Appuntamenti
Realtà aumentata, Realtà virtuale, e Intelligenza artificiale per studiare
Un corso dedicato alla metodologie innovative per la didattica proposto dall’IISS Don Tonino Bello – Nino Della Notte di Tricase, Alessano e Poggiardo. All’inaugurazione il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, Vincenzo Melilli
Appena iniziato il corso su Realtà aumentata, Realtà virtuale, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale organizzato dall’IISS Don Tonino Bello – Nino Della Notte di Tricase, Alessano e Poggiardo.
Il programma formativo è strettamente coerente alle nuove esigenze di distanziamento sociale ed all’attuale paradigma di sviluppo che contraddistingue il mondo 4.0.
Realtà aumentata (AR) Realtà virtuale(VR), Intelligenza Artificiale (AI), Realtà aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) sono le metodologie innovative con cui si possono proporre agli studenti ambienti nuovi per l’apprendimento in modalità immersiva.
L’obiettivo è quindi coniugare VR e AR con le tecniche di Digital Storytelling e di Gamification, in modo tale che il docente possa progettare UDA immersive non solo utili ma anche piacevoli e creare lezioni coinvolgenti ed emozionanti.
Il corso si prefigge lo scopo di offrire una conoscenza esaustiva di natura scientifico/tecnico del complesso panorama delle diverse tecnologie immersive e interattive di visualizzazione per fornire il loro corretto know how conoscitivo al fine di poterle comprendere compiutamente, per apprenderne le singolari specificità e utilizzarle nella didattica delle varie discipline.
Apertura del corso questo pomeriggio con la presentazione a cura del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, Vincenzo Melilli, della dirigente scolastica Anna Lena Manca (direttrice del corso).
A seguire spazio ai relatori Gianluca Ferremi, Viviano Causo, Alessandra Musa ed Erica Pontalti.
I lavori riprenderanno domani, giovedì 20 maggio, dalle 16,30 con le relazioni di Erica Pontalti e Simone Lattes su “Pubblicazioni legate alla didattica attraverso l’utilizzo di AR / VR”.
Mercoledì 26 maggio (dalle 16,30 alle 18,30), Gianluca Ferremi terrà il seminario su “AR / VR applicate alla didattica”.
Sabato 29 maggio, a partire dalle 16, Viviano Causo parlerà di “Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, come utilizzarle nella didattica quotidiana” e “Visori, sensori e attuatori per interagire con i mondi virtuali”.
Sabato 5 giugno, dalle 16 alle 19, sempre Viviano Causo relazionerà su “Creazione di ambienti virtuali e ambientali virtuali reali attraverso l’utilizzo di foto panoramiche 360” e “Esplorazione di piattaforme per la creazione di contenuti e AR e VR”.
Lunedì 7 giugno, dalle 16,30 alle 18,30, con Davide Picca, si parlerà di “AL applicata alla didattica”.
Mercoledì 9 giugno, dalle 16,30 alle 19,30, torna Viviano Causo con “Creazioni di contenuti AR attraverso l’utilizzo del software Metaverse e creazione di esempi per la didattica” e “Creazione di contenuti VR attraverso l’utilizzo del software Codesapces e creazione di esempi per la didattica”.
Viviano Causo si occuperà anche delle relazioni di sabato 12 giugno (dalle 16 alle 19), “Accesso a mondi virtuali tramite visori”) e di mercoledì 16 giugno (dalle 16,30 alle 18), “VR e AR con le tecniche di Digital Storytelling e di Gamification nell’ambiente scolastico”.
Appuntamenti
Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione
Parità di genere nel lavoro: giovedì a Palazzo dei Celestini la firma del protocollo d’intesa promosso dalla consigliera di parità Antonella Pappadà e la presentazione del primo progetto
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, si terrà la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la promozione di progetti e percorsi rivolti a favorire l’occupazione femminile nel territorio provinciale, ridurre il divario di genere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità”, proposto e condiviso nell’ambito del Tavolo Tecnico Permanente costituito dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà.
Nell’incontro, in programma giovedì 14 novembre, dalle ore 10,30, prenderà parte il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e sarà presentato il Progetto di orientamento integrato “Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, prima iniziativa in cantiere prevista dallo stesso accordo.
Insieme alla consigliera di Parità Antonella Pappadà firmeranno il Protocollo d’intesa i rappresentanti dei soggetti aderenti al Tavolo: Arpal Puglia, Camera di commercio, Università del Salento, Confindustria, Confartigianato, CNA, ConfimpreseSalento, Confesercenti, Cgil, Cisl, Uil, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, CPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Ordine dei Consulenti del lavoro, Aforisma, Creis (Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile – ETS), Associazione Next EU.
Saranno presenti all’incontro le consigliere provinciali Loredana Tundo e Ines Cagnazzo, il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano con il segretario generale Angelo Caretto, il dirigente del Servizio Risorse umane e Pari opportunità provinciale Pantaleo Isceri, il presidente del Cug della Provincia di Lecce Carmelo Calamia, la presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Lecce Anna Toma con le componenti, i rappresentanti di Sviluppo Lavoro Italia e gli esperti che fanno parte del Tavolo tecnico permanente. Sono state invitate a partecipare, inoltre, le Cpo degli Ordini professionali del territorio provinciale.
Appuntamenti
Cambiare il mondo con un incontro, lo Speed Date del Volontariato
Tutto il “buono” del Salento: “Cambiare il mondo con un incontro”. Mercoledì 3 dicembre, a Lecce, un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza. È organizzato dal CSV Br Le in collaborazione con l’Università del Salento. Ecco di cosa si tratta e come partecipare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Per cambiare il mondo con un incontro, nasce lo Speed Date del Volontariato.
Lo Speed Date non è solo il classico incontro al buio per chi cerca l’anima gemella ma, letteralmente, un “incontro veloce”.
Nel nostro caso si si tratta di una modalità informale e colloquiale utile a conoscere le eccellenze del Terzo Settore sul nostro territorio e scoprire nuovi progetti in ambito sanitario, sociale, ambientale e molto altro.
Tutto il “buono” del Salento si potrà incontrare mercoledì 3 dicembre, presso l’ex-convitto Palmieri, a Lecce, a partire dalle ore 17,30. Sarà un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza.
Questo momento di “nuove conoscenze” ha degli ingredienti preziosi: l’incisività del Volontariato, l’entusiasmo delle nuove generazioni e l’esperienza dei meno giovani. In un lasso di tempo di cinque minuti le associazioni del territorio saranno a disposizione di quanti hanno voglia di conoscere meglio la comunità in cui vivono e mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per generare “valore sociale”.
«Se anche tu vuoi cambiare il mondo, con un incontro», l’appello degli organizzatori, «che aspetti? Iscriviti subito»!
Per le iscrizioni basta cliccare qui oppure inquadrare con lo smartphone il Qr Code sulla locandina in basso. 👇
Lo Speed Date del Volontariato “Cambiare il mondo con incontro” è organizzato e promosso dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento assieme all’Università del Salento e si realizza nell’ambito della VI edizione di Strade Volontarie “Nidi di Pace”, il programma di promozione del volontariato che vede coinvolte centinaia di volontari e decine di associazioni nelle Province di Lecce e Brindisi, con una vasta rete di partenariato pubblico.
La partecipazione a tutto il cartellone di eventi e agli incontri del programma Strade Volontarie, è totalmente gratuita (www.csvbrindisilecce.it).
Appuntamenti
Gallipoli: Obiettivi DI-VERSI per il 2030
Dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Polo 2 “Borgo” di Gallipoli, un’opera polisensoriale dedicata ai temi dell’Agenda ONU che è un vero e proprio piano d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità. Presentazione al Teatro Schipa mercoledì 13 novembre
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
“Obiettivi DI-VERSI per il 2030” è il titolo del libro frutto del lavoro degli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 2 “Borgo” di Gallipoli.
Si tratta di un’opera polisensoriale dedicata ai temi dell’Agenda ONU che è un vero e proprio piano d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità.
Questo libro di poesie, che sarà presentato mercoledì 13 novembre, alle 10, presso il Teatro Schipa di Gallipoli, intreccia parole e immagini, arricchite dalla possibilità di vivere un’esperienza immersiva grazie a QR code che permettono di accedere ai video delle azioni concrete realizzate sul campo dagli alunni stessi, in un approccio innovativo di service learning.
Il percorso nasce nell’ambito della progettazione Scuole Associate Unesco ASPnet, di cui il Comprensivo Polo 2 fa parte da molti anni, e che, coerentemente alle strategie della rete, ha come obiettivo prioritario quello di rendere gli studenti capaci di affrontare le sfide del mondo contemporaneo in modo costruttivo e creativo, attraverso uno sguardo orientato verso un futuro, immaginato e possibile.
L’evento vedrà la partecipazione oltre che dei piccoli protagonisti, dei docenti e della dirigente Lucilla Vaglio, di figure istituzionali impegnate attivamente nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 in ambito educativo, che contribuiranno con le loro esperienze e prospettive a valorizzare il percorso di crescita intrapreso dagli alunni, nella convinzione che solo attraverso la cultura e la conoscenza sia possibile generare un cambiamento.
In un mondo spesso segnato da divisioni e conflitti, sfida dei giovani allievi è quella di essere costruttori di pace, promuovendo dialogo, rispetto e comprensione reciproca, attraverso una costante dedizione ai principi di equità e giustizia.
«La Rete delle Scuole Associate all’Unesco riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune: costruire le difese della pace nella mente degli studenti e dei giovani e noi siamo orgogliosi di farne parte», dichiara la dirigente, Lucilla Vaglio.
«Circa 11.500 scuole associate in oltre 180 paesi lavorano a sostegno della comprensione internazionale, della pace, del dialogo interculturale, dello sviluppo sostenibile e dell’educazione di qualità e anche noi», continua la dirigente scolastica, «ci impegniamo ad essere promotori dei valori Unesco, cercando di fornire contenuti educativi innovativi, intraprendendo progetti multidisciplinari che trattino tematiche quali la pace, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza globale e l’apprendimento interculturale».
-
Cronaca3 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano6 giorni fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità1 settimana fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano