Appuntamenti
Si apre l’anno del Galateo
A 500 anni dalla morte. Dall’Oco: “È un esempio ancora attuale di incontro tra cultura e vita attiva, tra scienza e fede”
“Senza cultura non c’è sviluppo”. Con queste parole il sindaco di Galatone, Livio Nisi, suggella l’apertura dell’anno Galateano a commemorazione del V centenario della morte di Antonio De Ferraris detto “il Galateo” perché proprio Galatone gli dette i natali.
Si apre ufficialmente questo pomeriggio, l’anno Galateano, con l’apposizione della lapide commemorativa in piazza Costadura e l’acquisizione delle Cinquecentine del Galateo (preziosi volumi donati dal sindaco Nisi alla città) alla biblioteca comunale. Alle 17, a Palazzo Marchesale, spazio al ricordo della figura del Galateo (medico e umanista), con la partecipazione del sindaco, dell’assessore alla Cultura Sondra Dall’Oco, del rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, dell’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone, di monsignor Fernando Filograna, del già direttore della biblioteca provinciale di Lecce Alessandro Laporta, del presidente del Comitato scientifico per le celebrazioni Paolo Viti, del professore emerito dell’Università di Bari Francesco Tateo.
“La cultura è stata al centro della nostra azione politica”, puntualizza Nisi, “non per fare “passerelle”, ma per ridare slancio a Galatone facendo crescere la consapevolezza attorno all’importante eredità culturale che ci è stata lasciata. Lo sviluppo passa dalla cultura, dalla creatività, dalla tutela dell’identità di un territorio. Per questo la figura del Galateo, illustre figlio della nostra città, ha assunto quel ruolo fondamentale che meritava e che da sindaco uscente lascio a Galatone come eredità della mia amministrazione”.
Tante le iniziative per l’anno Galateano, compreso l’acquisto della casa in cui nacque il celebre umanista. E l’assessore Dall’Oco spiega perché il Galateo è personaggio quanto mai attuale: “Abbiamo voluto proporre una nuova “via” nella conoscenza dell’illustre umanista, troppo spesso studiato e conosciuto dal solo mondo scientifico, capace di superare i confini dell’Accademia e di giungere a mostrare al cittadino di oggi Antonio Galateo come esempio ancora attuale di incontro tra cultura e vita attiva, tra scienza e fede, in un rinnovamento di quei valori etici e civili, pilastri di una società che vuole promuovere la propria rinascita culturale”.
Un’integrazione tra passato e presente, dunque, valorizzando il patrimonio culturale. Questa la strada maestra che indica l’assessore alla Cultura: “Le celebrazioni dell’anno galateano, oltre a proporre una nuova e articolata conoscenza di Galateo umanista, mettendo in luce i molteplici aspetti del suo pensiero e del valore europeo della sua produzione letteraria, si integrano con un percorso finalizzato alla promozione del territorio e del suo patrimonio artistico e culturale. Proprio per tali ragioni, numerose sono le iniziative programmate e avviate dal Comitato cittadino e dal Comitato scientifico, con dovuta attenzione al ruolo delle scuole di ogni ordine e grado e della biblioteca comunale, che troveranno la loro conclusione nel Convegno internazionale di studi previsto per il prossimo mese di novembre”.
Appuntamenti
Sport Insieme a Taviano
Sabato 23 e domenica 24 novembre per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere
Sport Insieme a Taviano è un’iniziativa a sfondo sportivo e sociale che ha come obiettivo prioritario quello di riunire la comunità per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere.
Proprio la tematica contro la violenza, è il fulcro dell’iniziativa, difatti l’evento è realizzato in collaborazione con le più importanti realtà locali, che fanno della lotta alla violenza di genere, il baluardo della loro attività, e tra queste, soprattutto l’associazione “il Melograno”
La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre e prevederà come detto, attività o sportive, sociali di benessere fisico e di interazioni di comunità attraverso il coinvolgimento dei tavianesi e non solo.
IL PROGRAMMA
- Sabato 23 novembre, ore 09,30 Seminario Formativo Educazione: Sport – Salute – Benessere | Auditorium Scuola Media Taviano. Incontro riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado
- Sabato 23 novembre, ore 15 – Campionato Provinciale – Palestriadi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatico
- Domenica 24 novembre, ore 08,30 – coppa provinciale karate in collaborazione con ASD Cobra Kai & Gym Grimaldi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatic. Per info e iscrizioni: 328.2756234 – 327.675576 asdcobrakalkarate@gmall.com
Gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni previste nella due giorni di “Sport Insieme a Taviano” sono il comune di Taviano, le associazioni locali.
Le attività sono realizzate con il sostegno di: Csen Lecce, Regione Puglia – assessorato allo sport per tutti, Allenati contro la violenza
La partecipazione e le iscrizioni alle manifestazioni/attività sportive sono gratuite, così come gli accessi agli eventi.
Appuntamenti
Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale
Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.
Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),
Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).
Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.
Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.
Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.
Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Montesano Salentino in Tv
Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16
Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.
Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.
Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.
Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.
I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca22 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana