Connect with us

Appuntamenti

Serena Dandini a Tricase col suo nuovo romanzo

Presentazione nel pomeriggio di sabato nella Sala del Trono di Palazzo Gallone

Pubblicato

il

Per la prima volta nelle vesti di romanziera, Serena Dandini sarà ospite a Tricase della libreria Marescritto per presentare il suo ultimo libro “Il futuro di una volta” (Rizzoli), nella Sala del Trono di Palazzo Gallone. Dialogherà con l’autrice Gloria Indennitate, giornalista de la Gazzetta del Mezzogiorno.


Questo romanzo arriva dopo altri tre libri pubblicati con Rizzoli: Dai diamanti non nasce niente (2011), Grazie per quella volta (2012) e Ferite a morte (2013). Ma è la prima volta che Serena Dandini si cimenta con il genere del romanzo e lo fa conservando anche in questo caso la sua particolarissima cifra stilistica, un’attitudine a cogliere le cose del mondo e a restituirne il racconto con innata ironia e immediatezza.

Appuntamento fissato per sabato 5, alle 18 nella Sala del Trono, con un benvenuto speciale: i Super Reverb, una band che ci ha abituato a performance ad altissimo tasso di adrenalina, ci raccontano in musica “Il rock di una volta”. Si esibiranno con un repertorio di rock anni ’70, lo stesso che percorre tutte le pagine del libro e che ha accompagnato gli anni migliori dei protagonisti.



I Super Reverb, in formazione ridotta e in acustico per l’occasione, sono Jessy Maturo, il frontman, l’ugola più tenebrosa del rock made in Italy, Salvatore Cafiero, miglior chitarrista dell’anno al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), già in tour al fianco di numerosi artisti fra cui Gianluca Grignani ed Eros Ramazzotti, e Tonio Longo al basso.



Locandina presentazione del romanzo di Serena Dandini "Il futuro di una volta"Nel libro che verrà presentato, in primo piano Laury ed Elena, madre e figlia, una settantenne e una quasi-quarantenne così profondamente divise da scelte di vita e grado di apertura al mondo, da rendere difficile ogni dialogo. Una madre che col futuro ha sempre avuto un bellissimo rapporto, un’artista circondata da un gruppo di amici freakkettoni, un po’ corte dei miracoli un po’ nugolo di eroi, con cui è sopravvissuta alle esperienze più alternative con la giusta dose di superficialità. La figlia che ha scelto una dieta a basso contenuto di emozioni, un lavoro fisso in un ufficio asettico, che dopo l’infanzia passata fra concerti rock, raduni hippie e spiagge di Goa, ha scelto di astenersi da passioni e turbamenti. E poi c’è Yves, con i suoi giri in chiatta sulla Senna. Un professionista della solitudine, così abituato a schivare le emozioni da non riuscire a fare un passo verso la bella Beatrice di cui è innamorato da anni. Intorno i personaggi che animano la loro quotidianità, tutti dipinti con sagacia e irriverenza. Ma la sensibilità dell’autrice ne fa personaggi a tutto tondo, capaci di riservare sorprese, vite ricche e complesse.




Mary Cortese




Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus