Appuntamenti
Patù si tinge di verde e giallo
Festa a km 0: camminata tra gli ulivi, mercatino, incontri, musica e delizie per il palato

La Festa del km0, ormai giunta alla sua terza edizione, torna domani, sabato 10 dicembre, quando, Patù si colorerà di verde e di giallo. Verde come l’olio che, nel suo pregio, caratterizza la nostra terra e giallo come lo zafferano prodotto, con non poca fatica, da un gruppo di ragazzi desiderosi di rispolverare il tradizionale concetto di agricoltura.
L’evento, organizzato dall’associazione “Li Quattru Catti” (liquattrocatti@gmail.com) con il Patrocinio del Comune di Patù, prenderà il via alle 9,30 con la Camminata tra gli Ulivi dell’antica Città messapica di Vereto. Per l’occasione, una guida locale esporrà le varie fasi di produzione dell’olio, spiegando le caratteristiche della materia prima e il processo di trasformazione dell’oro verde.
Un viaggio culturale, sensoriale e conoscitivo che si concluderà con la visita in un Frantoio del piccolo Borgo. Alle 17,30, all’interno dei suggestivi palazzi Pedone e Romano, si svolgerà un incontro pubblico sulla “Storia dell’Olio d’Oliva” e sulla xylella. Ad animare il dibattito esperti specializzati: l’arch. Monte (ricercatore CNR-IBAM di Lecce), il dott. Trani (Agronomo e Ricercatore dell’Università di Bari, Dipartimento DISSPA sez. Tecnologie Alimentari) e il dott. Caccioppola (Biologo).
Contestualmente al tour si terrà il tradizionale Mercatino del km 0. La manifestazione si propone di accorciare le distanze tra produttori e consumatori; riscoprire la semplicità e la genuinità dei prodotti; avviare un nuovo processo “economico” radicato al recupero delle colture del passato e delle modalità di raccolta e trasformazione.
La serata si concluderà con un buffet auto-prodotto e una mostra fotografica a tema. Nel centro storico risuoneranno le note jazz/swing della Cantine Garibaldi Piccola Orchestra.
Sapori, colori e note renderanno ancor più suggestivo l’evento facendo da cornice agli artisti, ai produttori e a tutti coloro che vorranno percorrere le strade di un passato sempre più… presente. Il ricavato della manifestazione verrà destinato a recupero e restauro dell’antico pozzo in località “Li Puzzi”.
L’intento è quello di ridare vita al monumento, ripristinandone l’aspetto originale e ricostruendone l’ormai perduto “Pistale”. Si tratterebbe del primo di una lunga serie di interventi atti a valorizzare il patrimonio storico culturale del nostro territorio, recuperandone l’essenza. Quella del Km0 è una festa molto attesa da chi vive a Patù e nei paesi limitrofi ma anche da chi, incuriosito, si sposta per vivere questo viaggio sensoriale.
“Se espositori privati o aziende decidono di mostrare e vendere i lori prodotti”, fanno sapere dall’Associazione Li Quattru Catti, “possono contattarci e troveranno le nostre porte aperte perchè, se siamo in tanti a credere in qualcosa, quella cosa diventa qualcos’altro e riempie il paese di persone ed emozione”.
In merito alla coltivazione e alla vendita dello zafferano, puntualizzano: “Abbiamo deciso di coltivarlo sperando nel clima e nella terra. Sono pochi grammi ma anche il frutto di lavoro, cura e dedizione costante. Risultati buoni che aprono ad una nuova prospettiva”.
A volte, un piccolo pigmento di colore, verde o giallo che sia, può accendere un intero paese.
Luana Prontera
Appuntamenti
Il mondo del lavoro, la cura, le discriminazioni
A scuola con la consigliera di parità della Provincia di Lecce, Antonella Pappadà, per imparare a riconoscere e affrontare le discriminazioni nel mondo del lavoro. Venerdì 11 aprile appuntamento al Liceo scientifico Da Vinci, a Maglie

Il mondo del lavoro, la cura, le discriminazioni sono i temi al centro del nuovo ciclo di incontri formativi organizzati nell’ambito del progetto “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, ideato e realizzato dalla consigliera di parità della Provincia di Lecce.
Ad affrontarli, tra i banchi di scuola, è la stessa consigliera Antonella Pappadà che, proprio in virtù del suo ruolo di sentinella del territorio, ha scelto di confrontarsi direttamente con le studentesse e gli studenti delle quattro scuole superiori coinvolte, in via sperimentale, nel percorso progettuale: Meucci di Casarano, Olivetti di Lecce, Giannelli di Parabita e Da Vinci di Maglie.
«Credo che la migliore forma di prevenzione venga dalla conoscenza. Ecco perché», spiega Antonella Pappadà, consigliera di parità provinciale, «ho ritenuto necessario affrontare questi temi con le ragazze e i ragazzi che saranno le lavoratrici e i lavoratori di domani. È fondamentale sapere che possono esserci problematiche, come le discriminazioni sul posto lavoro, e quali sono i riferimenti e gli strumenti per affrontarle e rimuoverle. Proprio la consigliera di Parità della Provincia ha, tra gli altri, questo compito e può assistere chi ne è vittima».
Il terzo ciclo di incontri formativi previsto dal progetto è partito il 14 marzo al Meucci di Casarano ed è proseguito il 28 marzo all’Olivetti di Lecce e il 3 aprile al Giannelli di Parabita, dove, insieme alla consigliera Pappadà, è intervenuta come testimonial anche Stefania Monosi, presidente del Consiglio notarile di Lecce.
L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 11 aprile, nel Liceo scientifico Da Vinci, a Maglie.
Il Progetto “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione” è un percorso triennale di formazione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere nel lavoro, strutturato in tre moduli, uno per ciascun anno scolastico, inseriti tra le attività dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) delle quattro scuole superiori coinvolte.
Tra gli obiettivi generali: imparare a riconoscere stereotipi e pregiudizi, diffondere l’educazione e la formazione alla parità di genere nel lavoro, favorire la conoscenza e la possibilità sia per le donne che per gli uomini di accedere ad un lavoro dignitoso e, ancora, promuovere una cultura di parità di genere per sradicare le iniquità anche nei confronti delle persone con disabilità.
Il primo modulo intitolato “Oltre gli stereotipi”, rivolto alle classi del terzo anno, è stato avviato a dicembre con il ciclo di incontri “Stereotipi e pregiudizi: che cosa sono e quali sono quelli più diffusi”,affrontato dalle esperte di politiche di genere Michela Di Ciommo ed Elisa Rizzello.
Il secondo ciclo “La scienza ha un genere?” è stato sviluppato da studiose e affermate professioniste, tra cui, Cristina Mangia, ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, Elisabetta De Marco, docente universitaria e ricercatrice nel settore scientifico disciplinare di Pedagogia sperimentale, Maria Antonietta Aiello, pro rettrice di UniSalento e docente ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Serena Arima, docente di Statistica presso UniSalento, Fabiana De Santis, manager e ingegnera gestionale specializzata in sviluppo aziendale e gestione dell’innovazione, Carola Esposito Corcione, professore associato in Sistemi, metodi e tecnologia dell’ingegneria chimica e di processo presso UniSalento e socia fondatrice della sturtup Womat.
Il percorso progettuale si concluderà con l’ultimo ciclo di incontri sul tema “Il rispetto e la violenza di genere: quale percezione nelle/negli adolescenti”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alezio
Alezio allunga la festa
Preparativi in corso per il Comitato della Lizza: previsti quattro giorni per la festa patronale 2025

Novità in vista per la festa patronale di Alezio, pronta a celebrare la Solennità di Maria SS. Assunta in Cielo tradizionalmente conosciuta da tutti come la festa della Madonna della Lizza, nelle giornate del 14 – 15 – 16 e 17 agosto.
L’edizione 2025 introduce, dunque, una novità e cioè l’aggiunta del 17 agosto come quarto giorno di festa.
Le prime tre giornate saranno quelle tradizionali, mentre la quarta sarà caratterizzata dalla terza edizione della Sagra della Pasta Maritata (a partire dalle ore 220 in Largo Fiera e in via del Santuario) e de La Lizza dei Bambini (dalle 200 alle 22 in via Lizza e sul Sagrato della Lizza).
A curare le luminarie (la cui accensione sarà prevista anche per la serata del 17 agosto), sarà la ditta “Arte & Luce” di Antonio De Donno.
Il 15 agosto sarà, invece, dedicato ai Gran Concerti Bandistici: Città di Rutigliano (diretto dal Maestro Gaetano Cellamara) e Città di Conversano (diretto dalla Maestra Susanna Pescetti).
Altrettanto ricche saranno le serate del 14, 16 e 17 agosto che vedranno la presenza di tre importanti spettacoli musicali.
Ancora top secret il nome del noto cantautore nazionale che si esibirà in concerto sul palco che verrà allestito in Largo fiera la sera del 16 agosto.
«Quest’anno», afferma il presidente delegato Davide Restino, «ci stiamo impegnando ad organizzare una festa ancora più importante, con l’obiettivo e l’auspicio di saper mantenere salde le sue tradizioni fissando lo sguardo al coinvolgimento di tutte le fasce d’età».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca2 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti