Connect with us

Appuntamenti

Ranucci all’Università

Il giornalista di inchiesta, conduttore di Report, domattina, sarà al Dipartimento di Scienze Giuridiche di UniSalento

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


Prosegue il tour nel Salento di Sigfrido Ranucci per presentare il suo libro La Scelta.


Il giornalista di inchiesta, conduttore di Report, domattina, dalle 9, sarà presso l’aula R21, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.


Dopo i saluti dei presidenti dei corsi di laurea Stefano Polidori e Maria Vittoria dell’Anna, l’autore dialogherà con i professori Nicola Grasso ed Elga Turco.


Modererà l’incontro il direttore del Dipartimento Luigi Melica.

Nel suo libro Ranucci racconta tutto il cammino che lo ha condotto ad essere il riferimento di Report, il programma Rai divenuto un baluardo del giornalismo di inchiesta, ripercorrendo le sue inchieste fondamentali, delle quali svela i retroscena e delineando un proprio autoritratto, dal quale emerge una figura che trova nella legalità e nell’amore per la cosa pubblica la spinta per offrire un servizio di qualità, nonostante le tante difficoltà e i numerosi pericoli disseminati sul percorso.


Prima dell’incontro, Sigfrido Ranucci visiterà il Parco della Memoria e dell’Impegno, istituito nel giardino antistante al Dipartimento di Scienze Giuridiche, con 50 alberi, ognuno dei quali intitolato ad una delle vittime di mafia.



Appuntamenti

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si ritrovano a Cutrofiano

Incontro pubblico di presentazione del “Mondial Tornianti in Tour” giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini

Pubblicato

il

Per la prima volta nel Salento il Mondial Tornianti in Tour, l’evento itinerante che celebra l’arte del tornio e i suoi straordinari protagonisti.

La sede prescelta è, ovviamente Cutrofiano, Città della Ceramica con i suoi artigiani riconosciutI eccellenze del settore.

Il Mondial Tornianti in Tour si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino.

I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si sfideranno in prove di abilità e creatività, trasformando l’argilla in vere e proprie opere d’arte.

La magia di un’arte millenaria e la bellezza della tradizione ceramica: una tappa imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di ogni età.

Nel corso dell’evento, dimostrazioni dal vivo, competizioni spettacolari, esposizioni uniche.

La presentazione ufficiale si terrà giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini.

All’incontro pubblico di presentazione, dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dell’assessora alle attività produttive Alessandra Blanco e del presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, interverranno: Vito De Donatis, consigliere con delega alla ceramica; Carla Benedetti, presidente Mondial Tornianti Gino Geminiani; Antonio Colì di Confartigianato ceramica.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento diventa Galattica

Domani l’inaugurazione del “Nodo” dedicato ai giovani

Pubblicato

il

Il 17 dicembre 2024 verrà ufficialmente aperto ad Ugento il Nodo Galattica.

L’evento si svolgerà presso Palazzo Rovito, che per tutta la durata del progetto avrà uno spazio dove potersi incontrare, confrontare e partecipare ai tanti momenti in programma.

Il progetto Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), mira a creare una rete di spazi fisici e digitali dedicati all’informazione, alla formazione e all’animazione territoriale per i giovani. L’iniziativa coinvolge 96 Nodi in tutta la regione, per favorire l’autonomia, la partecipazione e la crescita delle nuove generazioni.

La cerimonia inaugurale inizierà alle 17,30 con l’accoglienza e la distribuzione di materiali informativi.

A seguire, il sindaco Salvatore Chiga e i partner del progetto interverranno per illustrare il piano di sviluppo del Nodo.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli spazi recentemente riqualificati, pensati per ospitare co-working, workshop e attività formative.

Maggiori informazioni sulle attività del nodo e dell’intera rete Galattica disponibile sul portale regionale lanciato pochi mesi fa: galattica.regione.puglia.it.

Il Nodo di Ugento offrirà servizi fondamentali: sportelli informativi sulle opportunità regionali, nazionali e internazionali; laboratori creativi e tecnologici; eventi dedicati all’imprenditorialità; e incontri su temi come la cittadinanza attiva e la sostenibilità. Sarà un punto di riferimento per giovani imprenditori, creativi e studenti, promuovendo la crescita personale e professionale.

«Ugento è Galattica! Grazie ad un finanziamento regionale, Palazzo Rovito si trasforma in un centro per le iniziative giovanili. Questo Nodo sarà un laboratorio di idee e opportunità, uno spazio dove i giovani potranno sviluppare competenze, confrontarsi e progettare il proprio futuro. Crediamo fermamente che investire sui giovani significhi investire sul futuro della nostra comunità. Il cambiamento parte da qui, insieme a voi!», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.

Con l’avvio del Nodo Galattica, Ugento offre uno strumento in più per i giovani, rafforzando il ruolo delle istituzioni locali nel creare un futuro sostenibile e innovativo per loro.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Presepe Artistico di Comunità di Ruffano

Interamente fatto a mano: ecco quando visitarlo

Pubblicato

il

Per il quarto anno nel borgo incantato di Ruffano, tra le strade investite dello spirito natalizio, nasce il Presepe Artistico di Comunità, un lavoro straordinario realizzato con passione e dedizione da oltre quaranta volontari provenienti da tutti i rioni del Comune che hanno deciso di unire le proprie forze e realizzare quest’opera d’arte.

Ciò che rende questa creazione ancor più unica è il fatto che il Presepe a dimensioni reali è in cartapesta ed è stato allestito all’interno di un antichissimo frantoio ipogeo in via Mons. D’Urso, regalando ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra i sotterranei del paese.

Il consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili e alla Tutela dei Beni Culturali, Gabriele Cacciatore, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel promuovere lo spirito natalizio anche attraverso la ricchezza storica e artistica della comunità: ” Iniziative come questa ci ricordano quanto sia prezioso il nostro patrimonio culturale e quanto sia fondamentale coinvolgere le nuove generazioni. Attraverso il lavoro di squadra, adulti e giovani hanno avuto modo di scoprire l’importanza dell’arte e della tradizione, alimentando uno spirito di comunità che è la vera anima di Ruffano.”

Le figure del Presepe sono realizzate interamente a mano attraverso la tecnica della cartapesta da artigiani e volontari del paese con dettagli accurati e una maestria artistica, seguiti con cura e passione dall’artista Matteo Gravante.

Il Presepe sarà aperto al pubblico dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, offrendo un’occasione unica per esplorare le bellezze nascoste di Ruffano secondo i seguenti orari di apertura:
-tutti i giorni dalle 17:30 alle 23:30,
-domenica e festivi dalle 10:00 alle 23:30.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di seguire le pagine social ufficiali degli organizzatori: Ruffanìadi – Rioni in festa.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti