Connect with us

Appuntamenti

Santa Maria al Bagno ha un Cuore Blu

“Sport e Sostenibilità per il mare”: l’iniziativa di Onda Viva per un Salento Sostenibile e Mare Protetto. Giovedì 15 febbraio (dalle 18), nella marina neretina, presso l’Acquario del Salento

Pubblicato

il

Presso l’Acquario del Salento a Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, avrà luogo l’evento ideato da Andrea Sciacca, che porrà al centro la connessione tra sport, sostenibilità e la tutela del prezioso ecosistema marino del Salento.


Appuntamento giovedì 15 febbraio, a partire dalle ore 18.


In programma i seguenti interventi:



  • Vincenzo Candido Renna, esperto in diritto ambientale, condividerà approfondimenti sulla normativa legata alla tutela marina e alle responsabilità collettive;

  • Giulia Puglia, assessora alla Cultura e Ambiente, illustrerà la sua visione e l’impegno del comune nelle tematiche culturali e ambientali, sottolineando l’importanza di iniziative come “Un Cuore Blu” per la comunità;

  • Antonio Tondo, presidente del consiglio  (delegato allo sport) fornirà una prospettiva sul ruolo dello sport nella promozione della sostenibilità, sottolineando il legame tra attività sportive e rispetto dell’ambiente marino;

  • Sergio Fai, biologo, condividerà la sua esperienza e conoscenza nel campo della biologia marina, offrendo approfondimenti sulla biodiversità e sugli impatti delle attività umane sugli ecosistemi marini;

  • Ilaria Trinchera, presidentessa di Legambiente Neretum, racconterà l’esperienza della sua associazione, sottolineando il ruolo delle associazioni ambientaliste nella salvaguardia del patrimonio marino;

  • Tony De Paola, presidente della Consulta dello Sport di Nardò, sosterrà l’impegno ed il coinvolgimento delle realtà sportive del territorio per promuovere lo sport nel rispetto del sistema ambiente;
  • Carlo Morelli, delegato consigliere nazionale Fisw, darà discuterà il punto di vista della Federazione Italiana, evidenziando l’importanza di pratiche sportive sostenibili.


L’iniziativa mira a promuovere la consapevolezza ambientale attraverso la fusione di sport e sostenibilità, incoraggiando un approccio responsabile alle attività marine.


Un Cuore Blu” si propone di sensibilizzare la comunità sulle sfide ambientali e di promuovere un impegno collettivo per la tutela del patrimonio marino del Salento.


L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire alla salvaguardia del mare e vivere uno stile di vita sostenibile.


Appassionati di sport acquatici e tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa importante occasione di riflessione e azione.


Per ulteriori informazioni 3478836359



Appuntamenti

“L’Uomo e la Natura”, a San Cassiano un legame da riscoprire

L’incontro aperto al pubblico a cura delle psicologhe psicoterapeute Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne

Pubblicato

il

Il 30 aprile 2025 alle ore 17:00, presso la sede SVEG di San Cassiano (LE), si terrà l’incontro aperto alla comunità dal titolo “L’Uomo e la Natura: un legame da riscoprire”.

In un mondo sempre più frenetico e disconnesso, riscoprire il legame con la natura può diventare un vero atto di cura verso sé stessi. Durante l’incontro, tenuto da Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne (psicologhe psicoterapeute) si esplorerà il valore del contatto con l’ambiente naturale, i suoi effetti sul benessere psicofisico e il significato profondo di sentirsi parte di un ecosistema più grande.

Non solo teoria: l’incontro sarà interattivo e coinvolgente, con attività pratiche ed esperienziali pensate per stimolare i sensi, le emozioni e la consapevolezza. Un’occasione per mettersi in ascolto, riconnettersi e lasciarsi sorprendere.

Ingresso libero.
Per informazioni: 0836 99 21 75 | 346 416 6003 (Samuele)
greendigitalhub.scu@gmail.com

Continua a Leggere

Appuntamenti

Concerti d’estate, anche Sal Da Vinci e De Gregori in Salento

Entrambi alle Cave del Duca. L’autore di “Rossetto e Caffè sarà a Lecce il 6 agosto; il cantautore romano celebrerà i 50 di “Rimmel” anche nel Salento con il live del 4 settembre

Pubblicato

il

Continua ad arricchirsi il cartellone estivo dei concerti nel Salento.

Mentre dalle anticipazioni del SEI Festival abbiamo saputo delle date al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, tra gli altri, dei napoletani 99 Posse (27 giugno), Giorgio Poi (il bravissimo cantautore novarese si esibirà il 24 luglio) e di Altea (24 luglio) arrivano novità anche per la stagione delle Cave del Duca: ai già annunciati Geolier (31 luglio), la nostra Alessandra Amoroso (7 agosto), Lazza (8 agosto) e la rivelazione Lucio Corsi (11 agosto), si aggiungono quelli con Sal Da Vinci e Francesco De Gregori.

SAL DA VINCI

L’autore di Rossetto e Caffè, dopo l’annuncio di “Stasera che sera! Special edition”, il live evento del 6 settembre a Piazza del Plebiscito a Napoli, ha svelato le prime date del suo tour estivo, che quest’estate lo porterà in concerto anche in Salento, alle Cave del Duca di Lecce, il 6 agosto.

Il poliedrico artista (è cantante, autore, attore e interprete) autore di grandi successi, è pronto a portare la sua musica in una serie di live per un tour che si preannuncia come un viaggio che offrirà a tutti i fan l’opportunità di vivere un’esperienza unica.

Biglietti in vendita su Ticketone, Ticketmaster e nei punti vendita fisici.

FRANCESCO DE GREGORI

Per la gioia dei tanti appassionati di una della più grandi firme del cantautorato italiano degli anni d’oro, confermata anche la data Francesco De Gregori.

Il tour che toccherà tutta Italia per il 50° anniversario dall’uscita di “Rimmel”, pubblicato nel 1975 e divenuto una pietra miliare della musica italiana, sbarcherà anche in Salento e sarà alla Cave del Duca il prossimo 4 settembre per cantare insieme al suo pubblico brani indimenticabili come “Pablo”, “Buonanotte Fiorellino” e la stessa “Rimmel”.

Le prevendite per le nuove date estive sono disponibili sui circuiti di prevendita abituali.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie: le Rinascite de LeMeglioGioventù

Domani al Foma il talk sperimentale dell’associazione culturale Yourope. Generazioni a confronto

Pubblicato

il

Quest’oggi dalla redazione de il Gallo vi segnaliamo un appuntamento non convenzionale: il talk sperimentale de LeMeglioGioventù dell’associazione culturale Yourope.

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Botrugno e Poggiardo, il talk sperimentale sarà ospitato al Foma di Maglie.

L’appuntamento è per domani, alle 20,30, sul tema delle “Rinascite”.

Il format creato dall’Associazione Culturale Yourope si pone l’obiettivo di sperimentare e confrontare le differenze generazionali, facendo interloquire proprio i rappresentanti delle diverse generazioni su differenti tematiche, portando a nudo le esperienze personali degli ospiti intervenuti e stimolando la riflessione e la condivisione.

Il confronto partirà da 4 gruppi generazionali differenti (15-25 / 25-40 / 40-50 / over 50) composti da persone che non si conoscono tra loro e che non verranno presentate al pubblico, se non alla fine dell’esperienza, in modo da focalizzare l’attenzione sul pensiero e non su chi lo esprime.

Gli ospiti saranno chiamati a riflettere e confrontarsi su tre parentesi di vita che hanno composto il vissuto di tanti, distinte per l’occasione con il periodo delle “Acque Limpide“, quello delle “Acque Torbide” e quello delle “Acque Profonde“, coincidenti con le rinascite personali che saranno il leit motiv di tutto l’incontro.

«Con le attività della nostra Associazione, tocchiamo con mano l’esigenza di espressione che sta attraversando questo tempo, dove ogni persona si sente stritolata da ciò che ha intorno», ha spiegato Fabrizio Puce, Presidente di Yourope, «con il talk sperimentale, vogliamo permettere a tutti di confrontarsi con gli altri e con sé stessi, per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza».

Farà da cornice musicale all’evento il dj-set tutto Rock’n’Roll di Luca Perimetro.

Ingresso è libero e gratuito.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti