Appuntamenti
Premio Grandi Artisti, presenta la salentina Monia Palmieri
Tale le personalità che riceveranno la Dea Alata simbolo del premio “Luigi Centra”

La cerimonia di premiazione la decima edizione del Premio Internazionale Grandi Artisti “Luigi Centra” sarà condotta dalla presentatrice, conduttrice Tv ed Event Manager di Maglie, Monia Palmieri, che nel 2022, ad Isola Del Liri (Fr), ha ricevuto il prestigioso premio per la sua attività artistica e fu premiata dallo stesso Maestro Luigi Centra che le consegnò la bellissima statuina della Dea Alata da lui stesso realizzata.
L’evento è in programma per domani, sabato 30 novembre, alle ore 17, ad Anagni (Fr), presso la rinomata dimora storica Casa Barnekow.
Il Premio è nato nel 2014 da un’idea del Maestro Luigi Centra, esponente della pop art conosciuto in tutto il mondo e scomparso lo scorso 12 gennaio, e del fotografo, reporter dei vip Gianfranco Brusegan ed organizzato dal Museo di Arte Contemporanea Luigi Centra nella persona del Direttore Arch. Antonio Centra, nipote del Maestro, con la Direzione Artistica di Angelo De Cave.
Domani saranno premiate le seguenti importanti personalità.
Il Presidente Nazionale di Onaomce – Opera nazionale di Assistenza degli orfani dei militari dell’esercito -, il Tenente Generale Sandro Mariantoni che riceverà il Premio Internazionale Grandi Artisti “Luigi Centra” per la Solidarietà, solidarietà che tanto amava fare il Maestro Centra, dotato di una straordinaria carica di umanità.
Il Direttore del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia Colonnello Generoso Mele.
Il Direttore Radio Rai 1 giornalista e Deputato della Repubblica Italiana Francesco Pionati.
Il regista e produttore 3B Production Film titolare del giornale Impronte Pietro Borzacca.
L’archeologo Italo Biddittu.
Il gruppo di musica popolare Brigallè.
Alla cerimonia parteciperà anche l’attore cinematografico Maurizio Mattioli, padrino del Museo di Arte Contemporanea Luigi Centra, assieme al Maestro scultore Sergio Lombardi.
La dea alata che riceveranno i premiati quest’anno è stata realizzata, su calco originale del Maestro Luigi Centra, dal Maestro scultore Romano Orgiti.
Un Premio di spessore, destinato a personalità di rilievo, che per 4 anni si è svolto a Stra (Ve), nel 2018 ad Isola del Liri, nel 2019 in Argentina, nel 2022 ad Isola del Liri (Fr) e che nel 2023 ha visto 2 edizioni, una a Veroli (Fr) ed una al Museo Centra di Anagni (Fr).
Il Maestro Luigi Centra negli anni 60/70, ha fatto parte della corrente artistica con Mario Schifano e Mimmo Rotella e il fumettista Roy Fox Lichtenstein. Ha girato il mondo e a lui, anche scrittore di 91 volumi di poesie e ricerca storica, sono stati dedicati diversi musei in Italia e nel mondo e alcuni annulli postali dalle poste italiane.
Proprio Casa Barnekow, nell’aprile 2023, ha ospitato la mostra che il pittore Luigi Centra organizzò nella ricorrenza del suo 60° anno dalla nascita della Pop Art americana. In quell’occasione il Maestro espose alcune delle sue opere più significative del lungo percorso artistico che lo ha portato in ogni continente con l’appellativo di “Ultimo mohicano della popular art americana” nel mondo.
In allegato una foto dell’edizione 2023 del Premio a Veroli (Fr) con il Maestro Centra al centro.
*Nella foto in alto un momento dell’edizione 2023 deùl Premio Grandi Artisti, svoltosi a Veroli (Fr) e presentato sempre dalla magliese Monia Palmieri. In basso la locandina dell’evento
Appuntamenti
La Cisl di Lecce scende in piazza a Roma per l’Europa
“Tante città un’unica voce” alla manifestazione del prossimo 15 marzo

La Cisl, come dichiarato fin dal primo momento dalla Segretaria Generale Daniela Fumarola, raccogliendo l’appello lanciato dal giornalista Michele Serra, ha aderito alla manifestazione dallo slogan “Una piazza per l’Europa. Tante città un’unica voce” che si terrà a Roma il prossimo 15 marzo in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 15.00.
Anche la CISL di Lecce, con una nutrita delegazione, parteciperà a questa grande iniziativa interpretando il desiderio degli iscritti, attivisti e militanti di scendere in piazza e sentirsi ancora, e con maggiore forza, europei. Di ritrovarsi tutti insieme sotto al solo colore che li rappresenta: il blu della bandiera dell’Unione Europea.
Mossi da un ideale che in questi quasi 70 anni di storia ha garantito pace, prosperità, stabilità, democrazia in attesa che si raggiunga finalmente l’obiettivo finale di costituire gli Stati Uniti d’Europa. Perché come è stato sancito nell’appello sottoscritto da numerosi Sindaci “solo un’Europa più unita, più solida, forte dei suoi princìpi fondativi, convinta che il suo processo federativo debba accelerare, può essere capace di fare fronte al presente e preparare un futuro migliore”.
La Cisl di Lecce ci sarà, senza bandiere, se non quella stellata dell’Unione Europea. Portando avanti le proprie convinzioni sui diritti inalienabili come la democrazia e la libera autodeterminazione dei popoli e riaffermando il sostegno incondizionato all’Ucraina.
E’ questo il momento di ribadire con forza il bisogno di unità, al di là di ogni fede
politica in un momento di grandi difficoltà e cambiamenti nel mondo.
Appuntamenti
Tricase: a scuola di legalità con don Antonio Coluccia
Domani, dalle 11, il parroco antimafia, originario di Specchia, parlerà ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Tricase-Via Apulia

Educare alla legalità attraverso la bellezza delle parole, dell’incontro, dell’esempio.
Educare alla legalità attraverso le parole di don Antonio Coluccia.
Domani, mercoledì 12 marzo, a partire dalle 11 il parroco antimafia, originario di Specchia, parlerà ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Tricase-Via Apulia.
Perché «tutti possiamo fare la differenza: ogni grande cammino inizia con un piccolo passo».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Cutrofiano: La scialletta rossa. Una donna di mafia
La magistrata Maria Francesca Mariano presenta il suo libro a Cutrofiano, dialogando con Massimo Bray (direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e presidente della Fondazione La Notte della Taranta). A seguire la musica de Li Ucci Orkestra

L’associazione Sud Ethnic Aps, in collaborazione con Pro Loco di Cutrofiano, Museo della Ceramica e 34° Fuso, ospita la presentazione del libro “La scialletta rossa. Una donna di mafia” di Maria Francesca Mariano (Santelli editore).
Appuntamento domenica 16 marzo (ore 18| ingresso libero | info mercatodellacultura@gmail.com – 3774220633) al Mercato della Cultura di Cutrofiano.
Dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano e dell’assessora alla cultura Maria Lucia Colì, l’autrice, giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce, dialogherà con Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e presidente della Fondazione La Notte della Taranta.
La serata, moderata da Sandra Stefanizzi, proporrà anche un contributo di musica tradizionale con alcuni elementi de “Li Ucci Orkestra”.
Il libro racconta la storia di una donna colta ed emancipata a capo di un clan mafioso.
Attraverso un complesso percorso interiore, compie una scelta rivoluzionaria.
L’incontro con una gatta semicieca e con un viandante straniero mettono in crisi un sistema malavitoso formato da regole rigide, omertose e violente, proponendo un modello alternativo di chiara e semplice umanità, dove il valore della libertà splende come punto d’arrivo di redenzione personale.
«È noto con quanta serietà Maria Francesca Mariano svolga il mestiere di Giudice e che sia lei ad avere scritto numerose importanti sentenze di Corte d’Assise per fatti di mafia», sottolinea nella prefazione Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica e capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce.
«Con le stesse capacità e la stessa passione scrive testi teatrali su temi impegnati, introduce le loro rappresentazioni, se possibile; scrive poesie e romanzi, conosce la danza. Ed è proprio un romanzo che ha scritto questa volta, dove la verve della sua narrativa si avvale di conoscenze tratte dall’esperienza maturata nel corso di complessi giudizi per processi da lei giudicati. In questo modo si è appropriata di un ricco bagaglio conoscitivo, impiegato per tratteggiare un affresco assai realistico, in cui emergono personaggi, vicende, situazioni, capaci di catturare l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina».
Il progetto Mercato della Cultura, coordinato dall’APS Sud Ethnic e vincitore, dopo la candidatura del Comune di Cutrofiano, del bando Luoghi Comuni, iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, finanziata dal “Patto per la Puglia” (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020) e “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili”, ha trasformato l’ex Mercato Coperto di via Milite Ignoto in uno spazio che “offre” prodotti, strumenti e occasioni per allargare e migliorare l’offerta culturale.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca3 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano2 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità2 settimane fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Alessano3 giorni fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca2 settimane fa
Rissa nella notte a Ruffano