Connect with us

Appuntamenti

Presicce-Acquarica: “Albania Italia andata e ritorno”

Presentazione del libro della giornalista Ilaria Lia. Domani dalle 18,30 presso i Giardini pensili del palazzo Ducale in località Presicce

Pubblicato

il

L’associazione culturale Nenè organizza un incontro con la giornalista leccese Ilaria Lia autrice del libro “Albania Italia andata e ritorno – La storia che sfocia nei grandi esodi, il legame solidale promosso dopo gli sbarchi”, dedicato allo sbarco degli albanesi avvenuto 30 anni fa e alla solidarietà dei pugliesi nei loro confronti.


L’evento si terrà domani, giovedì 7 ottobre, alle 18,30 presso i giardini pensili di palazzo Ducale in località Presicce, a Presicce-Acquarica.


Oltre a Brindisi e Bari, anche Otranto e la costa salentina, sono state coinvolte negli sbarchi degli albanesi nei primi anni ’90.


Immediatamente tutti i paesi salentini hanno risposto all’appello di solidarietà, promosso dalla Caritas Idruntina, guidata in quel periodo da don Pippi Colavero, e in un moto spontaneo di generosità, chiunque si è prodigato per dare ai profughi una casa dove stare, cibo, vestiti e tutto ciò di cui avevano bisogno.

Non è mancata la solidarietà della comunità di Presicce che ha fatto sentire il suo affetto ospitando diverse famiglie di albanesi e partecipando per diversi anni a campi scuola, iniziative e progetti avviati volti a far risollevare i paesi dell’Albania.


Si parlerà di questo durante l’incontro moderato da Marisa Stivala, una delle volontarie che ha partecipato più volte ai campi estivi, che dopo i saliti istituzionali del sindaco Paolo Rizzo e dell’assessora alla Cultura Natacha Pizzolante, vedrà protagonisti oltre all’autrice Ilaria Lia, anche don Lucio Ciardo, all’epoca direttore Caritas della diocesi di Ugento e Santa Maria di Leuca, principale promotore dei progetti di accoglienza in Italia e di sviluppo in Albania e suor Margherita Bramato, direttrice generale dell’Azienda ospedaliera “Card. Panico” di Tricase.


L’incontro sarà arricchito dalle testimonianze di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo nell’organizzazione delle raccolte fondi e nella partecipazione alle iniziative in Albania.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus