Appuntamenti
“Parole con thè” nella biblioteca comunale di Racale
Accompagnati dal piacere di una bevanda calda in compagnia, otto libri per quattro incontri: un nuovo format che mette in dialogo gli autori

Una nuova idea apre gli appuntamenti letterari del 2024 della biblioteca comunale di Racale. È Parole con thè, una rassegna che, come racconta il nome stesso, accompagnerà la presentazione di otto libri al piacere di degustare un thè in compagnia.
Parole con thè nasce da una proposta di Liliana Putino, presidente della cooperativa sociale Indisciplinati (gestore della Community Library di Racale), quella di un nuovo format che mette in dialogo gli autori.
Ognuna delle quattro serate in calendario, infatti, vedrà la presenza dei lavori di due scrittori, ciascuno dei quali porterà in dote una propria pubblicazione ed al contempo prenderà parte alla presentazione ed al dibattito sviluppato attorno al libro dell’altro.
Si parte giovedì 11 gennaio alle 18e45 con due giovanissime penne salentine: Tommaso Stefanachi, docente di lettere in Liguria originario di Melissano, ed Eleonora Nitti Capone, studiosa di Lettere Classiche ed artista teatrale, in una carriera divisa tra Lecce e Bologna.
Stefanachi sarà in biblioteca con il suo Zibaldone di Pupilli (edito Musicaos). Il diario di una docente siciliana emigrata in Liguria che, alle porte della pensione, rievoca le relazioni di “pupillanza”: raccoglie gli incontri di vita e gli scambi empatici con i suoi studenti, prendendo spunto dalle intuizioni di Giacomo Leopardi ed accompagnando il lettore in un cammino che tocca alcuni degli autori più importanti della letteratura italiana del Novecento. Dialoga con l’autore Marta Troisi.
Seguirà un concerto di musica e poesia di e con Eleonora Nitti Capone, che ci porterà tra i versi del suo “Per fede essi chiusero le fauci dei leoni” (Italic Pequod editore). Una raccolta di poesie di freschissima pubblicazione, facente parte della collana Portosepolto. Dal nome (e dalle ceneri) di una rivista cartacea andata in stampa nel Torinese ad inizio millennio, Portosepolto è una piccola bottega artigiana che pone al centro della propria ricerca poetica la parola ed in cui prende forma la lentezza del lavoro poetico stesso: volutamente sono massimo cinque i titoli pubblicati ogni anno, con l’utilizzo di materiali di pregio ed una grafica minimale. Introduce e modera Anna Ronga.
Con Eleonora Nitti Capone (testi e voce) le note di Emanuele Coluccia ai fiati e Cristiano Casarano al tar. Le letture saranno a cura di Prendi Parola Teatro.
I PROSSIMI INCONTRI
Sempre di giovedì e sempre alle ore 18:45, i successivi tre incontri di Parole con thè in biblioteca saranno:
– il 18 gennaio, con Nuova Stoccolma di Charles Papa e La cura dell’attesa di Maria Pia Romano;
– l’8 febbraio, con Tarot di Luciano Tricarico e con Parole chiave, spettacolo poetico e musicale di e con Adriana Polo;
–il 22 febbraio, con Il volo di Aracne di Pierandrea Fanigliulo e con Cielo dinamite di Matteo Greco.
Sui canali social Indisciplinati maggiori info sugli eventi.
L’ingresso è libero. Consumazione di dolci con thè (tisana, biscottini o altro) a 3,50€. Per le sole consumazioni, è gradita la prenotazione. Info al 350 093 1999.
Appuntamenti
“L’Uomo e la Natura”, a San Cassiano un legame da riscoprire
L’incontro aperto al pubblico a cura delle psicologhe psicoterapeute Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne

Il 30 aprile 2025 alle ore 17:00, presso la sede SVEG di San Cassiano (LE), si terrà l’incontro aperto alla comunità dal titolo “L’Uomo e la Natura: un legame da riscoprire”.
In un mondo sempre più frenetico e disconnesso, riscoprire il legame con la natura può diventare un vero atto di cura verso sé stessi. Durante l’incontro, tenuto da Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne (psicologhe psicoterapeute) si esplorerà il valore del contatto con l’ambiente naturale, i suoi effetti sul benessere psicofisico e il significato profondo di sentirsi parte di un ecosistema più grande.
Non solo teoria: l’incontro sarà interattivo e coinvolgente, con attività pratiche ed esperienziali pensate per stimolare i sensi, le emozioni e la consapevolezza. Un’occasione per mettersi in ascolto, riconnettersi e lasciarsi sorprendere.
Ingresso libero.
Per informazioni: 0836 99 21 75 | 346 416 6003 (Samuele)
greendigitalhub.scu@gmail.com
Appuntamenti
Concerti d’estate, anche Sal Da Vinci e De Gregori in Salento
Entrambi alle Cave del Duca. L’autore di “Rossetto e Caffè sarà a Lecce il 6 agosto; il cantautore romano celebrerà i 50 di “Rimmel” anche nel Salento con il live del 4 settembre

Continua ad arricchirsi il cartellone estivo dei concerti nel Salento.
Mentre dalle anticipazioni del SEI Festival abbiamo saputo delle date al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, tra gli altri, dei napoletani 99 Posse (27 giugno), Giorgio Poi (il bravissimo cantautore novarese si esibirà il 24 luglio) e di Altea (24 luglio) arrivano novità anche per la stagione delle Cave del Duca: ai già annunciati Geolier (31 luglio), la nostra Alessandra Amoroso (7 agosto), Lazza (8 agosto) e la rivelazione Lucio Corsi (11 agosto), si aggiungono quelli con Sal Da Vinci e Francesco De Gregori.
SAL DA VINCI
L’autore di Rossetto e Caffè, dopo l’annuncio di “Stasera che sera! Special edition”, il live evento del 6 settembre a Piazza del Plebiscito a Napoli, ha svelato le prime date del suo tour estivo, che quest’estate lo porterà in concerto anche in Salento, alle Cave del Duca di Lecce, il 6 agosto.
Il poliedrico artista (è cantante, autore, attore e interprete) autore di grandi successi, è pronto a portare la sua musica in una serie di live per un tour che si preannuncia come un viaggio che offrirà a tutti i fan l’opportunità di vivere un’esperienza unica.
Biglietti in vendita su Ticketone, Ticketmaster e nei punti vendita fisici.
FRANCESCO DE GREGORI
Per la gioia dei tanti appassionati di una della più grandi firme del cantautorato italiano degli anni d’oro, confermata anche la data Francesco De Gregori.
Il tour che toccherà tutta Italia per il 50° anniversario dall’uscita di “Rimmel”, pubblicato nel 1975 e divenuto una pietra miliare della musica italiana, sbarcherà anche in Salento e sarà alla Cave del Duca il prossimo 4 settembre per cantare insieme al suo pubblico brani indimenticabili come “Pablo”, “Buonanotte Fiorellino” e la stessa “Rimmel”.
Le prevendite per le nuove date estive sono disponibili sui circuiti di prevendita abituali.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
- Tappa salentina per “Stasera che Sera” il tour di Sal Da Vinci
- Francesco De Gregori sarà a Lecce il 4 settembre
Appuntamenti
Maglie: le Rinascite de LeMeglioGioventù
Domani al Foma il talk sperimentale dell’associazione culturale Yourope. Generazioni a confronto

Quest’oggi dalla redazione de il Gallo vi segnaliamo un appuntamento non convenzionale: il talk sperimentale de LeMeglioGioventù dell’associazione culturale Yourope.
Dopo il successo delle precedenti edizioni di Botrugno e Poggiardo, il talk sperimentale sarà ospitato al Foma di Maglie.
L’appuntamento è per domani, alle 20,30, sul tema delle “Rinascite”.
Il format creato dall’Associazione Culturale Yourope si pone l’obiettivo di sperimentare e confrontare le differenze generazionali, facendo interloquire proprio i rappresentanti delle diverse generazioni su differenti tematiche, portando a nudo le esperienze personali degli ospiti intervenuti e stimolando la riflessione e la condivisione.
Il confronto partirà da 4 gruppi generazionali differenti (15-25 / 25-40 / 40-50 / over 50) composti da persone che non si conoscono tra loro e che non verranno presentate al pubblico, se non alla fine dell’esperienza, in modo da focalizzare l’attenzione sul pensiero e non su chi lo esprime.
Gli ospiti saranno chiamati a riflettere e confrontarsi su tre parentesi di vita che hanno composto il vissuto di tanti, distinte per l’occasione con il periodo delle “Acque Limpide“, quello delle “Acque Torbide” e quello delle “Acque Profonde“, coincidenti con le rinascite personali che saranno il leit motiv di tutto l’incontro.
«Con le attività della nostra Associazione, tocchiamo con mano l’esigenza di espressione che sta attraversando questo tempo, dove ogni persona si sente stritolata da ciò che ha intorno», ha spiegato Fabrizio Puce, Presidente di Yourope, «con il talk sperimentale, vogliamo permettere a tutti di confrontarsi con gli altri e con sé stessi, per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza».
Farà da cornice musicale all’evento il dj-set tutto Rock’n’Roll di Luca Perimetro.
Ingresso è libero e gratuito.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico