Connect with us

Appuntamenti

Salento Book Festival, la Movida dei Lettori

La più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri da luglio a settembre ad Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Racale, Specchia, Tricase

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Luca Bizzarri, Gigliola Cinquetti, Marco Travaglio, Gino Cecchettin, Serena Bortone, Daniele Bossari, Giulio Golia, Michela Marzano, Barbara Alberti, Fefè De Giorgi, Luciana Littizzetto, Selvaggia Lucarelli, Rocco Tanica, Nicola Lagioia, Serena Dandini, Concita De Gregorio, Massimo Bray, Fabio Canino, Francesca Fialdini, Luca Telese, Luca Bianchini, Luca Trapanese, Gino Castaldo, Antonella Lattanzi: sono solo alcuni degli ospiti della XIV edizione del Salento Book Festivalla più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri che porta tra piazze, giardini, antichi palazzi, ma anche uno storico teatro ed un museo, alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo. Quest’anno fa tappa in dodici paesi della provincia di Lecce, da luglio a settembre.


70 appuntamenti con oltre 60 tra autori e relatori ospiti di 12 centri salentini.


Così la 14esima edizione del Salento Book Festival, si prepara a portare storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi e quest’anno anche uno storico teatro e un museo, per vivere il Salento attraverso “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”.


La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, per l’edizione 2024 fa tappa ad Aradeo (Piazzetta Ss. Annunziata), Castrignano dei Greci (Palazzo De Gualtieris), Collepasso (Palazzo Baronale), Corigliano d’Otranto (Piazza San Nicola, Piazzetta Vittime di Mafia e Castello Volante)  Cutrofiano (Piazza Municipio), Galatone (Palazzo Marchesale), Gallipoli (Teatro Garibaldi e Sala Coppola del Museo Civico), Nardò (Piazze Pio XI e Cesare Battisti), Parabita (Piazza Regina del Cielo), Racale (Piazza San Sebastiano), Specchia (Piazza del Popolo), Tricase (Atrio Palazzo Gallone e Piazza Pisanelli) e, per due eventi speciali, anche a Maglie (Candido185) e Alezio (El Barrio Verde).


Il SBF 24 propone un programma capace di raggiungere pubblici diversi, e alternare la riflessione sui temi più discussi dell’anno, sui diritti sociali e civili, sulla politica, sulla storia più o meno recente, e l’intrattenimento. Sotto i riflettori alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.


Per l’attualità, la sociolinguista Vera Gheno (che, con Cathy La Torre, apre il festival domani, venerdì 5 luglio, ad Aradeo), Luca Bizzarri, Marco Travaglio, Concita De Gregorio, Selvaggia Lucarelli con il suo libro sull’ascesa e poi la caduta dei Ferragnez dopo pandoro-gate, Antonio Caprarica profondo conoscitore della Gran Bretagna, Giulio Golia con un caso di malagiustizia.


I giornalisti Luca Telese e Vittorio Zincone ripercorrono le vite di due politici che hanno segnato la Storia in Italia, rispettivamente Giacomo Matteotti ed Enrico Berlinguer, mentre Walter Veltroni torna sul linciaggio di Donato Carretta in una Roma tra guerra e dopoguerra, Maddalena Crepet alla stagione del terrorismo.  Danilo Procaccianti racconta ai più giovani don Pino Puglisi, il prete di strada ucciso dalla mafia.


Riflettori sui diritti civili con l’avvocata e attivista Cathy La Torre e sulle donne, vittime o muse, con diverse letture sul loro ruolo e condizione nella società con Gino Cicchettin, Serena Dandini, Michela Marzano e Barbara Alberti e, non solo attraverso i libri: in programma anche l’incontro con Furio Andreotti, sceneggiatore del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. La giornalista Francesca Fialdini, invece, parla di disturbi dei comportamenti alimentari. Raccontano, poi, le loro storie personali il giornalista Lorenzo Tosa, Vito Alfieri Fontana (con il supporto di Antonio Sanfrancesco), con un passato da produttore di armi, e Pierdante Piccioni. E si raccontano la cantante Gigliola Cinquetti, con la sua autobiografia romanzata che svela ricordi, aneddoti e retroscena, e l’attrice Clio Evan con Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro nel loro percorso di sofferenza e rinascita.


Non manca lo spazio dedicato alla narrativa e all’arte di raccontare storie, su cui in particolare si concentra la lectio di Nicola Lagioia. Gli scrittori e le scrittrici del SBF quest’anno sono Chiara Valerio, finalista al premio Strega, Antonella Lattanzi, poi due cari amici della rassegna, Luca Bianchini e Catena Fiorello, e la scrittrice salentina Chiara Fina.


La giornalista Serena Bortone e Gianmaria Volpato, il cantautore conosciuto grazie a XFactor come gIANMARIA, presentano i loro romanzi d’esordio. E ancora Andrea Piva, Luca Trapanese, Vincenza Di Schiena, Giovanni Grasso, Alessandra Pacilli, Carlo Bravetti e Don Alberto Ravagnani.


Tra gli ospiti anche l’allenatore campione del mondo Fefè De Giorgi, orgoglio salentino, che presenta il libro “Egoisti di squadra”. Gran ritorno, poi, al SBF per Luciana Littizzetto, questa volta per presentare il libro “Io mi fido di te”. Protagonisti saranno anche altri personaggi della televisione come Daniele Bossari, e Vanessa Sermoneta Collini, ex autrice di Maria De Filippi che parla del dietro le quinte dei programmi più amati della tv. Protagonista di due serate è Raffaella Carrà con Massimo Bray, direttore della Treccani, che presenta un volume interamente dedicato alla showgirl più amata di tutti i tempi intervistato dalla giornalista del Tg1 Marilù Lucrezio, e Fabio Canino con il suo “RaffaBook”. Si fa un tuffo nella fotografia e nel cinema con Lorella Di Biase, per il volume su Pino Settanni, e nella musica, come ogni anno al SBF, con Gino Castaldo.


Al festival sono in programma anche una serie di incontri che riflettono da diversi punti di vista sulla cultura nel Salento e non solo: Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, presenta il suo pamphlet sul tema, Federico Mello parla del suo ultimo libro dedicato alla rinascita culturale e turistica salentina iniziata nei primi anni Duemila, Maria Chiara Provenzano, invece, ricostruisce la lunga esperienza del Teatro Koreja di Lecce. In Puglia è ambientato il romanzo del giornalista Marco Ferrante. Tra gli ospiti anche la scrittrice salentina Maria Pia Romano. Infine, Dario Stefàno, manager e docente universitario, con un focus sul settore enoturistico.


LIBRO SOSPESO


Confermata l’iniziativa solidale “Libro sospeso”. In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.


PREMIO “BPER BANCA – SALENTO BOOK FESTIVAL 2024”


Anche quest’anno sarà consegnato il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival 2024”, riconoscimento che conferma la collaborazione tra il festival diretto da Pisanello e il gruppo BPER Banca.


BPER Banca è impegnata da molti anni nel promuovere la cultura e in particolare la letteratura affiancandosi ai principali festival letterari italiani. Il progetto La Banca che sa Leggere è interamente dedicato a questo, con una attenzione particolare ai giovani.


“La presenza accanto al Salento Book Festival conferma la volontà di assumere un ruolo di indirizzo culturale, specie nei confronti dei ragazzi che questo festival ha la forza di attrarre e riunire, nella convinzione che dalla cultura possa discendere lo sviluppo non solo sociale ma anche economico dei territori. Uno sviluppo di qualità e sostenibile nel tempo che già la stessa macchina organizzativa del festival riesce a generare in termini di indotti sui territori coinvolti – dice Salvatore Pulignano, responsabile Direzione regionale Campania Puglia Basilicata Molise di Banca BPER. Nel ringraziare gli organizzatori e nel complimentarci per l’articolato programma di questa edizione, auguro a tutti a nome di BPER Banca una piacevole rassegna”.


A ricevere il Premio “BPER: – Salento Book Festival” 2024 sarà Serena Bortone. La consegna avverrà nel corso della serata in programma il 15 luglio a Collepasso.


ARTIGIANATO E CREATIVITÀ PER SBF2024


A caratterizzare questa edizione del festival anche la shopper in cotone organico realizzata artigianalmente in edizione limitata da La Sellerie Limited. Accompagnata da un’etichetta segna libro, verrà donata agli scrittori e agli ospiti di questo 14esimo SBF. “Un caffè un giaccio ed un buon libro per favore” è la frase ben impressa sul cotone. “Per noi contiene l’estate salentina, scandita da caffè al bar e libri presentati nelle più belle piazze del Salento con il Salento Book Festival – dice Alberto Persano de La Sellerie. È il nostro omaggio alla manifestazione che da sempre segna la movida Salentina e valorizza il nostro territorio. Ogni libro, ogni borsa (realizzata in organico, perché il riutilizzo ed il riciclo è per noi parte importante per un futuro sostenibile), ogni edizione del Salento Book Festival, custodisce una storia, a noi il compito di raccontarla e non farla dimenticare. Su ogni segnalibro ci sarà inciso inoltre Grazie per essere parte della nostra storia” conclude Persano.


Il Salento Book Festival è sostenuto dai comuni di AradeoCastrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’OtrantoCutrofiano Galatone, Gallipoli, Nardò, Città di Racale, Tricase e dalla  Pro Loco di Specchia.


L’evento è patrocinato da: Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico.


A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono ImoveRadiovenere, My Library e Il Gabinetto Letterario.


Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.






 


TUTTI GLI APPUNTAMENTI


Venerdì 5 luglio


Piazzetta Ss. Annunziata – ARADEO


– ore 20,30: VERA GHENO presenta il libro “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole” (Einaudi)


– ore 21,30: CATHY LA TORRE presenta il libro “Non è normale” (Feltrinelli)


Domenica 7 luglio


Piazzetta Ss. Annunziata – ARADEO


– ore 20,30: VINCENZA DI SCHIENA presenta il libro “Un bacio e un graffio” (Edizioni Ensemble)


– ore 21,30: LUCA BIZZARRI presenta il libro “Non hanno un amico” (Mondadori)


Martedì 9 luglio


Piazza Pio XI – NARDÒ



  • ore 20,30: GIGLIOLA CINQUETTI presenta il libro “A volte si sogna” (Rizzoli)


Venerdì 12 luglio


Piazza Municipio – CUTROFIANO


– ore 20,30: LUCA BIANCHINI presenta il libro “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori)


– ore 21,30: MARCO TRAVAGLIO presenta il libro “Israele e i palestinesi in poche parole” (PaperFIRTS)


Sabato 13 luglio


Piazza del Popolo – SPECCHIA


– ore 20,30: GINO CECCHETTIN presenta il libro “Cara Giulia” (Rizzoli)


– ore 21,30: LUCA BIANCHINI presenta il libro “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori)


Domenica 14 luglio


Piazza del Popolo – SPECCHIA


ore 20,30: SERENA BORTONE presenta il libro “A te vicino così dolce” (Rizzoli)


Lunedì 15 luglio


Palazzo Baronale – COLLEPASSO 


– ore 20,30: VITTORIO ZINCONE presenta il libro “Matteotti Dieci Vite” (Neri Pozza)


– ore 21,30: SERENA BORTONE presenta il libro “A te vicino così dolce” (Rizzoli)


Consegna del “Premio Salento Book Festival – BPER Banca 2024”


Mercoledì 17 luglio


Piazza Regina del Cielo – PARABITA (Le)


ore 20,30: WALTER VELTRONI presenta il libro “La condanna” (Rizzoli)


Mercoledì 17 luglio


Palazzo Marchesale – GALATONE


– ore 20,30: CARLO BRAVETTI presenta il libro “Neve Nera” (Fuorilinea)


– ore 21,30: DON ALBERTO RAVAGNANI presenta il libro “Dopo la festa” (Rizzoli)


Giovedì 18 luglio


Piazza Cesare Battisti – NARDÒ 


– ore 20,30: LORELLA DI BIASE presenta il libro “Pino Settanni. Il sogno infinito” (Marsilio Arte)


– ore 21,30: WALTER VELTRONI presenta il libro “La condanna” (Rizzoli)

Domenica 21 luglio


Atrio Palazzo Gallone – TRICASE


ore 21: DON ALBERTO RAVAGNANI presenta il libro “Dopo la festa” (Rizzoli)


Lunedì 22 luglio


Piazza Pio XI – NARDÒ 


– ore 20,30: GIOVANNI GRASSO presenta il libro “L’amore non lo vede nessuno” (Rizzoli)


– ore 21,30: ANTONIO CAPRARICA presenta il libro “La fine dell’Inghilterra” (Sperling & Kupfer)


Martedì 23 luglio


Palazzo De Gualtieris – CASTRIGNANO DEI GRECI


– ore 21: CONCITA DE GREGORIO presenta il libro “Lettera a una ragazza del futuro” (Feltrinelli)


Mercoledì 24 luglio


Piazza Pio XI – NARDÒ


– ore 20: GIANMARIA VOLPATO presenta il libro “Stagno” (Mondadori)


– ore 21,30: DANIELE BOSSARI presenta il libro “Cristallo” (Mondadori)


– ore 22,30: GIULIO GOLIA presenta il libro “Mostri di Ponticelli o vittime di un enorme errore giudiziario?” (Piemme)


Venerdì 26 luglio


Piazza San Nicola – CORIGLIANO D’OTRANTO


– ore 20,30: MARIA CHIARA PROVENZANO presenta il libro “Un villaggio vivente della memoria. Teatro Koreja: dall’archivio le storie” (Titivillus)


– ore 21,30: MARCO FERRANTE presenta il libro “Ritorno in Puglia” (Bompiani)


Lunedì 29 luglio


Piazza Regina del Cielo – PARABITA


– ore 20,30: ALESSANDRA PACILLI presenta il libro “Racconti del meriggio” (Edizioni ZEROTRE)


– ore 21,30: LORENZO TOSA presenta il libro “Vorrei chiederti di quel giorno” (Rizzoli)


Martedì 30 luglio


Piazza Pio XI – NARDÒ


– ore 20,30: MICHELA MARZANO presenta il libro “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli)


– ore 21,30: LORENZO TOSA presenta il libro “Vorrei chiederti di quel giorno” (Rizzoli)


Mercoledì 31 luglio


Piazza Regina del Cielo – PARABITA


– ore 20,30: VANESSA COLLINI SERMONETA presenta il libro “Figli di Maria. Dietro le quinte dei programmi più amati della tv” (Il Mio Libro)


– ore 21,30: GABRIELLA GENISI presenta il libro “Giochi di ruolo” (Marsilio)


Giovedì 1° agosto


Piazzette Vittime di Mafia – CORIGLIANO D’OTRANTO


– ore 20,30: DARIO STEFANO presenta il libro “Enoturismo 4.0” (Agra)


– ore 21,30: BARBARA ALBERTI presenta i libri “Tremate, tremate” (Rizzoli) e “Vangelo secondo Maria” (Rizzoli)


 Lunedì 5 agosto 2024


Candido1859 – MAGLIE


– ore 21: CHIARA VALERIO presenta il libro “Chi dice e chi tace” (Sellerio Editore)


Lunedì 19 agosto


Palazzo Baronale – COLLEPASSO


– ore 20,30: MASSIMO BRAY presenta il volume “Raffaella Carrà” (Treccani); dialoga con il direttore generale Treccani MARILÙ LUCREZIO


– ore 21,30: FEFÈ DE GIORGI presenta il libro “Egoisti di squadra” (Mondadori)


Giovedì 22 agosto


Piazza Pisanelli – TRICASE


ore 21: LUCIANA LITTIZZETTO presenta il libro “Io mi fido di te” (Mondadori); dialoga con l’autrice ANDREA ZALONE


Lunedì 26 agosto


Palazzo Marchesale – GALATONE


– ore 20,30: DANILO PROCACCIANTI presenta il libro “Un prete contro la mafia” (De Agostini)


– ore 21,30: SELVAGGIA LUCARELLI presenta il libro “Il vaso di pandoro” (PaperFIRTS)


Martedì 27 agosto


Castello Volante – CORIGLIANO D’OTRANTO


– ore 20,30: incontro con FURIO ANDREOTTI sceneggiatore del film “C’è ancora domani” per la regia di Paola Cortellesi, vincitore del David di Donatello come miglior sceneggiatura originale


– ore 21,30: SELVAGGIA LUCARELLI presenta il libro “Il vaso di pandoro” (PaperFIRTS)


Mercoledì 28 agosto


Palazzo Baronale – COLLEPASSO


– ore 20,30: MADDALENA CREPET presenta il libro “Ci siamo traditi tutti” (Solferino)


– ore 21,30: VITO ALFIERI FONTANTA con ANTONIO SANFRANCESCO presentano il libro “Ero l’uomo della guerra” (Editori Laterza) con la partecipazione di S.E. MONS. FRANCESCO NERI, Arcivescovo di Otranto


Giovedì 29 agosto


Piazza Regina del Cielo – PARABITA


– ore 20,30: PIERDANTE PICCIONI presenta il libro “Io ricordo tutto” (Marietti 1820)


– ore 21,30 FEDERICO MELLO presenta il libro “Educazione salentina” (Kurumuny); interviene SERGIO BLASI


Sabato 31 agosto


Piazza San Sebastiano – RACALE


– ore 20,30: GINO CECCHETTIN presenta il libro “Cara Giulia” (Rizzoli)


Sabato 31 agosto


Piazza Regina del Cielo – PARABITA


– ore 20,30: CHIARA FINA presenta il libro “L’estate brucia ancora” (Guanda)


– ore 21,30: ROCCO TANICA presenta il libro “Scritti scelti male” (La Nave di Teseo)


Martedì 3 settembre


Palazzo De Gualtieris – CASTRIGNANO DEI GRECI


– ore 21: CLIO EVANS e LELE SPEDICATO presenta il libro “Destini” (Mondadori)


Mercoledì 4


Palazzo De Gualtieris – CASTRIGNANO DEI GRECI


– ore 21: FABIO CANINO presenta il libro “RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera” (Mondadori Electa)


Giovedì 5 settembre


El Barrio Verde – ALEZIO


– ore 20: FABIO CANINO presenta il libro “RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera” (Mondadori Electa)


Domenica 8 settembre


Piazza Cesare Battisti – NARDÒ


– ore 20,30: LUCA TRAPANESE presenta il libro “Non chiedermi chi sono” (Salani)


– ore 21,30: FRANCESCA FIALDINI presenta il libro “Nella tana del coniglio” (Rai Libri)


Lunedì 9 settembre


Piazza del Popolo – SPECCHIA


– ore 20,30: MARIA PIA ROMANO presenta il libro “Controluce” (Besa)


– ore 21,30: FRANCESCA FIALDINI presenta il libro “Nella tana del coniglio” (Rai Libri)


Mercoledì 11 settembre


Piazzetta Ss. Annunziata – ARADEO (Le)


– ore 20,30: CARLOTTA VAGNOLI presenta il libro “Animali notturni” (Einaudi)


– ore 21,30: VITTORIA SCHISANO presenta il libro “Siamo stelle che brillano” (La Corte Editore)


Venerdì 13 settembre


Teatro Garibaldi – GALLIPOLI


ore 20,30: LUCA TELESE presenta il libro “Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer” (Solferino)


Martedì 17 settembre


Teatro Garibaldi – GALLIPOLI


– ore 20,30: LUIGI DE LUCA presenta il libro “La cultura non basta. Contro l’industria della cultura” (Edizioni dell’Asino)


– ore 21,30: NICOLA LAGIOIA nella lectio “Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura, da Omero ai giorni nostri”.


Venerdì 27 settembre


Sala Coppola – GALLIPOLI


-ore 20: ANDREA PIVA presenta il libro “La ragazza eterna” (Bompiani)


-ore 21: LEONARDO PATRIGNANI presenta il libro “La cattedrale di sabbia” (Mondadori)


AUTORI E DATE IN VIA DI DEFINIZIONE


Agosto: SERENA DANDINI presenta il libro “La vendetta delle muse” (Harper Collins) a CUTROFIANO.


Settembre: GINO CASTALDO presenta il libro “Il cielo bruciava di stelle” (Mondadori) a TRICASE.


Settembre: ANTONELLA LATTANZI presenta il libro “Cose che non si raccontano” (Einaudi) a GALLIPOLI.


Settembre: CATENA FIORELLO presenta il libro “Granita e Baguette” (Giunti) a NARDÒ.


Tutti gli eventi sono gratuiti


 


Appuntamenti

A Salve va in scena il Festival Organistico del Salento

In duo con il soprano tarantino, Valeria La Grotta, saranno eseguite arie per voce e organo del repertorio sacro di Alessandro Scarlatti e Francesco Durante, fra i principali esponenti della scuola napoletana e, in prima esecuzione in tempi moderni, i brani Tota pulchra es e Hodie Dilectissimi di Vincentio De Tutiis, autore del Seicento originario di Gravina (edizione critica a cura di Padre Anselmo Susca) e Miser Ego, Deus meus (edizione critica a cura di Giovanni Tribuzio) di Giovanni Lorenzo Minei, autore fecondo di cantate e serenate del Settecento napoletano originario di Laterza. La serata, a ingresso libero, è in collaborazione con la 45esima Stagione Concertistica sullo storico Organo, patrocinata dal Comune di Salve…

Pubblicato

il

Secondo appuntamento in cartellone per il Festival Organistico del Salento, domenica 7 luglio a Salve nella Chiesa di San Nicola Magno (ore 21). Protagonisti il soprano Valeria La Grotta e l’organista Nicola Lamon, impegnati nel concerto “Velut Mare” dedicato alla musica sacra napoletana tra Sei e Settecento. All’Organo Mauro-Olgiati del 1628 (restaurato da P. Tollari nel 2013), il maestro veneziano Nicola Lamon eseguirà la Toccata Seconda del Nono Tuono Naturale di Giovanni Salvatore e il Partimento in Sol Minore di Leonardo Leo.

In duo con il soprano tarantino, Valeria La Grotta, saranno eseguite arie per voce e organo del repertorio sacro di Alessandro Scarlatti e Francesco Durante, fra i principali esponenti della scuola napoletana e, in prima esecuzione in tempi moderni, i brani Tota pulchra es e Hodie Dilectissimi di Vincentio De Tutiis, autore del Seicento originario di Gravina (edizione critica a cura di Padre Anselmo Susca) e Miser Ego, Deus meus (edizione critica a cura di Giovanni Tribuzio) di Giovanni Lorenzo Minei, autore fecondo di cantate e serenate del Settecento napoletano originario di Laterza. La serata, a ingresso libero, è in collaborazione con la 45esima Stagione Concertistica sullo storico Organo, patrocinata dal Comune di Salve.

Apprezzatissima nel repertorio operistico del Sei Settecento, Valeria La Grotta dopo il diploma in Canto lirico si è specializzata in Canto rinascimentale e barocco al Conservatorio di Cesena, per poi specializzarsi in Musica Antica al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, affiancando all’attività artistica quella di ricerca musicologica. Nicola Lamon ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Venezia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode in Organo e composizione organistica, in Clavicembalo e in Prepolifonia. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari concorsi organistici e clavicembalistici nazionali e internazionali, tra cui il premio “Gaetano Callido”, concorso città di Viterbo, Premio Gianni Gambi. Attualmente è docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso i conservatori di Udine e Bergamo.

Con la direzione artistica del Maestro Francesco Scarcella, il FOS è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia e il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi. Sponsor Caroli Hotels, IG Forniture, Alta Energia, Piero Maraca Fotografo e Italbi Energy.

Tutti i concerti del FOS sono a ingresso libero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

I finalisti del Premio Campiello domani a Gallipoli

I cinque autori ammessi alla finale saranno impegnati nel tour letterario in diverse località italiane tra cui Cortina, Milano, Torino e Udine al termine del quale, sabato 21 settembre, sarà proclamato il vincitore presso il “Gran Teatro La Fenice”…

Pubblicato

il

Gallipoli è l’unica città in provincia di Lecce coinvolta nel tour estivo 8 luglio – Piazza Tellini Ingresso libero

Fa tappa a Gallipoli il prestigioso Premio Campiello, fondato nel 1962 da Confindustria Veneto, con i suoi finalisti che l’8 luglio incontreranno il pubblico in piazza Tellini.

Il Premio Campiello, storico evento letterario che ogni anno porta alla ribalta interessanti realtà inserite nel contesto della narrativa e che per la seconda volta farà tappa a Gallipoli, vede tra i finalisti: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), Federica Manzon con “Alma” (Giangiacomo Feltrinelli), Michele Mari con “Locus Desperatus” (Giulio Einaudi editore), Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza), Emanuele Trevi con “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie).

I cinque autori ammessi alla finale saranno impegnati nel tour letterario in diverse località italiane tra cui Cortina, Milano, Torino e Udine al termine del quale, sabato 21 settembre, sarà proclamato il vincitore presso il “Gran Teatro La Fenice”.

“Continuiamo a percorrere la strada della politica culturale con iniziative tese a valorizzare la cultura in tutti i suoi aspetti – sottolinea il sindaco Stefano Minerva-. Per Gallipoli è un onore portare, per la seconda volta, il prestigioso Premio Campiello nella piazza principale della città. L’incontro con i finalisti, che annovera nomi prestigiosi dello scenario letterario italiano, rappresenta un’opportunità importante per il pubblico, per potersi confrontare e per poter fare di Gallipoli un polo culturale importante. In attesa dell’8 luglio, il mio invito a prendere parte all’evento”.

All’incontro in piazza, moderato da Margherita Macrì, parteciperanno: Federica Manzon, Antonio Franchini e Vanni Santoni.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Popoli e culture in festa a Ruffano

Pubblicato

il

Torna a Ruffano la Festa dei Popoli e delle Culture, un contenitore multiculturale di musiche, saperi e sapori dal mondo.

L’evento, ideato e promosso dall’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Ruffano Angela Rita Bruno e realizzato con Pari Associazione Culturale, giunge alla quarta edizione. L’appuntamento è per sabato 6 luglio, presso la splendida cornice dell’antico Palazzo Vergaro di via Umberto I.

Una grande festa in cui le comunità dal mondo che popolano Ruffano diventano protagoniste di un momento di scambio e convivialità. 

Il programma

Alle ore 20 l’inaugurazione dell’evento con il taglio del nastro. Ad accogliere il pubblico la splendida voce di Meli Haidelaj, con i versi e le note dei canti tradizionali albanesi.

Si parte poi con il dialogo dal titolo “Popoli, culture e solidarietà per un mondo di Pace”, alle 20e30. Interverranno: Antonio Cavallo, Sindaco di Ruffano; Ndeye Awa Thiam, mediatrice linguistico-culturale, titolare di Nawa Wax – Bari; NajwaHamidallah, avvocata Studio Linklaters; Sara Colonna, progetto Italea Puglia, turismo delle radici; Mariana Bobadilla, progetto Italea, “Dall’Argentina alla Puglia: il racconto di una donna italo-discendente”.

Seguirà il reading teatrale sulla donazione degli organi IPPON,ispirato alla storia vera di una giovane sportiva italo-marocchina deceduta prematuramente. Un momento a cura di Aido Lecce, con Liliana Putino, Gioele Nuzzo ed Alessandro Ferrari.

Si entra poi nel vivo della festa, con l’esplosione di una serie di eventi nell’evento.

Le comunità protagoniste della serata quest’anno sono Argentina, Marocco, Brasile e Sri Lanka. Ciascuna di loro preparerà una degustazione di piatti tipici della propria tradizione, che affiancherà le immancabili proposte della tradizione culinaria italiana locale.

Vi saranno una serie di iniziative in ricordo di Satnam Singh, il bracciante di origine indiana deceduto a causa di un incidente sul lavoro nel Lazio, pochi giorni fa, in circostanze tragiche che hanno scosso l’intero Paese.

Tra le varie attività, previste anche una mostra di abiti e oggetti della tradizione africana a cura di Nawa Wax, il new concept store di Bari che ha portato in Puglia gli abiti tradizionali made in Africa; la mostra fotografica “Io sono diaspora”, a cura di Alberto Passaseo e Noemi De Vitis, e la presenza di tanti banchetti solidali.

Non mancherà la musica dal mondo, dai brani della tradizione argentina a cura di Silvia Boccadamo e Carla Canitano, assieme ad un’imperdibile esibizione di tango argentino, sino ad una coinvolgente performance di ballerine di samba direttamente dal Brasile.

Prenderanno parte alla realizzazione della serata i seguenti partner: la Consulta Giovanile del Comune di Ruffano, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Ruffano, il Corso di Laura Magistrale in Governance Euromediterranea di Unisalento, Aido Lecce, Made in Soap, Indisciplinati coop. sociale ed Italea Puglia.

L’assessora alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno commenta così l’avvicinamento all’appuntamento: “Stiamo preparando una festa sorprendente, colorata, gioiosa e memorabile. Come già negli anni passati, abbiamo scelto una nuova location, per regalare a chi prenderà parte a questo evento un’esperienza unica e nuova, dove l’unico elemento ricorrente sarà la meraviglia della multiculturalità del nostro paese”.

Per il sindaco Antonio Cavallo, “Ruffano, da decenni, si è connotato come uno dei paesi più accoglienti dell’intero Salento. Questo ha fatto sì che il nostro divenisse un centro di riferimento per le comunità migranti provenienti da diverse parti del mondo. Sono così germogliati, nel tempo, importanti tratti di integrazione tra la comunità locale e la comunità migrante, che non possiamo che celebrare in tutta la loro bellezza con eventi come questo”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus