Alessano
Settimana teologica ad Alessano
Presso l’Auditorium Benedetto XVI dal 15 al 19 febbraio
Dal 15 al 19 febbraio Alessano accoglierà 41^ Settimana Teologica diocesana presso l’Auditorium “Benedetto XVI”, dalle ore 18 alle 20,30. L’evento viene così presentato:
“La comunità diocesana unita al suo pastore il vescovo Vito Angiuli si mette in ascolto dello Spirito per approfondire il tema pastorale dell’anno “La famiglia cristiana, chiesa domestica”.
La famiglia, infatti, è la cellula primordiale di ogni popolo e nazione. Allo stesso tempo si rivela un’immagine problematica nel contesto socio-culturale odierno, dove anche la famiglia cristiana è soggetta ai limiti e alle debolezze del relativismo, del secolarismo e del consumismo dominante. Per cui l’indissolubilità del vincolo coniugale, il cammino di santità dei coniugi, l’accoglienza del dono dei figli, la pazienza educativa e il sacrificio dell’amore vengono messi in crisi dalle sempre più frequenti forme di separazione e dal numero crescente dei divorzi, dal rifiuto della vita mediante l’aborto procurato, dalla giustificazione di convivenze, dai matrimoni celebrati con sontuosa solennità nel rito ma sconfessati nella vita di ogni giorno. Anche nelle nostre piccole comunità è sempre crescente il numero di quei fedeli che non credono più al valore sacramentale del matrimonio e non credono alla famiglia come un modello originale dell’essere Chiesa.
Perciò il tema pastorale di quest’anno si rivela davvero profetico poiché vuole proporre alle comunità parrocchiali e agli sposi cristiani l’obiettivo di far diventare la famiglia cristiana il modo concreto dell’essere Chiesa”.
Ci guideranno nella riflessione:
nelle prime due serate (il 15 e il 16 febbraio) Don Martino Signoretto, vicario episcopale per la cultura di Verona e docente di Sacra Scrittura, sul binomio Chiesa – Famiglia nel progetto di Dio;
nella terza serata (il 17 febbraio) Don Luigi Manca, patrologo e Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce, offrirà una riflessione sullo sviluppo della famiglia cristiana nel pensiero dei Padri della Chiesa;
nelle ultime due serate (il 18 e 19 febbraio) i coniugi Gilberto Gillini e M. Teresa Zattoni, psicoterapeuti, pedagogisti e docenti presso l’Istituto “Giovanni Paolo II” di Roma, guideranno l’assemblea con dei laboratori su due specifici temi che riguardano la missione degli sposi nella comunità e il servizio dei genitori nel mondo.
Dinanzi ad una società sempre più confusa e disorientata, culturalmente debole, la Chiesa ugentina vuole rimettere al centro della sua azione pastorale la famiglia, riflesso dell’immagine Trinitaria di Dio e il bene più prezioso della società umana.
Alessano
La pizzica come terapia, domani su Tv2000
Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…
La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.
Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.
Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.
Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”, su Tv2000 a partire dalle 15.15.
La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa che arriva dal Salento.
Alessano
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
Ad Alessano un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro centrando il 5+1 al Superenalotto
La fortuna ha bussato ad Alessano dove un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro al Superenalotto.
Centrato un 5+1 da oltre mezzo milione di euro.
Il fortunato vincitore che ha indovinato la combinazione esatta si aggiudica una vincita da 508.251,51 euro.
La schedina con la combinazione vincente è stata giocata ad presso la Tabaccheria di via Rimembranze.
Dopo i complimenti al vincitore, come sempre facciamo da queste colonne, raccomandiamo a tutti gli altri di giocare con parsimonia, secondo le possibilità di ognuno, stando attenti che il gioco non si trasformi in dipendenza.
Ricordando che la ludopatia è una malattia vera e rischia di rovinare la vita di chi gioca compulsivamente e dei suoi cari.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
Commercianti… in piazza
Secondo gli esercenti di Piazza Don Tonino ad Alessano, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area
Ad Alessano, i commercianti di Piazza Don Tonino Bello sono scesi in campo per chiedere un intervento urgente delle autorità locali e regionali.
Lo riporta lavocedialessano.it.
Secondo i commercianti, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area.
Con oltre 20 posti di lavoro a rischio, gli esercenti chiedono una revisione dell’organizzazione della piazza, che sta ostacolando l’operatività delle attività commerciali e causando danni economici diretti. “Non siamo solo imprenditori, ma una parte fondamentale del tessuto sociale e culturale di Alessano”, hanno detto i manifestanti.
Gli esercenti hanno richiesto l’accesso agli atti per chiarire la situazione, ma le risposte ricevute sono ritenute “parziali e insoddisfacenti”.
La disposizione degli arredi urbani, che ritengono illogica, starebbe rendendo difficile il normale flusso di traffico, minando la vivibilità della piazza.
L’appello dei commercianti è rivolto a tutte le istituzioni politiche, affinché intervengano prontamente: “Non si tratta solo di un problema amministrativo, ma di una questione di dignità per Alessano e per le famiglie che dipendono da queste attività”.
Nonostante la crescente preoccupazione, i commercianti si dicono disposti a collaborare con il comune e con le istituzioni “per trovare soluzioni concrete, evitando conflitti legali. Alessano non può permettersi di perdere un pezzo così importante della sua identità”.
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza