mentre le restanti 15 ore di teoria si svolgeranno presso la sede del GAL. Il corso si concluderà il 22 marzo a Tricase, presso il Food4health Community Lab, con una festa mercatino e un Cooking Show a cui parteciperanno l’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, tutte le aziende coinvolte e Don Pasta, che condurrà la serata finale, valevole anche come esame finale del corso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Politiche industriale e Sud

Bucci, Caroppo, Delli Noci, Gesmundo, Greco, Mazza, Moscara, Sergio Filograna, Vasile: istituzioni, imprenditori, sindacato discutono dello sviluppo del Mezzogiorno. Due tavole rotonde su industria e infrastrutture il 6 febbraio al Convitto Palmieri. iniziativa della Cgil a Lecce

Pubblicato

il

Due tavole rotonde per discutere di politiche industriali ed infrastrutture nel Mezzogiorno che si appresta a vivere l’era dell’autonomia differenziata.

La Cgil Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’amare, organizza per giovedì 6 febbraio (a partire dalle ore 9) nella Sala Teatrino dell’ex Convitto Palmieri un’iniziativa dal titolo: “Sud, facciamo la differenza. Autonomia, Politiche industriali, Infrastrutture”.

Istituzioni, imprenditori e rappresentanti dei lavoratori discuteranno dello sviluppo del Mezzogiorno, in un contesto di forte indecisione dovuto alle tante crisi che allarmano i settori industriali, all’isolamento e al gap infrastrutturale che marginalizzano il Sud, ma anche alle incognite sulla riforma della legge Calderoli.

Tra i presenti anche il Segretario della Cgil Nazionale con delega alle Politiche industriali, Pino Gesmundo.

«L’obiettivo è fornire strumenti utili a decifrare il momento che sta vivendo il Mezzogiorno, con un focus sulle proposte e le necessarie infrastrutture intese anche come livelli essenziali per l’esigibilità dei diritti dei cittadini, per non correre il rischio di cristallizzare un’Italia a due velocità», spiega il segretario generale della Cgil Lecce, Tommaso Moscara, «al centro del dibattito investimenti e politiche industriali per compensare la marginalità geografica e dare un impulso ai settori industriali tradizionali messi a dura prova dalle transizioni in atto».

La prima tavola rotonda, intitolata “Quali infrastrutture per lo sviluppo del Mezzogiorno”, avrà inizio alle ore 9,15, dopo i saluti del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva.

Parteciperanno: Gabriele Greco, presidente di Ance Lecce; Antonio Sergio Filograna, presidente di Leo Shoes e vicepresidente di Confindustria Lecce; Antonio Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, e Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce.

Dopo una breve pausa-caffè, alle 11,15 i lavori ricominceranno con la seconda tavola rotonda, intitolata “L’impatto dell’Autonomia differenziata sulle politiche industriali per il Sud”, alla quale parteciperanno: l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci; il deputato Andrea Caroppo, vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati; la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci. Concluderà i lavori il segretario della Cgil Nazionale, Pino Gesmundo.

I dibattiti saranno moderati dal direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti