Connect with us

Appuntamenti

Ruffano, due feste in una settimana

Le celebrazioni per San Marco e la Madonna del Buon Consiglio si intrecciano, con l’attesissima Fiera Mercato del 25 aprile

Pubblicato

il

Aprile è sempre un mese di grande fermento per Ruffano che, dopo le solennità della Santa Pasqua, si prepara a celebrare due ricorrenze ravvicinate e molto care alla comunità locale, una in nome di San Marco e l’altra in onore della Madonna del Buon Consiglio.


SAN MARCO


San Marco, invocato come protettore dell’udito, si festeggia da tempo immemore in paese. Il suo giorno è il 25 aprile, quando Ruffano tutta è attraversata dall’attesissima e tradizionale Fiera in onore del Santo. Secondo molti, la più antica fiera primaverile dei dintorni, risalente addirittura al XV secolo. Occasione nella quale sin dai tempi antichi si introducevano i frutti di stagione e si potevano acquistare strumenti da lavoro, prodotti d’artigianato locale come le terracotte ed anche bestiame. Nel tempo si è via via ampliata, accogliendo sempre più venditori ed attirando un numero crescente di visitatori da tutto il Salento, fino a divenire la più attesa fiera-mercato del basso Salento. La Fiera anche quest’anno attraverserà le vie principali del paese, nella mattinata di martedì 25 aprile.


In questo giorno di festa, da tradizione, si fa visita alla statua del Santo, accolta nella Chiesa della Madonna del Carmine che, nel suo ventre, cela la cripta di San Marco, meta dei visitatori ogni 25 aprile. Attualmente, la Madonna del Carmine e l’annessa cripta sono oggetto di lavori di restauro che hanno riportato alla luce importanti affreschi ed una nuova cripta, tombati nel tempo (ne parliamo approfonditamente in questo articolo dedicato).


Martedì 25 sarà quindi aperta eccezionalmente la prima parte della chiesa, per esporre la statua ai pellegrini e ai devoti, mentre le messe saranno celebrate all’aperto, nell’area antistante la chiesa, alle ore 8, alle 9 ed alle 11. La sera alle 19 la messa solenne, sempre all’aperto. Il programma religioso, in avvicinamento al giorno del Santo, prevede anche il triduo, che si terrà da sabato 22 a lunedi 24 aprile nella chiesa di San Francesco d’Assisi con alle ore 18 il Rosario ed alle 18e30 la Santa Messa. Il programma non prevede ulteriori celebrazioni di natura civile, per via dei costi di restauro della chiesa che quest’anno gravano sull’Arciconfraternita.


Piazzetta Madonna di Lourdes invece, come di consueto, accoglierà le giostre del Luna Park.

MADONNA DEL BUON CONSIGLIO


Non è un caso che la festa di San Marco intrecci quella della Madonna del Buon Consiglio, la cui storia a Ruffano è connessa proprio alle celebrazioni in onore del patrono dell’udito. Un’antica tradizione narra infatti che il 25 Aprile del 1467, nel vespro della festa di san Marco, nella chiesa che in quell’anno si stava edificando, apparve su di una parete una immagine della Madonna col Bambino. Si trattava, continua la tradizione, della Signora di Scutari, o Signora degli Albanesi, che aveva lasciato la sua terra invasa dai Turchi. La tela che si conserva nella chiesa del Buon Consiglio raffigura, appunto, il prodigio del viaggio, compiuto dalla icona della Madonna portata in volo dagli Angeli.


Da allora sarebbero nate in paese le celebrazioni per la Madonna del Buon Consiglio che, quest’anno nella Parrocchia della Natività Beata Vergine Maria, sono già partite la scorsa domenica con i riti religiosi. La novena, in preparazione alla festa, prosegue da mercoledì 19 a sabato 22 aprile con le Solenni Quarantore Ecauristiche in Confraternita: alle ore 7e30 Santa Messa ed Esposizione del Sacramento; alle ore 19 Reposizione e Santa Messa.


Agli stessi orari, le Sante Messe di martedì 25. Il giorno della festa arriva poi mercoledì 26 con le messe in Confraternita alle 7e30 ed alle 10 e con la Processione delle 18e30. Per il programma civile, previste la serata musicale “Ballando in piazza” per martedì 25 e il Gran Concerto Bandistico “Castellana” per mercoledì 26.


 


Appuntamenti

A Leuca debutta il Piccolo Festival di Filosofia

Dialogo pubblico tra filosofi impegnati con alcune tra le questioni di senso più brucianti del nostro stare al mondo. Ideato e curato da Costantino Esposito, il Piccolo Festival avrà per tema “Esseri Intelligenti”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Santa Maria di Leuca ospiterà, per la prima volta, il “Piccolo Festival di Filosofia”.

Ideato e curato da Costantino Esposito (Università di Bari), filosofo e accademico di prestigio internazionale, il festival si svolgerà sul panoramico terrazzo dell’Albergo Maris Stella, presso il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Quelle di sabato 27 e domenica 28 luglio, saranno due serate nell’incanto en plein air di Leuca, per condividere domande, inquietudini, prospettive sull’intelligenza.

Un dialogo pubblico tra filosofi impegnati con alcune tra le questioni di senso più brucianti del nostro stare al mondo.

Esseri Intelligenti” è il tema su cui si confronteranno Esposito e gli altri dieci relatori partecipanti.

  • Che cosa significa “essere intelligenti”?
  • Si tratta di una prerogativa esclusivamente umana o condivisa anche con altri “esseri”?
  • Come è stata pensata l’intelligenza nel corso della storia e come si profila il suo futuro?

Dalle intelligenze angeliche a quelle vegetali e animali, dall’intelligenza collettiva a quella artificiale e post-umana…

Oggi l’intelligenza degli umani è chiamata a riconquistare sé stessa e a riproporre il problema della sua “specificità” proprio interrogando tutte le altre forme di essere intelligenti.

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Petracca (sindaco di Castrignano del Capo) e Giulia Chiffi (assessore alla Cultura di Castrignano del Capo) si alterneranno gli interventi di Igor Agostini (Università del Salento) su “L’intelligenza senza corpo”, Mons. Vito Angiuli (Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca) su “L’intelligenza della fede”, Marienza Benedetto (Università di Bari) su “Intelligenza dei cieli, intelligenza degli angeli”, Antonio Carnevale (Università di Bari) su “L’intelligenza degli algoritmi”, Mario Carparelli (Università del Salento) su “L’intelligenza dei luoghi”, Maria Cristina Fornari (Università del Salento) su “L’intelligenza del corpo e della volontà”, Andrea Le Moli (Università di Palermo) su “Intelligenza vegetale, intelligenza animale”, Antonio Lombardi (Università di Bari) su “La ‘rete’ dell’intelligenza”, Francesco Marrone (Università di Bari) su “L’intelligenza e/è il mondo” e Giusi Strummiello (Università di Bari) su “L’intelligenza del cuore”.

L’introduzione e la conduzione del festival saranno affidate a Costantino Esposito, il cui intervento sarà quello del “narratore”, ossia “l’intelligenza degli umani cerca di comprendere di nuovo sé stessa”.

Il “Piccolo Festival di Filosofia” è patrocinato dal comune di Castrignano del Capo e realizzato con la collaborazione del Presidio del Libro del Capo di Leuca, di Ascla e Lovesalento.

Info: festivalfilosofia.leuca@gmail.com

Continua a Leggere

Appuntamenti

Specchia: vino, jazz e… ambiente

Suoni diVini – Jazz & Wine Festival: dal 26 al 28 luglio nel borgo antico si combineranno l’eleganza e la raffinatezza della musica jazz con la ricchezza e la varietà dei migliori vini. Spazio anche alla sensibilizzazione ambientale con un convegno su enologia e cambiamento climatico

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Specchia si appresta ad ospitare la quinta edizione di “Suoni diVini – Jazz & Wine Festival”, che si terrà dal 26 al 28 luglio nel meraviglioso centro storico del borgo.

Un evento eccezionale che da quest’anno combinerà l’eleganza e la raffinatezza della musica jazz con la ricchezza e la varietà dei migliori vini, creando un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile che si chiude il 28 luglio con una serata interamente dedicata alla musica.

I soggetti organizzatori di questa edizione sono le associazioni Pro Loco di Specchia e Risonanze, con l’ormai consolidata collaborazione di Puglia Rewind.

Fra i partner anche Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” e l’Università del Salento.

L’edizione del 2024 del festival ha come obiettivo principale l’informazione ambientale, concentrandosi sull’attuale situazione climatica e il suo impatto sulle produzioni vinicole.

Gli organizzatori hanno programmato un convegno sui temi dell’enologia e dell’influenza del cambiamento climatico sull’economia del settore, intitolato “Il cambiamento climatico in Puglia – rischi per la biodiversità e viticoltura regionale”.

Una masterclass sulla degustazione del vino metterà in evidenza i diversi approcci alla viticoltura e all’enologia in vari Paesi europei, con un focus su Italia, Francia e Spagna, trattando aspetti come produzione, maturazione, conservazione, classificazione, accostamenti al cibo, tradizioni e innovazioni.

Un elemento di spicco del festival sarà la colonna sonora: nell’atrio di palazzo Risolo durante le serate di venerdì 26 e sabato 27, e su piazza del Popolo nella serata di domenica 28, rinomate formazioni jazzistiche con repertori internazionali.

Le loro performance saranno trasmesse lungo i vicoli e le scalinate del centro storico, creando un connubio perfetto tra il mondo vinicolo e la musica.

IL PROGRAMMA

Venerdì 26 luglio, dalle 18, nelle sale di palazzo Risolo inaugurazione: saluti e presentazione delle cantine vitivinicole; alle 19, Masterclass.

Dalle 21: tra stradine e vicoli del borgo antico, degustazioni; nell’atrio interno di palazzo Risolo, il Pino Pichierri Trio con “C’era una volta il Jazz”.

Sabato 27 luglio, alle 19, nelle sale di palazzo Risolo, il convegnoIl cambiamento climatico in Puglia – rischi per la biodiversità e viticoltura regionale”.

Dalle 21: tra stradine e vicoli del borgo antico, degustazioni; nell’atrio interno di palazzo Risolo, Jeangot Quartet e “Manomanouche: omaggio a Django Reinhardt”.

Domenica 28 luglio, dalle 21, in piazza del Popolo, “La Swing Era” di Guido di Leone & Pocket Orchestra, con spettacolo di danza in stile “Lindy Hop”.

Nel corso della manifestazione i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) guideranno i partecipanti nell’intero percorso di assaggi, fornendo tutte le informazioni a riguardo.

Ogni partecipante avrà a disposizione un carnet di biglietti che permetterà le degustazioni (vini pugliesi, francesi, spagnoli e cocktails).

L’accesso ai concerti è libero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“La scelta” di Sigfrido Ranucci a Racale

Pubblicato

il

Venerdì 19 luglio alle ore 21 in Piazza San Sebastiano a Racale, si terrà un incontro pubblico per la presentazione del libro “La Scelta” di Sigfrido Ranucci autore di Report, edito da Bompiani. Da queste pagine emerge l’autoritratto di un uomo coraggioso che nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri non smette di chiedersi e di chiederci “qual è la scelta giusta?”

Nel suo libro, Sigfrido Ranucci ripercorre alcune delle inchieste più importanti seguite nel corso della sua carriera offrendo anche al lettore alcune sue sfumature autobiografiche.

L’appuntamento promosso dal Comune di Racale in collaborazione con l’Associazione Culturale Narrazioni e Libreria Idrusa, fa parte del cartellone di eventi dell’Estate Racalina.

“Accogliere nel nostro centro storico Sigfrido Ranucci, che nel 2000 ha pubblicato l’ultima intervista resa da Paolo Borsellino a pochi giorni dalla sua uccisione, rappresenta per noi un ponte ideale per poter commemorare la strage di via D’Amelio in cui il 19 luglio del 1992 morì il giudice Borsellino e 5 agenti della sua scorta ” (dichiarazione di Anna Toma Presidente del Consiglio di Racale”).
Dialoghera’ con l’autore la giornalista Luana Prontera. L’ingresso è libero.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus