Connect with us

Appuntamenti

Percorsi d’Arte a Casarano

La città torna ad avere un luogo dedicato all’arte: domenica 8 maggio, nella centralissima piazza San Giovanni Elemosiniere al civico 23, riaprirà i battenti la galleria d’arte di Cinzia De Rocco

Pubblicato

il

Coraggio ed arte. Sono due termini e due concetti apparentemente slegati tra loro.


Invece Cinzia De Rocco, caparbia difenditrice dell’arte a Casarano, questi due concetti, ancora una volta, li coniuga e ne fa una scommessa.


Cinzia infatti, da sempre animata dalla passione dell’arte e dalla missione di renderla fruibile ad un pubblico sempre più vasto, dopo la sua maturità artistica ed i suoi studi presso l’Accademia di belle arti di Lecce, già vent’anni fa apre per la prima volta la sua galleria d’arte.


Una serie di avversità, però, e forse una maturità artistica non ancora raggiunta da parte della cittadinanza, ne impedirono il perdurare.


Nonostante ciò la passione della De Rocco porta ad organizzare la sua manifestazione più importante: “Le parole sono pietre“: una serata di arte e poesia in luoghi storici ed originali della città di Casarano; una manifestazione che quest’anno verrà riproposta nella sua ottava edizione.


Quella originaria passione e desiderio di una galleria d’arte permanete non si è mai spenta di fronte alle avversità e, nonostante la necessità di una buona dose di coraggio, visto il periodo storico apparentemente poco favorevole, dopo lunghi anni di assenza, Casarano ritorna ad avere un luogo dedicato all’arte.


Riaprirà, infatti, domenica 8 maggio, nella centralissima piazza San Giovanni Elemosiniere al civico 23, la galleria Percorsi d’Arte.

Sarà il modo per arricchire l’offerta culturale della città, con una serie di esposizioni e mostre collettive e personali di artisti italiani selezionati e conosciuti a livello nazionale e internazionale.


Gli artisti che proporrà nel nuovo spazio espositivo, con pezzi unici di straordinaria bellezza, insieme a multipli di artisti storicizzati, sono: Marcello Malandugno, Vittorio Carradore, Pino Oliva, Sandro Marasco e Fabio De Donno.


Forse un pizzico di follia è necessario e bisogna rischiare se si vuol almeno sperare di cambiare qualcosa e Cinzia De Rocco ci sta provando con le sue pillole di bellezza.


Antonio Memmi



Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus