Connect with us

Appuntamenti

Per un Salento Circolare

Avviato il progetto: transizione ecologica, creazione di reti, pratiche sostenibili. Il calendario degli appuntamenti con tappe a Lucugnano di Tricase, Cutrofiano, Castrignano de’ Greci e Zollino

Pubblicato

il

Progettare il futuro sostenibile delle imprese artigiane protagoniste dell’industria culturale.


Sono partiti i tavoli di co-progettazione del progetto “Per un Salento Circolare” organizzati da Confartigianato Imprese Lecce, in partenariato con il Dipartimento di Scienze umane e sociali di Unisalento e il CETMA Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali.


Il progetto, cofinanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito della misura “Capacity building” per gli operatori della cultura per gestire la transizione ecologica, mira ad accompagnare le imprese del Salento nel processo di conversione ecologica su cui dovranno misurarsi quanto prima.


Il progetto – che durerà due anni – prevede l’organizzazione di focus incentrati sul rafforzamento della consapevolezza degli operatori rispetto alle sfide della transizione ecologica, con attività di diffusione di buone prassi, di promozione e di creazione di reti e comunità di pratiche sostenibili.


Dalla gestione dei rifiuti alla produzione dei gas serra, dal consumo di risorse energetiche ai trasporti, fino al riuso dei materiali e degli scarti, ogni aspetto legato alla transizione green sarà oggetto di un’assistenza tecnico-specialistica su misura, dedicata alle imprese coinvolte già in questa prima fase di progetto, grazie al team di professionisti che il partenariato metterà a disposizione.


L’azione si articolerà in due fasi: una prima di BarCamp (due mesi) orientata alla conoscenza del campo d’azione e alla ricognizione dei bisogni delle imprese, e una seconda di Sustainability Shop (quattro mesi) dedicata all’empowerment diretto (consapevolezza) degli attori.

I BarCamp sono tavoli di co-progettazione per la conversione ecologica degli eventi e delle imprese.


Dopo i primi appuntamenti di febbraio ecco il programma per questo mese: il 6 marzo è previsto l’incontro dal tema “Riti e tradizioni” presso Casa Comi, Lucugnano; il 13 marzoDesign e artigianato” presso l’Innovation Hub Fratelli Coli Technologies, Cutrofiano; il 20 marzoArte, cinema e teatro” all’interno del Palazzo Baronale de Gualtieris, a Castrignano dei Greci; il 27 marzo “Musica”, Laboratorio urbano To Kalo Fai Zollino. (info: www.confartigianatolecce.it).


I Sustainability Shop, invece, sono previsti nella seconda parte del progetto e sono sviluppati per generare l’incontro tra le competenze specialistiche degli esperti e le domande che su queste tematiche emergono “dal basso”, ovvero dagli operatori e dalle persone sul territorio.


«L’obiettivo del progetto», spiega il segretario di Confartigianato Lecce Emanuela Aprile, «è la definizione e messa in opera di un modello virtuoso, di un cantiere di comunità per la transizione ecologica dove far dialogare scienza, arte, imprese e governance pubblica».


Appuntamenti

Sipario: torna Premio Leuca

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un evento di cui Il Gallo è partner

Torna a Leuca la rassegna teatrale Premio Leuca, ormai alla XIV Edizione, a cura della locale Pro Loco.

Otto spettacoli teatrali di cui sette compagnie a concorso, una la vincitrice.
Le date degli spettacoli sono 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto
22 agosto e 29 agosto.

L’otto settembre ottavo spettacolo non in concorso e premiazione della
compagnia vincitrice, della migliore regia, del migliore attore/attrice.
Il tutto in Piazza Asti a Leuca ogni giovedì start ore 21,00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lecce accoglie “Homo ludens”, di Mario Cresci

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 26 luglio alle ore 18, alla presenza dell’artista e dei curatori, sarà inaugurata la mostra Homo ludens, di Mario Cresci, presso il Castello Carlo V di Lecce, preceduta da un talk di benvenuto. Seguirà l’inaugurazione della seconda parte della mostra presso gli spazi di linea, a partire dalle 20:30, in cui saranno in mostra i lavori dello stesso artista che riflettono il rapporto tra fotografia e grafica, ma anche documenti d’archivio e libri che evidenziano il processo creativo di Cresci.

Homo ludens nasce come progetto di committenza proposto da linea, con il titolo Spazio Materia Azione, nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2023”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto prevede una proposta espositiva articolata su due sedi, con l’intento di valorizzare le diverse opportunità di approfondimento offerte dalle realtà culturali del territorio leccese.


INFO E COSTI
Orari di apertura | Castello Carlo V
mattina dalle 10 alle 13 dal martedì alla domenica pomeriggio dalle 16 alle 20 il giovedì, venerdì e domenica
Ingresso gratuito
Orari di apertura | linea
giovedì e venerdì dalle 16 alle 20

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Marittima la salute non va in vacanza

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Sei curioso di imparare a gestire meglio le tue emozioni?
Vuoi scoprire cosa sono i bias e le distorsioni cognitive?
Hai mai desiderato riconoscere i comportamenti persuasivi e manipolatori?

Allora non puoi perderti il mio incontro pubblico gratuito il 17 luglio alle 21:00, presso la Corte del Palazzo Russi a Marittima (piazza Principe Umberto, 37).

La psicoterapeuta dottoressa Fabiana Donfrancesco ti spiegherà come riconoscere le emozioni per gestirle al meglio, ti darò una panoramica sui bias e le distorsioni cognitive (in poche parole, sono errori che facciamo nella nostra mente e che influenzano il nostro processo decisionale e la nostra comprensione del mondo) e ti svelerà i segreti dei comportamenti persuasivi e manipolatori, per riconoscerli e difendersi da essi.

Prima di lei, dalle 20:30 alle 21:00, prenderà la parola Valeria Nuzzo (medico).

L’ingresso è libero, gratuito e senza prenotazione!

Partecipa all’iniziativa “LA SALUTE NON VA IN VACANZA! INSIEME PER LA SALUTE PSICOFISICA” e unisciti a noi per una serata informativa e stimolante!

Ti aspettiamo!

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus