Connect with us

Appuntamenti

Pesce a sarsa e taranta: a Castro vince la tradizione

Festa della Madonna Annunziata: 24, 25 e 26 aprile, tre giorni di celebrazioni in cui sacro e profano si sposano, regalando un anticipo d’estate a coloro che accorrono a rendere omaggio alla Santa

Pubblicato

il

Castro, nei giorni 24, 25 e 26 aprile, si veste a festa per rinnovare il culto alla Santa Patrona Maria Santissima Annunziata.


Tre giorni di celebrazioni in cui sacro e profano si sposano, regalando un anticipo d’estate alla popolazione ed ai turisti che accorrono numerosi per ammirare le maestose luminarie, la spettacolare e coloratissima gara pirotecnica della Vigilia e per assaporare il tradizionale pesce a sarsa, pietanza antica, simbolo della cultura marinaresca della Perla del Salento.


Si parte martedì 24 proprio dalla Sagra del Pesce a Sarsa, piatto tipico della cucina castrense da sempre legato alla festa patronale, che fino a meno di cinquant’anni fa era ancorata alla ricorrenza liturgica del 25 marzo e, quindi, ricadeva stabilmente in Quaresima, momento nel quale era proibito consumare carne e, poiché in quel periodo dell’anno il mare non è generoso come in estate, le famiglie di Castro per garantirsi un piatto dignitoso il giorno della festa, preparavano per tempo il pesce per poi consumarlo al bisogno. Tipicamente il pesce utilizzato per la preparazione di questa pietanza sono le vope, pesce di poco pregio e costo e quindi accessibile a tutti. Veniva pulito dalla testa e dalle interiora, infarinato e fritto, si lasciava riposare per due giorni e quindi veniva sistemato a strati nelle tanieddhe, ampie coppe di creta, condito con mollica di pane, aglio, menta, sale e pepe; il tutto veniva bagnato con aceto nero. Ogni mattina ed ogni sera le donne castriote provvedevano alla scolatura dell’aceto e ne cospargevano ancora sul primo strato affinché la maceratura fosse graduale ed uniforme. Il pesce a sarsa, quindi, la faceva da padrone sulle tavole il giorno della festa e la sera prima veniva offerto ai parenti dei paesi vicini che venivano puntualmente a far visita alla Madonna Annunziata.


Da alcuni decenni il Comitato Festa in collaborazione con pescatori e pescivendoli, propongo la sera della vigilia questa tradizionale sagra, filo conduttore con il passato e come accadeva anni fa, la pietanza viene offerta ai visitatori che affollano Castro per salutare l’amata patrona.


Quest’anno, Immediatamente dopo la sagra si terrà la grandiosa gara pirotecnica e la prima serata si concluderà con lo spettacolo del Giro di Banda guidato dal Maestro Cesare Dell’Anna.

Mercoledì 25 aprile, giorno della festa, tutte le attenzioni si concentrano sulla processione, con la statua della Vergine che attraversa gran parte delle strade del paese, accompagnata dall’immancabile banda e da uno spettacolo pirotecnico diurno. La giornata si conclude con i tradizionali concerti bandistici in piazza e con il concerto dei Nessuna Pretesa.


Giovedì 26, giorno conclusivo, Castro per la prima volta in assoluto, abbraccia lo spettacolo della Notte della Taranta, concludendo sempre all’insegna della tradizione salentina i solenni festeggiamenti.


L.S.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus