Appuntamenti
Parkinson, un viaggio condiviso con la famiglia
Sabato 28 settembre, dalle ore 17, nell’Ex Sala Consiliare sita in Via Garibaldi a San Cesario di Lecce, si terrà un importante convegno dedicato alla malattia di Parkinson e al suo impatto sulle famiglie

📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Organizzato da Asl Lecce, Associazione Parkinson Salento, Fondazione di Comunità del Salento e Fondazione Francesca Massa, con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, l’evento si propone di approfondire le diverse sfaccettature di questa patologia, con particolare attenzione alle sfide che le famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente.
La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma coinvolge l’intera famiglia. I cambiamenti fisici e cognitivi che caratterizzano la patologia possono infatti stravolgere le dinamiche familiari, generando ansia, stress e senso di impotenza nei caregiver.
Al centro dell’attenzione: i caregiver nella malattia di Parkinson
Un cammino condiviso. La malattia di Parkinson non è solo una sfida individuale, ma un percorso complesso che coinvolge l’intera famiglia. I caregiver, coloro che si prendono cura dei malati, affrontano quotidianamente sfide uniche, legate ai cambiamenti fisici e cognitivi della patologia. Ansia, stress e senso di impotenza sono emozioni comuni tra coloro che assistono una persona con Parkinson.
L’incontro offrirà l’opportunità di approfondire diverse tematiche cruciali, con particolare attenzione al supporto psicologico e pratico ai caregiver. Esperti di diverse discipline discuteranno di:
– Presa in carico multidisciplinare: un approccio integrato per rispondere alle diverse esigenze del paziente e della famiglia.
– Supporto psicologico: strumenti e strategie per affrontare le sfide emotive della cura.
– Medicina narrativa: il potere delle storie nel comprendere e affrontare la malattia.
– Disturbi della comunicazione: come migliorare la comunicazione con una persona affetta da Parkinson.
– Riabilitazione motoria: tecniche per mantenere l’autonomia e prevenire le cadute.
Il convegno è un’occasione per:
– Caregiver: per trovare supporto, condividere esperienze e acquisire nuove competenze.
– Pazienti: per informarsi sulle ultime novità terapeutiche e riabilitative.
– Operatori sanitari: per approfondire le proprie conoscenze e aggiornare le proprie pratiche.
– Cittadini: per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della figura del caregiver.
Il convegno
L’introduzione del convegno sarà affidata a Massimiliano Manno, Assessore alla Salute del Comune di San Cesario di Lecce.
I saluti istituzionali saranno di Giuseppe Distante, Sindaco di San Cesario di Lecce e Stefano Rossi, Direttore Generale Asl di Lecce.
Gli interventi saranno di:
– Antonio Merico, fisiatra Asl di Lecce: ‘Presa in carico multidisciplinare della persona con malattia di Parkinson e della sua famiglia’;
– Franco Mongiò, medico specializzato in malattie Infettive e psicoterapia: ‘Supporto psicologico allargato al caregiver’;
– Raffaella Arnesano, giornalista esperta in medicina narrativa: ‘Il ruolo della medicina narrativa per i caregiver’
– Vincenzo Sallustio, responsabile U.O.S.D di Foniatria e Riabilitazione dei Disturbi Della Comunicazione Asl Lecce: ‘Disfagia: cosa c’è da sapere’
– Marcello Buttazzo e Angela Martina, fisioterapisti del Dipartimento Riabilitazione Asl Lecce: ‘Mobilizzazioni e trasferimenti in ambiente domestico, prevenzione delle cadute nella malattia di Parkinson’.
Moderatori: Cristina Maria Del Prete, Direttrice Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione Asl Lecce; Ada Chirizzi, Presidente Fondazione di Comunità del Salento; Francesco Cacciatore, neurologo, coordinatore aziendale Rete Parkinson Asl Lecce.
Appuntamenti
Tricase, Gardensia 2025: viva la ricerca
Una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con SM e patologie correlate

Una Gardensia in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Anche a Tricase come in migliaia di piazze italiane AISM con i suoi volontari invita a scegliere una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con SM e patologie correlate.
I due fiori rappresentano lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla (SM), una malattia che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.
“Grazie per aver scelto di stare al nostro fianco, perché insieme possiamo fare la differenza”.
A Tricase, il bancone della Garzia è in piazza Pisanelli.
Appuntamenti
Social…izziamo con la Notte del Circo a Gagliano
La rassegna, interamente gratuita, sarà inaugurata domani alla presenza dell’assessore Sebastiano Leo; a seguire, lo spettacolo di teatro, arte circense e danza

Prenderà l’avvio domani, domenica 9 marzo, a Gagliano del Capo la Rassegna ” *Social…izziamo* “, promossa dal Comune di Gagliano del Capo e finanziata dall’Assessorato Regionale alla Formazione e Lavoro, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università e Formazione professionale.
La Rassegna, interamente organizzata e curata dall’Associazione Recinti Tėmenos, sotto la direzione artistica di Marco Antonio Romano, sarà rivolta prevalentemente a bambini, ragazzi e giovani, con l’obiettivo di offrire all’utenza occasioni di condivisione, socializzazione e fruizione di spettacoli teatrali, di illusionismo e arte circense e laboratori artistici connessi con gli spettacoli.
Interamente gratuita, sarà inaugurata alla presenza dell’assessore Sebastiano Leo; a seguire sarà offerto al pubblico lo spettacolo di teatro, arte circense e danza ” *La notte del circo* “, a cura di Unipà e in collaborazione con Compagnia di danza Alii Somnia.
8 gli appuntamenti, tutti domenicali e ad ingresso gratuito, preso l’Auditorium Comunale, fino a venerdì 6 giugno, ultimo giorno di scuola, in cui si offrirà agli alunni della Scuola Primaria un intrattenimento di commiato e di buona estate presso l’Istituto Comprensivo “V. De Blasi” di Gagliano del Capo.
Per informazioni e prenotazioni ai laboratori, dove la presenza è riservata ai primi 30 prenotati, il numero è il +39 329 393 1417.
Social…izziamo!
Appuntamenti
Otto marzo, Alessandraxledonne da appuntamento… ad aprile
Con lo stesso format dedicato alla prevenzione e alle visite senologiche

In occasione della festa della donna Alessandraxledonne comunica che quest’anno rimanderà le proprie iniziative al mese di aprile.
Il format sarà lo stesso dell’anno scorso molto apprezzato dalla comunità: dedicato alla prevenzione e regalando visite senologiche.
Dall’associazione colgono l’occasione per “un saluto ed un augurio a tutte le donne e alla comunità”.
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca3 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano2 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità2 settimane fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla litoranea: braccio a rischio per motociclista
-
Cronaca2 settimane fa
Rissa nella notte a Ruffano